Flavio1984

New member
Eccomi qua, come promesso, a darti aggiornamenti caro Mandi.
Giusto ieri sono andato da MW a ritirare l'HP DV-5 1080 EL. Alla fine tra i tanti proposti mi sembrava la scelta migliore per quella fascia di prezzo.. sono quasi sicuro, che a 1099 euro (almeno per adesso), non si trovano pc con una dotazione hardware migliore (almeno spero)..!
Le primissime impressioni sono positive: il notebook mi sembra solido, i tasti multimediali funzionano senza problemi cosi come i telecomandi in dotazione. Mi ha positivamente colpito anche la dotazione software di HP, essenziale ma comunque funzionale.
Unico neo.. dopo un po che lo usavo ho iniziato a sentire un brusio (come se qualcosa stesse friggendo).. Inizialmente ho pensato a qualche componente interno e sono sbiancato tutto d'un colpo, successivamente però mi sono accorto, per fortuna, che questo brusio viene dall'alimentatore. Ho letto su un altro post di questo forum che questa cosa è abbastanza diffusa.. Secondo te potrebbe creare dei problemi oppure posso tenerlo anche cosi? Il rumore non è niente di sconvolgente, però comunque si sente..
 

Flavio1984

New member
viene dall'alimentatore sono sicuro. E' un rumore che non si sente sempre (avviciando l'orecchio all'alimentatore sempra proprio che frigga), magari lo fa per un quarto d'ora poi smette e ricomincia.
Ma mi sa che ho beccato un modello difettoso.. Ho notato ieri che la spia dell'hard disk è sempre accesa, lampeggiante, anche quando non faccio niente, con nessuna applicazione aperta, non sta mai spenta. Quindi temo che ci sia anche un problema di hard disk.. Per trasferire 1,5 Gb di foto dall'hard disk ad una chiavina ci ha messo 8 minuti..ad una velocità di scrittura di 3,5 Mb al secondo.. non so se è una velocità normale, ma sicuramente il notebook che avevo prima ci metteva molto meno.. Inoltre ho visto che per aprire delle applicazioni preinstallate da Hp (nello specifico i giochi), passa troppo tempo dal clic del mouse all'apertura, anche 2 minuti. Sono tutti sintomi che cè qualcosa che non va, a meno che non sia io ad essere troppo paranoico..
 

Flavio1984

New member
Poi altra cosa che ho notato è che, senza applicazioni aperte, aprendo il task manager mi da un utilizzo CPU anche dell'80%, per poi scendere tutto d'un colpo al 7-8%. Nel monitoraggio risorse poi è evidente come l'hard disk sia continuamente attivo.. Non so quanto tutto ciò dipenda da Vista o dai componenti hardware.. Per foruna ho trovato un commesso competente, e la sera stessa in cui ho ritirato il pc (lunedi) mi ha detto che se ci fossero stati problemi me lo avrebbe sostituito con un altro in magazzino.. Certo è che, se li spediscono a lotti, non vorrei che anche gli altri avessero gli stessi problemi.. Voi che ne pensate di queste cose che ho detto? Una velocità di trasferimento da Hard Disk a chiave USB 2.0 di 3,5 MB/sec è regolare??
 

Flavio1984

New member
Ho appena fatto un test con HD Tune.. Questi sono i risultati:

HD Tune: FUJITSU MHZ2250BH G2 Benchmark

Transfer Rate Minimum : 19.3 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 59.2 MB/sec
Transfer Rate Average : 47.1 MB/sec
Access Time : 19.1 ms
Burst Rate : 62.4 MB/sec
CPU Usage : 16.5%

Sono nella norma secondo voi?
 

aderfla3

New member
ciao flavio, mi dispiace per il tuo pc.
sai stamane ho inserito un post in merito al dv5 1080el, sono indeciso su che notebook prendere dell 'hp sembra che il top siano rappresentati da dv5 1080el e dv 6880(che non è altro che la serie passata del 1080)

Sinceramente mi hanno sconsigliato hp dicendomi che gli asus sono superiori (hanno 2anni di garanzia quindi 1 in piu e un assistenza migliore)
A favore dell' hp ho però riscontrato una dotazione molto piu completa; basti pensare a lettore blu ray,sintonizzatore,digitale terrestre e lettore impronte

ora ti faccio delle domande spero mi risponderai:
1)i info sulla garanzia hp? danno 1solo anno ma so che per legge sono obbligati a 2
2) lo hai preso a colpo sicuro oppure hai temporeggiato nella scelta?
3) sai info in merito al dv6880
4)nella confezione se nn erro ci sono 2 telecomandi vero?
5) lo hao pagato 1099euro, scusami ma nn potevi prenderlo sul suto di MW ONLINE?
6)lo riprenderesti?

credo che ad oggi (credo di nn sbagliarmi, ma accetto smentite completo e dal ottimo rapporto qulità prezzo,

ciao a presto
 

Flavio1984

New member
Ciao Aderfla..

Che Asus sia una delle migliori, se non la migliore, marca per notebook è ormai riconosciuto da tutti.. C'è anche da dire, però, che a detta di molti l'Hp la segue a ruota.. Poi sai queste considerazioni valgono in linea generale.. magari hai la sfortuna di comprare un Asus che poi si rivela difettato, mentre un altro compra un Hp che si rivela perfetto.. Quello dipende anche molto, a parer mio, dalla fortuna, soprattutto con l'avvento di queste grandi catene informatiche.
Ieri sera ho fatto un recovery usando la partizione di sistema, e mi sembra che molti dei problemi siano migliorati, fatta eccezione per l'alimentatore che stasera, insieme al pc, per sicurezza, porterò a far vedere.
Per quanto riguarda la tue domande:

1) So che gli Hp hanno come standard un anno di garanzia, ma puoi aquistare a parte (cioè anche dopo aver acquistato il pc) le estensioni che non ti so dire quanto costano (dovrebbe esserci scritto sul sito di Hp);
2) Ho temporeggiato molto, l'alternativa che ho preso maggiormente in considerazione è stata l'Asus M51VA, ma allo stesso prezzo ofrriva una dotazione hardware inferiore.. in poche parole, paghi la marca..
3) No, quel modello non lo conosco.
4) Si nella confezione del dv5 1080el ci sono due teelcomandi: il Mobile HP, che è di dimensioni contenute, ed il Media Hp, che ha piu tasti ed uno scopo essenzialmente multimediale. Entrambi funzionano senza problemi;
5) A saperlo prima..
6) Sono stato molto tempo indeciso.. l'Asus è sempre stata la mia prima scelta. Tuttavia trovo inaccettabile che agli stessi prezzi ti fornisca dotazioni hardware chiaramente inferiori. Per farti un esempio, l'Asus M51VA che ti dicevo prima (la versione AP063C), ti offre lo stesso processore (il T9400), ma 1 Gb in meno di RAM (3 contro i 4 del 1080), e soprattutto una scheda video inferiore (l'ATI HD 3650 contro la GeForce 9600 GT del 1080). E' inoltre sprovvisto di sintonizzatore TV e telecomandi. A favore, ha il nome.. Comunque, probabilmente lo riprenderei.

Alla fine devi fare le tue valutazioni.. Asus è sinonimo di affidabilità e qualità, ma comunque stiamo sempre parlando, di contro, di Hp, non certo l'ultima arrivata nel campo dell'informatica.
E' sempre un notebook che costa più di 1000 euro (parlo del 1080), e dunque è giusto anche pretendere che funzioni tutto alla perfezione. Purtroppo, questo molte volte dipende anche dalla fortuna.

Spero di averti aiutato.

PER LA COMUNITA': Qualche anima generosa può considerare le mie richieste tecniche dei post precedenti..?:evil:
 

Galadh

New member
Allora flavio ci sono un paio di cose: quando acquisti un HP è pieno zeppo di bloatware, e Vista è al massimo della sua "non-ottimizzazione".
La lucetta dell'hard disk perennemente accesa è da considerarsi normale per i primi giorni, ed è giustificata dalle seguenti azioni:
1)Creazione di punti di ripristino automatici
2)Creazione dei file di ripristino per l'ibernazione in automatico
3)Esecuzione in background del pesantissimo processo di aggiornamento di Vista in automatico, se sei connesso ad internet, che si preoccupa si scaricare ed in alcuni casi installare automaticamente gli aggiornamenti.
4)Fastidiosa ingerenza dei software HP preinstallati.

Essendo noti questi fatti, abbiamo preparato due guide per l'ottimizzazione generale di Vista:

http://notebookitalia.it/guida-velocizzare-windows-vista.-parte-1-1716.html
http://notebookitalia.it/guida-ottimizzare-windows-vista.-parte-2-2.html

Alle quali assocerei questo thread:

http://notebookitalia.it/forum/notebook/lentezza-avvio/view.html

Quindi...dopo aver levato UAC, disattivato punti di ripristino ed ibernazione automatici, fatto tutti gli aggiornamenti, eliminato parte del bloatware non necessario, la lucetta dell'hard disk dovrebbe finalmente darsi una calmata (anche se in generale con Vista i caricamenti sono molto più frequenti rispetto a chi è abituato ad usare XP).

Altra nota per la chiavetta. Il trasferimento di file da disco a chiavetta è solitamente (soprattutto quando si parla di tanti file molto piccoli) molto più lento del contrario. Se provi a ricopiare gli stessi file dalla chiavetta al disco, dovresti notare la differenza, anche se questo può dipendere anche dalla chiavetta (quelle più vecchie hanno capacità di lettura e scrittura molto basse).

Per l'alimentatore non ti so dire..non mi sembra normale. Visto che hai appena acquistato il PC me lo farei sostituire.

Per aderfla3:

Non è che ti abbiamo sconsigliato l'HP. Abbiamo fatto un confronto con Asus: ha una qualità costruttiva ed affidabilità superiore, ma questo non significa che gli HP siano carta straccia.
Non so se avete letto le recensioni di entrambi i modelli (dv5 ed M50Vm) qui:
http://notebookitalia.it/reviews/index.php
Ma anche l'HP ha i suoi pregi, primo da tutti quello di essere molto leggero e portabile.
 

Flavio1984

New member
Grazie Galadh, se non ci foste bisognerebbe inventarvi.. stasera provo e poi ti faccio sapere.
Infine, per quanto riguarda il test con HD Tune, che mi dici?
 

Galadh

New member
Il test a mio parere è falsato e parecchio dal lavoro in background del pc. Basta vedere il carico della CPU, esagerato.
Ho visto che l'hard disk della nostra recensione è lo stesso identico, ma non sono stati pubblicati i benchmark eseguiti con HDTune. Appena sento il ragazzo che ha scritto la recensione posso vedere se ha ancora con se i risultati dei benchmark o gli segnalo direttamente la discussione.