I driver AMD normali, presi dal sito stesso della AMD, non sono compatibili, danno errore perchè non riconosce la scheda e dice di riferirsi ai driver specifici rilasciati dal produttore del notebook.
La AMD Radeon 6470 infatti non è tra i modelli della AMD che vengono supportati direttamente da lei.
Allora ho preso i driver direttamente dal sito della HP, nella pagina del mio modello specifico di notebook, dove ho trovato anche un bios piu aggiornato di quello che avevo su.
Aggiornato tutto alle ultime versioni nulla è cambiato.
Nella disperazione ho provato anche a scaricare i driver di altri modelli simili della hp che montano intel integrata e radeon dedicata, dei quali sapevo esserci l'impostazione della scelta manuale dal catalyst (un mio collega ha il dv6 6099 con quell'opzione).
Ma nulla, riconosce la scheda ed installa i driver ma non abilita la scelta manuale.
Ho persino provato ad aggiornare il bios con gli aggiornamenti fatti per la serie dv6 avente lo stesso problema, e sul quale veniva abilitata la forzatura da bios del fixed mode. Ma per ovvi motivi, non essendo compatibili non me li ha installati.
Ho contattato il supporto tecnico di HP e il tecnico all'inizio mi diceva che non dovevo preoccuparmi perchè veniva fatto tutto dinamicamente senza che l'utente si accorga. Poi tramite una sessione di desktop remoto gli ho mostrato i test che ho fatto e si è dovuto ricredere. Ha raccolto vari dati dei test fatti e li ha inviati al team di ricerca e sviluppo.
In ogni caso ha detto che sono stato il primo a far notare una anomalia del genere... (in Italia) e per quanto strano potrebbe anche essere vero, se non sei uno smanettone o uno pratico di pc, della cosa manco te ne accorgi perchè apparentemente non da alcun segnale di errore. Ma possibile che sia il primo che si accorge di sta roba qui in Italia? E comunque il forum di supporto lo considerano zero, facendogli notare che molti segnalavano il problema a livello internazionale, ha detto che quelle robe dette sul forum non contano nulla... ottimo.
E che comunque non ci sono annunci ufficiali di HP. E lo credo bene, se si sparge la voce che tutta la linea produttiva dei G6 è difettosa, non credo sarebbe il massimo commercialmente parlando...