bridion

New member
Salve, sono possessore di un Hp Probook 650 G2. Ho notato che sulla scheda madre c'è uno slot M2. Come posso sapere se questo è slot sata o Nvcle? Vorrei capire che tipo di ssd M2 comprare...qualcuno sa aiutarmi? Grazie
 

redtrash

Member
Ciao, dovresti poterlo identificare dal tipo di slot:
main-qimg-980dcea6948f51de77825d373a56975d.png
main-qimg-64f9ec6783dd346fdcb2fda8ebf1a20e.png

Le informazioni riportate sul sito HP fanno riferimento a diversi modelli, non so quale sia il tuo ma gran parte dei modelli usa un M2 SATA mentre uno solo ha lo slot universale (sia Sata che NVME)


SSD M.2 (NGFF)​
SATA-3 TLC da 128 GB
SATA-3 MLC da 180 GB
SATA-3 MLC Opal 2 da 180 GB
SATA-3 MLC da 240 GB
NVMe PCIe-3x4 DS da 256 GB
SATA-3 MLC Opal 2 da 256 GB
SATA-3 TLC da 256 GB
SATA-3 TLC da 512 GB​

 

redtrash

Member
Supporta gli NVMe sì, ma proprio oggi ho scoperto (voglio sostituire un m2 sata dal portatile e mettere un nvme che costa di meno e pure lui ha l'attacco come il tuo) che la sola porta compatibile non garantisce il funzionamento del protocollo, teoricamente sì ma non è certo.
Nel mio caso il supporto Asus ha detto che supporta solo i SATA ma chi ha lo stesso mio portatile ha montato con successo e senza intoppi un NVMe, dunque non ti resta che provare, io ho comprato l'NVME e lo sostituirò al SATA nonostante ASUS non sappia nemmeno lei la risposta corretta.
 

bridion

New member
Scrivo per coloro che possano trarre beneficio dalla mia esperienza. Oggi ho provato a montare un NVMe di terza generazione. E' andato benissimo e funziona molto bene. Ho istallato W10 in 5 minuti e la velocità di scrittura è migliorata di molto.
 

bridion

New member
Aggiungo che non mi ero accorto che montando l'NVME vi è spazio anche per lasciare l'ssd sata perchè lo slot M2 è posizionato piu' in basso di quello SATA per cui l'ssd NVME andrebbe ad alloggiarsi al di sotto dell'ssd SATA. Io comunque ho lasciato solo l'NVME perchè non avevo bisogno di un doppio disco.