Ho un consiglio per te. A pes quando vai nella cartella dell'installazione (X:/programmix86/konami/pes2012) dovresti trovare un file chiamato settings.exe, aprilo e clicca sul'ultima tab (specifiche) se nel campo gpu ti dice nvidia bla bla bla è la scheda grafica che non rende e saranno i driver, ma se c'è scritto intel graphics bla bla bla fai così:
Start -> pannello di controllo -> pannello di controllo nvidia sulla lista a sinistra clicchi gestisci impostazioni 3D e a processore grafico preferito metti la tua nvidia. Prova a far partire il file settings.exe e adesso dovresti vedere la tua nvidia attiva, ora metti la grafica al massimo (prima tab) ed enjoy your pes and Nfs.
Se con questo procedimento funziona basta che torni dove ti ho detto in precedenza (Start -> pannello di controllo -> pannello di controllo nvidia sulla lista a sinistra clicchi gestisci impostazioni 3D) e clicchi su impostazioni programma, ora basta che aggiungi pes ed nfs e gli assegni la nvidia come predefinita, in modo da poter rimettere il settaggio che hai precedentemente modificato (Start -> pannello di controllo -> pannello di controllo nvidia sulla lista a sinistra clicchi gestisci impostazioni 3D e a processore grafico preferito metti la tua nvidia) di nuovo a selezione automatica.
Fammi sapere se va, anche io avevo lo stesso problema con pes (non con need for speed) e facendo così mi va che è una bellezza.
Ciao e buone feste