Phino

New member
I driver AMD normali, presi dal sito stesso della AMD, non sono compatibili, danno errore perchè non riconosce la scheda e dice di riferirsi ai driver specifici rilasciati dal produttore del notebook.
La AMD Radeon 6470 infatti non è tra i modelli della AMD che vengono supportati direttamente da lei.
Allora ho preso i driver direttamente dal sito della HP, nella pagina del mio modello specifico di notebook, dove ho trovato anche un bios piu aggiornato di quello che avevo su.
Aggiornato tutto alle ultime versioni nulla è cambiato.
Nella disperazione ho provato anche a scaricare i driver di altri modelli simili della hp che montano intel integrata e radeon dedicata, dei quali sapevo esserci l'impostazione della scelta manuale dal catalyst (un mio collega ha il dv6 6099 con quell'opzione).
Ma nulla, riconosce la scheda ed installa i driver ma non abilita la scelta manuale.
Ho persino provato ad aggiornare il bios con gli aggiornamenti fatti per la serie dv6 avente lo stesso problema, e sul quale veniva abilitata la forzatura da bios del fixed mode. Ma per ovvi motivi, non essendo compatibili non me li ha installati.

Ho contattato il supporto tecnico di HP e il tecnico all'inizio mi diceva che non dovevo preoccuparmi perchè veniva fatto tutto dinamicamente senza che l'utente si accorga. Poi tramite una sessione di desktop remoto gli ho mostrato i test che ho fatto e si è dovuto ricredere. Ha raccolto vari dati dei test fatti e li ha inviati al team di ricerca e sviluppo.

In ogni caso ha detto che sono stato il primo a far notare una anomalia del genere... (in Italia) e per quanto strano potrebbe anche essere vero, se non sei uno smanettone o uno pratico di pc, della cosa manco te ne accorgi perchè apparentemente non da alcun segnale di errore. Ma possibile che sia il primo che si accorge di sta roba qui in Italia? E comunque il forum di supporto lo considerano zero, facendogli notare che molti segnalavano il problema a livello internazionale, ha detto che quelle robe dette sul forum non contano nulla... ottimo.

E che comunque non ci sono annunci ufficiali di HP. E lo credo bene, se si sparge la voce che tutta la linea produttiva dei G6 è difettosa, non credo sarebbe il massimo commercialmente parlando...
 

Dgenie

Active member
è un po' strano che AMD non rilasci driver per quella GPU mobile, purtroppo non avendo il portatile non posso fare nessuna verifica diretta e devo darti consigli procedendo a tentoni
 

Phino

New member
Credo che sia dovuto al fatto che nei nuovi notebook c'è il sistema delle doppie schede grafiche per migliorare i consumi, una integrata e una dedicata. Premetto che in tal campo ne so poco niente, probabilmente questo sistema comporta che poi per quanto la scheda grafica sia di un altro produttore, essendo la gestione integrata col notebook in modo piu profondo, comporti che si necessitii di driver piu specifici di modo che l'hardware sappia comunicare correttamente... e quindi questi driver vengono rilasciati solo da HP nel mio caso...
 

Dgenie

Active member
nono, ci sono due livelli di grafica ibrida:
1) alternanza in base alle richieste o alle applicazioni (si attiva la GPU più adatta)
2) collaborazione: integrata e dedicata collaborano (è quello che succede se hai processore AMD e grafica AMD)

per l'1) non c'è bisogno di cose particolari, è abbastanza elementare

comunque stavo pensando: che test hai usato? perché ad esempio 3DMark non mostra correttamente la GPU in uso quando hai grafica ibrida, ma poi nel test la usa correttamente
 

Phino

New member
i test che ho fatto all'inizio erano semplicemente questi:
Installato gioco, impostato con prestazioni elevate (quindi in autonomia dovrebbe usare la Radeon) messo le impostazioni grafiche del gioco al massimo finche risultava giocabile.
Impostato il gioco con basse prestazioni (quindi dovrebbe usare la Intel integrata) e fatto partire con le stesse impostazioni grafiche di prima, e risultava perfettamente uguale.

Per contro prova ho disinstallato totalmente i driver della scheda AMD Radeon di modo che non vi fosse possibilità che la usasse ed ho riavviato il gioco che andava ancora esattamente come prima.

A quel punto, dopo aver reinstallato i driver, ho usato prima Cpu-z che vede una seconda scheda grafica ma non la identifica. Con GPU Caps Viewer mostra molti più dettagli, sembra identificare meglio la Radeon ma se fai i test, nei log vedi che anche se cambi scheda selezionata rimane sempre Rendere: Intel HD Graphic card. E i dati della Radeon rimangono sempre invariati, come se non lavorasse. Anche se nel frattempo si sta facendo girare un gioco in prestazioni alte.

Ed in effetti, anche se spingi la grafica al massimo, il pc non sembra "spingere", se funzionasse la scheda dedicata dovrebbe sentirsi una bella ventola che fa rumore, e invece zero, pacifico e tranquillo.

Ora faccio il test con il 3dMark.