clint

New member
Buongiorno,

ho trovato sull'e-shop di mediaworld il modello HP Pavilion dv6-3117sl a 799€ e vorrei approfittare della vostra competenza per alcune domande.Ma prima le specifiche più rilevanti, che sono le seguenti:


HP Pavilion dv6-3117sl
Processore Intel® Core™ i7-720QM (1.60GHz, 6 MB L3)
Chipset HM55
cheda video ATI Mobility Radeon HD 5650 1GB
HD 320GB 7200rpm
RAM 4GB DDR3
Display led 15,6" wide 1366x768 pixel
Wi-Fi 802.11b/g/n
4 USB2.0 (4a condivisa con porta eSATA)
Bluetooth No
Uscita Video VGA
Uscita TV HDMI
Scheda Intel High Definition Audio
Altoparlanti Stereo Altec Lansing - Dolby Advanced Audio
Ingresso microfono 1
Uscita cuffie 1
S/PDIF No
Card reader 5-in-1
Sintonizzatore TV No
Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
SYMANTEC Norton Internet Security 2011 Full


Premesso che l'uso che ne faccio è generale, da Photoshop a qualche games (padrino, mafia, stronghold), che non uso spesso la batteria, che faccio sempre uso di un monitor esterno di qualità superiore (Eizo) le domande sono:

1) Il prezzo è conveniente per la configurazione indicata? Prima o poi dovrò sostituire l'attuale notebook, ma non ho ancora l'acqua alla gola. Pertanto vorrei trovare una vera "offerta" e possibilmente non spendere più di 700€ a meno che veramente non valga la pena. Del resto una cpu i5 sarebbe sufficiente per me.

2) Secca cmq un po' spendere questa cifra e non disporre ancora dell'USB 3.0, di un'uscita audio digitale (che perfino il mio economico Fujitsu ha), di un sintonizzatore tv (che altri modelli hp più economici invece hanno).

3) L' HD 5650 dovrebbe essere un chip video di tutto rispetto. Come si collocano rispetto ad esso l'HD 6550, l'HD6370 e l'HD5145? E che vuol dire "commutabile" riferito al chip video?

4) Nelle specifiche, l'uscita hdmi è indicata come uscita tv (e non video come la vga). Questo significa che non ci posso collegare un monitor? E nel caso, esistono in commercio dispositivi che permettono di adattare l'uscita hdmi all'ingresso dvi del monitor?

5) In conclusione, converrebbe aspettare ancora un mesetto e trovare a 7-800€ qualche configurazione più aggiornata, magari con 6gb di ram e l'usb 3.0? Quali sigle identificano le nuove piattaforme del processore?

Grazie dell'attenzione.
Raffaele
 

K88

New member
1) Il prezzo è buono, ma ricorda che si stanno abbassando perchè è uscita la nuova piattaforma e le nuove serie di schede video, quindi tutto sommato si tratta sempre di componentistica "superata" (nonostante sia indubbiamente valida a livello di prestazioni).
2) L'uscita audio digitale è commutata sul jack audio e sull'HDMI (dove oltre al video passa anche l'audio). Attualmente è molto difficile trovare notebook con un'uscita audio digitale dedicata, almeno tra la fascia consumer. L'USB 3 ancora è poco diffusa quindi si trova solitamente solo su notebook di fascia alta (costosi), quindi se è una caratteristica che ti interessa conviene sicuramente aspettare. Il sintonizzatore TV integrato lo puoi acquistare anche esterno, interno hai solo il vantaggio dello spazio ma ricorda che con l'antenna "da viaggio" la maggior parte delle volte non vedi nulla: il digitale terrestre è comunque un segnale digitale (o si vede bene o per niente) e in molte zone dove si ha avuto il passaggio totale al digitale terrestre hanno abbassato la potenza dei ripetitori per ridurre l'inquinamento elettromagnetico. Conviene quindi utilizzare direttamente l'antenna di casa.

3) L' HD 5650 è superiore a tutti i chip video che hai elencato, ma l'HD 6550 è più recente (appartiene alla nuova serie HD 6 di ATI).

4) L'HDMI puoi utilizzarla sia con una TV che con uno schermo, è indifferente. Esistono anche cavi per collegare il notebook con HDMI ad uno schermo DVI, ma in questi casi l'audio va collegato separatemente (il DVI non permette il passaggio dell'audio digitale come l'HDMI).

5) Si, se ti interessa prendere un notebook con componenti di ultima generazione ti conviene aspettare. I processori di nuova generazione sono contrassegnati con numerazioni da 4 cifre invece di 3: per esempio Core i5-2537M.
 

clint

New member
Grazie,
puntuale e chiaro, come al solito.
Ne approfitto per altre due domande:
1) Quale dei nuovi chip video Amd (peccato che sparisca il marchio Ati) della serie 6 è paragonabile per rapporto prezzo/prestazioni alla hd5650?
2) C'è una nuova piattaforma anche per le cpu amd? Quali sigle le identificano?

Grazie ancora
Raffaele
 

Imperator

New member
Il prezzo del suddetto portatile è sceso a 699.
Stavo per comprarlo quando ho visto che allo stesso prezzo c'è un'altro portatile con addirittura il 50% di sconto sul reale prezzo di mercato.
Si tratta del: Pavilion dv6-1270el
Intel Core 2 Duo T9600 (2.80GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/Draft n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4650 1GB dedicata

Prezzo di mercato €1.399,00
Risparmi €700,00 pari al 50,03% di sconto.

Ora.... per i neofiti come me... quale mi consigliate???
Considerando il fatto che io unisco il lavoro, il game (call of duty etc etc) la navigazione in genere, film musica e passatempo....
Urgente risposta perchè sto per cliccare.
Grazie di cuore
Stefano
 

K88

New member
Secondo me è una truffa bella e buona....non vedo proprio il 50% di sconto ma un notebook con componenti molto vecchi offerto allo stesso prezzo di un notebook recente (a 700 euro trovi modelli con Core i5 e HD5650). A causa della svalutazione quel notebook dovrebbe essere venduto a molto meno, invece cercano di vendere una rimanenza di magazzino a prezzo pieno (utilizzando come prezzo scontato quello che aveva quasi 2 anni fa al momento dell'uscita sul mercato).
 

Imperator

New member
Ah.... bene, prefetto grazie...
Quindi mi butto subito sul prodotto in questione in questo post???
è sceso a 699 ed è un i7 con 4 giga e una scheda ATI 5650 1G
Consigliato per usarlo almeno un annetto abbondante???
Se si, vado al volo
 

Imperator

New member
Sono andato da mediaworld, e proprio nel momento di acquistare il portatile sono stato assalito da un dubbio atroce (complice anche la mia ragazza).
Come mai tra le dozzine e dozzine di portatili che c'erano a disposizione li, quello scelto era l'unico INTEL i7 che costava sotto i 1000 euro?
C'erano una valanga di portili con le stesse caratteristiche che costavano oltre i 1000, e a 699 (quanto costava quello che volevo prendere io) c'erano i3-i5 con scheda video a 512.
Come mai un i7 con una ati da 1 giga viene così "ribassato" rispetto agli altri con le stesse caratteristiche?
Forse ha qualche "magagna" nascosta???
C'è chi mia ha detto che il problema di quel pc è il fatto diventa un forno quando processore e scheda video spingono forte... attendibile come giuistificazione?
Purtroppo mi sono bloccato di fronte a questo dilemma e non ho comprato il pc.
Qualcuno mi sà consigliare???
 

peppe22

New member
assolutamente falso...anzi come dimostrato dalle esperienze di chi ha questi hp in questo forum le temperature sono tra le piu basse della categoria ma al tatto spesso si sente un pò di piu perchè spesso lo chassis è in alluminio e non la classica plastica di molti notebook...il prezzo ribbassato è semplicemente dovuto al fatto che stanno uscendo i nuovi modelli di fascia medio/alta che tuttavia costeranno non meno di 1000 euro i primi tempi...quindi come già suggerito piu volte i7+5650 è un'accoppiata vincente a quel prezzo e se serve un notebook conviene non lasciarselo scappare