ilanur

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

già meglio ma comunque troppo.... inoltre quando sforzi sia gpu che cpu il sistema di dissipazione entra ancora più in crisi e raffredda ancora meno..
mh.. quasi sicuramente montaggio superficiale del dissipatore e pasta termica a chili o spalmata male ( se è troppa fa l'effetto opposto...)
 

doncobain

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

ilanur scritto:
già meglio ma comunque troppo.... inoltre quando sforzi sia gpu che cpu il sistema di dissipazione entra ancora più in crisi e raffredda ancora meno..
mh.. quasi sicuramente montaggio superficiale del dissipatore e pasta termica a chili o spalmata male ( se è troppa fa l'effetto opposto...)
ho comprato una base ventilata...

è la notepal x1 della cooler master...qualcuno di voi sa se è buona?? lho presa da euronics..

come prima impressione, sembra scaldi meno...prima col test di everest per la FPU, quello che ieri sera mi portava in un baleno a 97 gradi, mi sono fermato a 76, 77 gradi stabili, gia molto meglio insomma...

stamattina ho anche chiamato il supporto HP per i pavilion...il ragazzo mi ha detto che prima di mandarlo via potrei provare anche ad aprirlo io e questo non invalida la garanzia...voi che fareste?

:unsure:
 

K88

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

Per accedere direttamente al dissipatore o alla CPU devi smontare completamente il notebook, quindi l'unica operazione che puoi eseguire senza invalidare la garanzia è mandare dell'aria compressa attraverso la griglia per lo sfogo del calore (bloccando la ventola con qualcosa per evitare che cominci a ruotare durante l'operazione). Puoi anche utilizzare un'aspirapolvere impostato alla minima potenza, ma attento a non esagerare.
 

doncobain

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

chiamato ora ancora la HP, mi hanno detto che potrebbe essere la scheda video difettosa...

insomma..non ci si capisce piu nulla, mi rimane solo da tenerlo monitorato un'altro po e nel caso ricapita....lo manderò via...

come ultima cosa....riuscite a dirmi che temperatura massima dovrebbe raggiungere il centrino2 (t9400) e la scheda video (geforce 9600m gt) sotto stress per non esser considerate anomale?

grazie mille a tutti comunque :)
 

ilanur

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

direi che puoi stare tranquillo fino a 85° per la cpu e una decina in più per la gpu. naturalmente sotto sforzo pesante....
 

K88

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

doncobain scritto:
chiamato ora ancora la HP, mi hanno detto che potrebbe essere la scheda video difettosa...

insomma..non ci si capisce piu nulla, mi rimane solo da tenerlo monitorato un'altro po e nel caso ricapita....lo manderò via...

come ultima cosa....riuscite a dirmi che temperatura massima dovrebbe raggiungere il centrino2 (t9400) e la scheda video (geforce 9600m gt) sotto stress per non esser considerate anomale?

grazie mille a tutti comunque :)
Io la scheda video la escluderei direttamente....è integrata nella scheda madre e il dissipatore è lo stesso della CPU (controllato mediante BIOS di sistema). Un problema del genere poteva essere causato dalla scheda video al massimo se la GPU stava su un modulo MXM e aveva un BIOS video separato. Poi se la GPU aveva qualche problema minimo durante il gioco dovevi avere artefatti o crash di sistema....
Il problema è sicuramente nel dissipatore (montato male o intasato da polvere o altro) o nella pasta termica in contatto con questo. Proverei anche ad aggiornare il BIOS, ma una parte del problema è causato proprio dalla progettazione discutibile da parte di HP.
 

Rjo

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

Io ho risolto il problema con l'aggiornamento del BIOS, ora scalda meno rispetto a prima.. anche se dopo l'aggiornamento c' qualcosa non va col rilevamento delle temperatura delle CPU prese singolarmente :S
 

K88

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

Cioè? I due Core ti segnalano tipo -20°C ?
 

Rjo

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

La temperatura media è scesa di parecchio non sarà un -20° ma è comunque un oltre -10°.

L'unica cosa strana è che con HW Monitor la temperatura non varia più (almeno delle singole CPU) solo nel complesso varia... Mentre con Everest si :S

Per il resto funziona tutto bene
 

K88

New member
Re:HP dv5 1144el: con GTA IV scalda come un forno.

Sicuramente sono partiti i sensori interni della CPU....se la versione di BIOS che hai caricato è ufficiale non ci dovrebbero essere questi problemi.