Danny182

New member
con questa guida, voglio provare a spiegare come io, ho riparato il mio portatile hp pavilion dv6000 e anche dv9000.
Il computer aveva il problema che quando lo accendevo aveva lo schermo nero, seguito da un bip lungo più due brevi. Questo significava che c'era un problema nella scheda video.
Nei portatili non si può cambiare la scheda video, ma una soluzione (purtroppo costosa) sarebbe cambiare la scheda madre.
Io ho risolto facendo il re-flow. Non mi intendo molto di questa tecnica, e quindi non sto a spiegarvi di questa cosa. Ma vi dico che io e altri utenti in rete abbiamo raccomodato il portatile, ormai dato per morto. (ovviamente questa tecnica funziona per tutti i portatili che presentano questo problema.
Consiste nell'aprire il portatile, arrivare alla scheda madre e tramite una pistola ad aria calda effettuare il reflow sul chip della scheda video.
Ovviamente questo lo fate a vostro rischio e pericolo.


1.-aprire il portatile, questo è più semplice di quanto pensiate, basta svitare tutte le viti, levando, due pezzi di plastica che si trovano nella parte posteriore del computer. Poi si inizia a levare l'asta di plastica dove è connesso il pulsante di accensione ecc. poi la tastiera, e via dicendo. (occhio che ci sono tre viti nascoste sotto al lettore cd). Una volta smontato e staccati i vari connettori... dovete avere la scheda madre in mano. Fate queste cose con la massima cura e calma. Non avete fretta.

2.quando avete la scheda madre, vedrete la ventola, connessa alla scheda madre. Staccate, ventola e quindi anche “portatori” del liquido. Ora vi troverete in questa situazione.
http://i48.tinypic.com/29dzic0.jpg
3.Quella è la scheda madre, e il cerchio azzurro indica il chip della scheda video.
4.Levate, la memoria RAM e la CPU (a destra della scheda video).
Vi indicherò, brevemente come fare, coprite la scheda madre con della semplice carta stagnola, tranne il chip. Va bene anche se lasciate vuote solo il quadrato. Ovviamente questo va fatto per la parte superiore e anteriore.
5.Una volta coperta con la carta stagnola, e levata la plastichina che dovrrebbe essere li sopra il chip (dalla parte posteriore) munitevi di pistola ad aria calda. Non so quanto importa come la usate, ma io ho fatto così, ho riscaldato il chip con un getto ad aria bassa per cerca un minuto o poco più, stando a 20 cm di distanza e avvicinandomi periodicamente ogni tanto. Poi ho alzato il getto dell'aria, e sono stato li per almeno 4 minuti. Poi ho riabbassato il getto e mi sono un po' allontanato. Ho lasciato raffreddare per almeno una mezzora, e credo che lasciarla raffreddare bene sia importante.
6.Una volta raffreddato, ho provato a collegare l'alimentazione, la parte dove c'è l'alimentazione, ovviamente l'impianto di raffreddamento con ventola, lo schermo e ho provato ad accendere. Il risultato è stato positivo.
7.Se vedete il video sullo schermo ora vi consiglio, di ovviamente levare la carta stagnola, rilevare l'impianto di raffreddamento e mettere un'adeguata quantità di pasta termica, sui tre chip. Chiudete il tutto e usate il portatile in modo da non bloccare la ventola, perchè credo che questo danno si verifica per un mancato raffreddamento. Ovviamente non è detto che sia un modo per rimettere il computer come nuovo, è molto probabile che ricapiti. Ma almeno ci avete provato.

Mi scuso se non ho fatto video o ulteriori foto. L'italiano è sicuramente incorretto. Se non capite alcuni passaggi o volete maggiori indicazioni scrivetemi qui.
Io posto questa guida, perchè per questo problema, ho pagato 120€ e poi mi si è ripresentato dopo nemmeno un mese. Allora ho provato da solo e magari vi fo risparmiare qualche soldo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ilanur

New member
ho tolto l'immagine, ora e' un link... era troppo larga e dava problemi di visualizzazione, come forse avrai notato.
comunque ottima guida!!! un po' rischiosa ma sicuramente utile a chi ha un portatile da buttare e vuole provare il tutto per tutto, bravo!
 

ilanur

New member
senti ci dai maggiori informazioni su questa pistola ad aria calda? dove si trova? quanto costa? ci sono vari modelli? se si, quale scegliere?
 

Danny182

New member

Sysclinic

New member
Complimenti;) soprattutto per la fortuna:D

l'operazione da te riprodotta viene comunemente definita rework o reflow.
Purtroppo il metodo da te utilizzato, nonostante sembra funzionare, può portare a problemi futuri superiori a quelli in origine.
Ti spiego:
l'operazione di rework DEVE essere effettuata rispettando specifici paramentri noti come CICLO TERMICO. Il valore da raggiungere, in temperatura, è dipendente dal tipo di pasta saldante che si è utilizzata (top o Botton) in fase di montaggio, e anche il tempo di cool down deve essere rispettato.
Effettuando l'operazione con una comune pistola per sverniciare:eek:, credo sia quella utilizzata da te, si creano delle fratture in TUTTE le ball del BGA che ti costringeranno, in un futuro prossimo, ad un intervento ben più complesso..REBALLING.:cool:
Infati se sotto il tuo BGA si creano delle fratture , sarai costretto a rimuovere il chip, pulirlo rifare le ball(reballing) e poi risaldarlo.
Spero di essere stato chiaro e di non averti depresso, ma determinate operazioni vanno effettuate in modo corretto e con un minimo di esperienza.
Saluti
Alfredo
 

leoncino

New member
Ciao:hai ragione sull'aria calda,ma vedi:
1)dopo una settimana stai punto e a capo
2)Quanto alla ventolina devi bloccarla con uno stuzzicadenti e devi tenere acceso il computer fino a quanto surriscaldantosi si spegne da solo,e così avrai il reset
3)Potrebbe anche andare a lieto fine questa prassi
4)dovresti sollevare il chip video,pulire la piastra madre con diluente e rifare sotto al chip video tutte le palline di stagno nuove e poi risaldarlo su piastra
5)Il punto 4 è la soluzione ottimale e definitiva
Ciao da Leoncino
 

SARA83

New member
Io ho il tuo stesso problema
pls rispondimi....ti vorrei chiedere alcune cose.
Mi sa che e'piu'facile a scriverlo che a farlo,non ho mai aperto un pc portatile e non me ne intendo tanto di ste cose
 

K88

New member
Se non hai mai smontato un portatile ti consiglio di non seguire questa procedura. Smontare gli HP non è facile come sembra, arrivare a sollevare la scheda madre significa infatti aver smontato già tastiera, palmrest, pannello lcd e tutte le varie periferiche collegate quindi è facile danneggiare un cavo flat o rompere un gancio (i casi sono chiusi quasi interamente ad incastro, le viti servono solo a rendere piùà stabile la struttura) arrivando solo a peggiorare la situazione. Senza contare che come Alfredo.Sys ho dei seri dubbi su questa procedura: sicuramente può funzionare ma se a volte si hanno problemi addirittura dopo un reworking professionale della scheda madre figuriamoci con un metodo così estremo...io la lascierei come ultima alternativa, cioè se devi buttare il notebook e non vuoi spendere soldi su una lavorazione professionale vale la pena tentare.....
 

Papugo

New member
Non discuto una virgola sulla procedura indicata .... l'ho eseguita io personalmente ai tempi che questa veniva usata solo per la xbox ..... una cosa pero è certa ... quella che è stata indicata in figura come scheda video .... NON E' LA GPU ... la gpu è quella piu piccola un po piu a sinistra ... attorno ad essa ci sono saldati i chip della ram ... fatte attenzione quando date i consigli .... e ricordate che è una soluzione provvisoria .. purtroppo si ripresenterà ... CIAO
 

lex

New member
guardavo la foto cercando di capire se fosse il chipset o la scheda video..
una cosa è sicura: c'è un pastrocchio di pasta termica silver! :)