muko

New member
salve a tutti, vi riporto la mia esperienza.
da un momento all'altro il mio hp dv6000 nn si e' piu' acceso.
o meglio, i led si accendevano, il lettore funzionava ma non leggeva e lo schermo restava nero.
ho chiesto ad un amico che si occupa di assistenza pc e ha diagnosticato un problema di scheda madre.
l'hp, non essendo piu' il mio notebook in garanzia mi ha preventivato un intervento del costo di circa 579 euro.
un sito di riparazioni ha preventivato dovendo riparare la scheda madre 185 euro circa se questa non sarebbe stata da cambiare.

nel frattempo ho capito che il mio problema e' abbastanza comune, e ho scoperto su youtube un video che spiega come risolvere il problema.
ebbene, nonostante lo scetticismo ho seguito i consigli del video e ora il mio pc e' ripartito alla grande!!
in sostanza credo di aver capito che una parte della scheda madre non e' stata saldata bene, per colpa di un certo tipo di stagnatura credo, quindi e' sufficiente porre rimedio a questo difetto e il problema si risolve.

si tratta in poche parole di scaldare con una fiamma una parte applicata alla scheda madre, in modo che la saldata migliori e tutto torni come prima.

spero che l'intervento garantisca la durata del funzionamento del pc, credo di si, non viene compromesso null'altro.

il video e' qui YouTube - HP Pavilion DV6000 Blank screen fix BGA rework video problem


per chiarimenti sono a disposizione.
 

K88

New member
Se ne era già parlato su un'altra discussione: http://notebookitalia.it/forum/notebook/11268-guida-come-raccomodare-schermo-nero-hp-dv6000-dv9000

Purtroppo è una procedura che la maggior parte delle volte non dura nel tempo, perchè lo stagno è sempre lo stesso quindi il fenomeno si può ripresentare. Per questo motivo se vorrai lavorare con il tuo notebook ancora per altri anni ti consiglio di spendere 100 euro circa per risaldare la GPU utilizzando dello stagno a base di pombo che difficilmente sarà soggetto a problemi di questo tipo in futuro.
 

muko

New member
si capisco che sia una soluzione molto "fai da te", comunque io mi sono segnato la data di ieri, cosi' se capitera' il problema nuovamente potro' avere un parametro per la durata dell'intervento da me fatto.
grazie per il consiglio, a presto.
 

BIOHAZARD

New member
si capisco che sia una soluzione molto "fai da te", comunque io mi sono segnato la data di ieri, cosi' se capitera' il problema nuovamente potro' avere un parametro per la durata dell'intervento da me fatto.
grazie per il consiglio, a presto.
eheheh purtroppo non e che ogni volta lo scaldi dura quei suoi tot di giorni.... durà sempre meno perchè lo stagno deteriora sempre di più