mn7

New member
se vuoi modificare il partizionamento Windows Vista ha un tool integrato,non hai piu' bisogno di software esterni tipo Partition Magic 8
 

il_dado

New member
quindi non c'è bisogno di fare niente
basta inserire il cd di win xp all'avvio e formatta automaticamente win vista se ho capito bene
 

Dgenie

Active member
no!
che piano di partizionamento hai adesso?
se hai una sola partizione con Windows Vista (oltre alla partizione nascosta di recovery) ridimensionala da Windows Vista per lasciare libero spazio sul disco su cui installare XP, puoi anche creare una nuova partizione e formattarla nello spazio liberato, sempre tramite il tool di partizionamento di WinVista.
quando metti il CD di installaz diWindows XP, ti mostrerà le partizioni presenti sul tuo hard disk, seleziona la partizione predestinata ad ospitare XP e prosegui nell'installazione
 

il_dado

New member
però se creo una nuova partizione dove mettere win xp e lascio perdere win vista, quest'ultimo non mi occupa spazio sull'hard disk inutilmente?
 

lex

New member
si
ma ti tieni una porta aperta nel caso volessi tornare a vista.
alcuni produttori possono anche farti problemi sull'assistenza se il notebook è sprovvisto del sistema operativo originario.

detto questo, se ritieni di formattare completamente Vista, puoi farlo senza problemi direttamente dal CD di installazione di Windows XP
 

il_dado

New member
ok grazie delle informazioni
ho solo un'ultima domanda: visto ke oltre alla partizione di vista c'e l'altra partizione della recovery...se eliminassi la partizione di vista e lasciassi la recovery poi in un secondo momento c'è la possibilità di tornare a win vista solo con la recovery? grz
 

lollo

New member
no. quello che ti consiglio e farti subito i CD di ripristino e cancellare tutto.
con i CD puoi tornare a vista quando vuoi...la partizione di ripristino ha senso solo se c'è il sistema operativo installato :)