doncobain

New member
Ragazzi intanto salve a tutti, è il mio primo post qua e mi rincuora l'aver trovato un posto cosi dove sicuramente scambierò in futuro tanti ottimi consigli.

Ho subito una domanda per voi: ho da poco cambiato Notebook, comprando un HP Pavilion dv5 1144el, e mi sono accorto di una cosa: giocando a GTA IV, gioco molto esoso come grafica che mette sotto torchio CPU e GPU, vedo, rilevandole con Everest, che le temperature del procio arrivano a 95 gradi e anche poco più e la scheda video a 85 gradi, con la ventola che quindi sta sempre attaccata a manetta...

Ora io vi chiedo:

1) queste temperature danneggiano il notebook?
2) una base ventilata potrebbe risolvere il problema?

Grazie mille a tutti :)
 

doncobain

New member
ho postato nella sezione gaming, mi sono accorto che forse la domanda posta li era piu appropriata....scusate :blush:
 

Rjo

New member
Io ho un problema analogo al tuo(se scorri poco sotto nella stessa categoria vedi) con un dv7 1080el, aggiorna il bios e alza i piedini di dietro per facilitare il riciclo dell'aria... La temperatura di allarme dovrebbe essere 105° dopo di che la scheda madre ti spegna il computere per evitare danni!

Ho l'impressione che non sia un problema solo mio :pinch:
 

doncobain

New member
ho appena postato nel tuo post :) i moderatori di sto forum mi sa che domani mi inculano, sono appena arrivato e gia ho inondato di post il forum, ma ho preso il portatile da poco e trovarmi gia sto problema mi ha proprio demoralizzato scusate :pinch: :)
 

Rjo

New member
Io domani chiamo il supporto HP e sentiamo che balle mi raccontano circa il problema.

Se da quanto ho capito è un problema comune non intendo assolutamente spedire il notebook con tutti i backup e documenti aziendali e soprattutto personali! Ci piazzo un ventilatore sotto :p
 

Galadh

New member
Beh sono temperature alte...Mi sorprende sempre di più che i notebook HP di ultima generazione abbiano spesso questi problemi. E' vero che sono tra i più acquistati e quindi la media delle lamentele deve essere necessariamente più elevata, ma ho visto invece veramente pochi lamentarsi di notebook altrettanto popolari come ad esempio l'Acer Aspire 5930G. In ogni caso, considerando che siamo a marzo in piena ondata di freddo, e che raggiungi già temperature vicino al limite delle temperature da protezione termica, mi sa che non riusciresti mai a giocare a GTA IV d'estate per dire.. Se è vero che il notebook può sopportare temperature ancora superiori, è anche vero che sono troppo elevate, specie quella della CPU, che dovrebbe essere decine di gradi inferiore. Per cui un sistema di dissipazione potrebbe aiutare leggermente, ma senza risolvere in alcun modo il problema di fondo. Prova intanto ad aggiornare il BIOS, ma se il problema sussiste un pensierino all'assistenza ce lo farei.
 

ilanur

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

scusami non avevo visto il doppio thread e ti ho risposto nell'altra sezione.. ripropongono il mio post:

le temperature della gpu mi sembrano nella norma, quelle della cpu invece sono meno rassicuranti.
prova a stressare solo la cpu con prime95 per 5-10 minuti, con hwmonitor aperto in background, e dicci la temperatura massima raggiunta.
puoi confrontare le tue temperature con queste: http://notebookitalia.it/recensione-hp-pavilion-dv5-1080el-21.html
come vedi dovresti viaggiare a temperature più basse, e considera che in questi giorni fa anche freschetto..non sei il primo possessore di notebook hp a riscontrare problemi di dissipazione.
secondo me molti modelli sono stati venduti con pasta termoconduttiva secca, di scarsa qualità o spalmata male. nel tuo caso solo la cpu presenta il difetto, ma altri hanno problemi anche con la gpu.
 

ilanur

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

lol in pratica ho detto le stesse cose di galadh, ma con più stile :p
scherzo... lo stile di galadh non lo batte nessuno. :blink:
 

doncobain

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

allora...con prime che stressa solo la CPU dopo 5 minuti la temperatura max ACPI era di 87 gradi, mentre quella massima dei due core era di 78 gradi....

meglio di ieri sera....ma sono comunque alte secondo voi?

EDIT: dopo dieci minuti stabile sui valori sopra, ACPI 89 gradi max e i due core 79 gradi max...
 

ilanur

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

già meglio ma comunque troppo.... inoltre quando sforzi sia gpu che cpu il sistema di dissipazione entra ancora più in crisi e raffredda ancora meno..
mh.. quasi sicuramente montaggio superficiale del dissipatore e pasta termica a chili o spalmata male ( se è troppa fa l'effetto opposto...)