CyPh3r74

New member
Intanto un saluto a tutti, visto che sono nuovo in questo forum ;)

Ho un grosso problema con il mio hp, che non sono riuscito a risolvere.

L'altro ieri (considerato che era un bel pò che non lo facevo) ho deciso di aggiornare il sistema operativo (vista) del mio notebook; premetto che il sistema operativo è regolarmente licenziato.

Al riavvio, dopo il classico logo hp, compare un messaggio che per me ha dell'inverosimile:

"BOOT DEVICE NOT FOUND

INSTALL AN OPERATIVE SYSTEM IN YOUR HARD DISK"


Roba da non credere ... ma come? istallo gli aggiornamenti di window e questi mi incasinano il pc???:blink:

Decido allora di effettuare la procedura di ripristino. Riavvio, premo F11, ma niente ... stessa schermata di prima. Su quest'ultima premo F2 per entrare nel menù diagnostica, eseguo tutte le diagnosi dei componenti hardware che risultano essere integre.

A questo punto provo a fare per così dire il ripristino col dvd creato da me attraverso il programmino di hp, ma niente, non parte neanche dal dvd rimanendomi bloccato nella schermata di errore. Mi viene a questo punto il dubbio che il lettore dvd sia disabilitato come Boot. Sempre dalla schermata di errore premo F2, entro nel menù di diagnostica e premo Esc ... alleluja sono riuscito ad entrare nel BIOS. Vado a vedere nella schermata di Boot e quì noto che hard disk, lettore e floppy (che non ho) sono abilitati, mentre un'altra voce Adapter ... (non ricordo il resto del nome) è disabilitata. Decido di disabilitare il floppy (tanto non ce l'ho) e di abilitare la voce Adaper ... ecc. Salvo esco dal bios e riavvio.

Effettuato il riavvio, dopo la comparsa del logo hp,ilnotebook mi rimane fermo in una schermata nera con cursore lampeggiante in alto a sinista :angry:

Al successivo riavvio provo a premere Esc alla schermata del logo perentrare nello startup menù, ma rimane bloccato sul logo ... Da quì in poi con una serie di riavvii provo a premere F11 per il ripristino, ma rimane bloccato sul logo hp ... successivamente riavvio e provo a F10 per entrare nel bios, ma idem come sopra. Ho provato anche a farlo partire col dvd riripristino, ma niente, rimane sempre nella schermata nera col cursore lampeggiante.
Ho povato anche a smontare e rimontare hard disk e ram, ma idem come sopra, schermata nera col cursore lampeggiante :(

Aiutatemi, non so più che fare ...
 

Ultimate

New member
per entrare nella console di ripristino di Windows Vista tieni premuto il tasto F8 dopo l'avvio e prima del caricamento del sistema operativo
 

CyPh3r74

New member
Grazie per la risposta, ma non si risolve nulla anche con F8. Se lo tengo premuto dopo l'accensione mi va sempre nella schermata nera con cursore lampeggiante. Se lo premo ripetutamente addirittura si riavvia:(
 

K88

New member
Speriamo che non si tratti di un problema dell'hard disk, dal messaggio sembra che i file del sistema operativo siano corrotti a tal punto da impedire addirittura l'avvio e il riconoscimento.
Prova ad entrare nel BIOS con F10 e ad avviare l'utility di diagnostica dell'hard disk.
 

CyPh3r74

New member
K88 scritto:
Speriamo che non si tratti di un problema dell'hard disk, dal messaggio sembra che i file del sistema operativo siano corrotti a tal punto da impedire addirittura l'avvio e il riconoscimento.
Prova ad entrare nel BIOS con F10 e ad avviare l'utility di diagnostica dell'hard disk.

Già fatto, mi rimane bloccato nella schermata del logo hp ... che sfiga però :( ... l'ho comprato appena tre mesi fa:(
 

Galadh

New member
Beh "fortunatamente" sei in pieno periodo garanzia, e dal momento che pare essere un problema hardware (se il ripristino da partizione non funziona qualcosa di storto c'è per forza), ne approfitterei per farmelo sistemare gratuitamente dall'assistenza. Il periodo delle feste è finito quindi perlomeno non ci sono da temere blocchi festivi.
 

CyPh3r74

New member
Galadh scritto:
Beh "fortunatamente" sei in pieno periodo garanzia, e dal momento che pare essere un problema hardware (se il ripristino da partizione non funziona qualcosa di storto c'è per forza), ne approfitterei per farmelo sistemare gratuitamente dall'assistenza. Il periodo delle feste è finito quindi perlomeno non ci sono da temere blocchi festivi.
Beh, "fortunatamente" si ... Volevo sapere solamente se wqualcuno aveva avuto la mia stessa esperienza o sapeva dirmi se si poteva fare qualcosa senza per forza portarlo in assistenza.
Quel notebook mi serve perchè ci lavoro ... Fortunatamente faccio sempre un backup dei lavori sull' hd esterno.
 

CyPh3r74

New member
K88 scritto:
Ma l'hai eseguito il test dell'HD dal BIOS?
Si, quando mi dava la schermata d'errore che non trovava il boot e mi diceva di istallare il sistema operativo. Tutti i test sono passati , quindi apparentemente non c'è nessun problema hardware ... apparentemente. Il problema è che adesso non mi fa fare più neanche quello. Inoltre se ci dovesse essere un problema con l'hd, se il test passa (ed è passato) HP ti sostituisce l'hd, ma non in garanzia:(
 

mn7

New member
ma se il tuo hard disk funziona e ti si è solo sputtantato il sistema operativo, che risolvi facendotelo sostituire
se non riesci a riesumare Windws, rassegnati e reintallalo