Cico81

New member
Sono indeciso tra questi due modelli, secondo voi quale merita prendere? ....la differenza maggiore tra i due come voi ben sapete è che il primo ha come processore un P8400 e lo schermo 16 pollici e il secondo ha come processore T9400 e lo schermo 15 pollici.

Poi io non sono molto esperto di notebook (questo sarà il primop portatile che avrò) e chiedo a voi ulteriori impressioni sul modello, sui problemi che si possono riscontrare (ho sentito dire del controllo volume un pò difettoso...) sulla serietà della marca e sulla qualità del servizio di garanzia...

Ciao e grazie in anticipo.
 

Galadh

New member
I problemi sull'audio si sono avuti, per ora (non abbiamo avuto riscontri per l'HDX per adesso, mi pare) relativamente alla serie dv5.
Puoi leggere questa discussione per approfondire:
Discussuone problemi HP Pavilion dv5.
Sembrerebbero di natura software e quindi risolvibili.
Per quanto riguarda la tua scelta, questi due laptop sono differenti soprattutto come formato, a parte la potenza computazionale:
L'HDX ha 16 pollici di diagonale si, ma ha anche rapporto di forma di 16:9, contro i 16:10 classici del dv5. Anche la risoluzione è palesemente differenze: 1920x1080 pixels per l'HDX, chiaramente improntato ad esigenze multimediali cinematografiche, e che potrebbe invece risultare scomodino per l'utilizzo internet/mail/office etc di tutti i giorni (per chi non è abituato, anche se si può ricorrere a tanti artifizi per renderlo adatto e produttivo), mentre il dv5 è più un tuttofare dallo spiccato senso multimediale. Della famiglia dv5 trovi una caterva di modelli, contro uno solo della serie HDX. Quindi a seconda di quello che devi fare, sappi che non potrai esigere, fino almeno al prossimo refresh (sempre se uscirà un modello più performante), una maggiore potenza computazionale per l'HDX. Siccome la differenza tra i processori c'è, ed è abbastanza marcata specie per attivitù lavorative spinte, sarebbe meglio che esponessi le tue esigenze, dal momento che a parte HP ci sono tante altre marche che propongono soluzioni simili ma più articolate.
 

Cico81

New member
Userò il notebook per fare un pò di tutto e non ho particolarissime esigenze, per quanto riguarda HDX volevo appunto sapere òa comodità di un 16/9 però mi dite che è scomodino per lavorarci e questo mi basta per accantonarlo. Tra gli altri modelli che avevo considerato c'è l'asus M50 VM però si sale un pò con il prezzo ed inoltre ha una risoluzione dello schermo molto alta e visto che io non ne ho bisogni mi hanno detto che questo potrebbe essere un pò fastidioso nell'utilizzo di tutti i giorni.

Ogni consiglio riguardo a modelli simili e che comportino una spesa intorno ai 1.200 euro è ben accetto :) ......inizialmente mi ero interessato molto ai dell xps1530 ma mi sono stufato di aspettare.....se fossero usciti i nuovi processori lo avrei preso al volo però adesso sono 6 mesi che aspetto e ancora non se ne sà niente e inizio ad essermi stufato....
 

Mandi

New member
L'Asus serie M50 è davvero molto bello ed ha una qualità superiore alla maggior parte dei concorrenti: davvero impressionante. La differenza di prezzo è quindi presto spiegata.
Riguardo a Dell preferirei non aprire bocca...:angry:

Senza andare verso soluzioni troppo astruse (vedi Zepto e co.) credo che tu possa rimanere qui, sul dv5. Ti proporrei magari anche l'Acer 6930-944 oppure il 6935-844 con lettore BluRay, ma si ricade sul 16:9, che tu hai scartato. Casomai sarebbe il caso di aprire una piccola argomentazione sulla questione BluRay. Il -1080 infatti monta un lettote BD e mi chiedo a che serva su un 1280x800...:evil: Ecco che allora ti proporrei magari modelli come il 1170.
Purtroppo con me cadi male: pensa che io vorrei tanto prendermi l'M50VM-036, vale a dire il modello con lettore BluRay, ma visto che non si tratta di un 16:9 non l'ho preso, tant'è che confidavo in Dell, ma...
Ad ogni modo secondo me qui vai bene...con un T9400 ed una 9600GT ddr2 vai ovunque...
 

Mandi

New member
Ah, dimenticavo: sui modelli 16:9 FullHd ci sono in genere almeno 2 risoluzioni possibili: quella massima, appunto, e quella x768, cioè la HdReady, con dimensioni maggiori. E' ad es il caso del vaio FW21z che ha solo 2 impostazioni: queste 2, appunto...e la differenza c'è (per la vista). Insomma: se vuoi guardare un bel Film lo metti sulla risoluzione max, mentre se vuoi usare il Nb per navigare ecc...imposti quella più bassa.
Discorso diverso per i giochi, che per girare bene (in mancanza di una grafica all'altezza) hanno bisogno di una bassa risoluzione (quindi il dv5 va più che bene).
Insomma: non toccatemi i 16:9...:p
 

Cico81

New member
anche io ero molto attratto dal fatto 16/9 solo che non vorrei che poi per il noemrle utilizzo fosse scomodo.... è appunto per quello che avevo proposto hp hdx16 ....solo che ovviamente il fattore processore credo si faccia sentire.... in merito ad acer... sò che il marchio si è guadagnato un'ottima notorietà per la qualità ultimamente...però fino a qualche tempo fà non era considerato eccellente.

Se solo dell avesse aggiornato questi maledetti XPS!!!!! anche se non sono 16/9 lo prendevo al volo!!!!! ....proprio non riesco a capire questo atteggiamento autolesionista di una marca come dell.... così facendo perde fette importanti di mercato e basta.... comunque ormai aspetto il periodo natalizio casomai dell volesse fare il botto per Natale con un novo XPS ..... la speranza è l'ultima a morire :)
 

Mandi

New member
Cico81 ha scritto:
...proprio non riesco a capire questo atteggiamento autolesionista di una marca come dell.... così facendo perde fette importanti di mercato e basta.... comunque ormai aspetto il periodo natalizio casomai dell volesse fare il botto per Natale con un novo XPS ..... la speranza è l'ultima a morire :)
Che ti devo dire? Come la penso? Lo dico? Lo dico?
Non te lo dico! Ma è una ENORME delusione credo per molti. Non so cosa diamine stiano facendo, ma spero di cuore che sia qualcosa di davvero grosso, perchè stanno perdendo davvero moltissimo, ed è inspiegabile. Assurdo. Sarei curioso di conoscere il bilancio a fine anno. Di contro Hp, acer e Sony hanno preso al volo il treno di centrino 2. Dell forse sta aspettando il treno in una stazione secondaria, dove i treni più importanti non fermano...:angry:
 

Galadh

New member
Dei 16:9 bisogna valutare non solo il rapporto di forma ma anche la risoluzione. Per molti casi potrebbe risultare scomodo il WXGA HD da 1366x768 pixels, con una altezza ancora inferiore ai 800 pixels del WXGA consumer classico da 1280x800 pixels, il che lo rende fruibile per filmati in 16:9 ma abbastanza fastidioso per altre cose. Invece dai Vaio con 1600x900 pixels WXGA++, a salire con il Full HD da 1920x1080 pixels la risoluzione diventa decente per qualunque attività, a parte forse rari esempi come CAD o applicazioni di grafica 3D (nulla impedisce comunque di spostare le viewport e regolarne il rapporto di forma, mettendo magari da un lato tutti i pannelli funzione).
La scomodità dell Full HD non la citavo tanto per il rapporto di forma, ma per la risoluzione vera e propria. Ossia tanti possessori di 17 pollici con schermo WUXGA da 1920x1200 pixels hanno lamentato a volte la presenza di icone troppo piccole, di scritte troppo piccole, affaticamenti degli occhi, etc. E' vero che si possono regolare i caratteri e la grandezza icone di windows, ma è anche vero che su internet lo zoom a volte causa effetti non proprio belli sulla formattazione delle pagine, o che altri programmi non windows rimangono piantati con i loro caratterini da 8 - 12 punti, diventando faticosi da utilizzare. E' anche una questione di abitudine, di come uno si posiziona davanti al monitor, e così via. Io personalmente avendone provato qualcuno penso che ci si possa abituare. E' vero che si può fare un resizing della risoluzione matrice, ma se nei videogiochi o altre applicazioni 3D l'effetto è spettacolare, lo stesso non si può dire per i caratteri, icone, etc,che risultano sfumati e spesso ancora più fastidiosi. La maggiorparte della gente in questo frangente soffre. Ho provato anche un M50Vm con schero WSXGA+ da 1680x1050 pixels e sono rimasto piacevolmente impresso, anche se avendo un notebook con schermo WXGA da 1280x800 pixels, passare da uno all'altro sembrava lo stesso passaggio che si ha da Guerra e Pace a Sapientino!. Per me è questione di abitudine e basta:).
 

Cico81

New member
Vi ringrazio, i vostri consigli sono importantissimi per me.... comunque considerando tutto sono sempre più rivolto verso un notebook con risoluzione classica e quindi stò lasciando perdere il formato 16/9 e quindi i 16 pollici e mi stò orientanto principalmente verso i 15 pollici, il modello asus m50 vm mi ispira poco principalmente per l'alta risoluzione dello schermo che a me non interessa... quindi sono rivolto all' HP dv5 - 1080el

Riguardo ad asus che differenze ci sono tra il modello sopracitato e quello per la grande distribuzione che di diverso ha come cose principali la risoluzione delle scorme che nel caso se non sbaglio dovrebbe essere uguale a quella di HP? Voi quello me lo sconsigliate?