Alt@ir

New member
Salve a tutti.Sono nuovo in questo forum e vorei un aiuto.Ho un Acer Aspire 5920g,procesore intel dualcore T7500(2,20 ghz),4 gb ram,nvidia 8600m gt,hdd 250gb ATA.quindi il mio problema e che non riesco a fare funzionare il dual boot. Ho due partizioni nel hd: C: Vista Ultimate 32-bit; D: Windows XP Pro. Ho provato varie guide e alla fine non ce la facio piu.Ogni volta che ripristino il bootloader di vista e vado a inserire le righe di comando x fare legere i due s.o il primo comando (C:\Windows\system32\Bcdedit -create {ntldr} -d “Windows XP”) mi dice "Il comando di creazione non e valido"; li altri 3 funzionano. A questo punto vista parte benissimo pero xp mi dice "ntldr mancante".Ho provato anche tutte le versioni disponibile del EasyBCD finora in circolazione, e il risultato e lo steso.
P.S. Sono riuscito a farlo una volta con vista ultimate 64-bit e Xp(con EasyBCD 1.52).
Vi ringrazio anticipatamente e scusate il mio italiano,sono straniero.
 

Alt@ir

New member
Salve a tutti.Sono nuovo in questo forum e vorei un aiuto.Ho un Acer Aspire 5920g,procesore intel dualcore T7500(2,20 ghz),4 gb ram,nvidia 8600m gt,hdd 250gb ATA.quindi il mio problema e che non riesco a fare funzionare il dual boot. Ho due partizioni nel hd: C: Vista Ultimate 32-bit; D: Windows XP Pro. Ho provato varie guide e alla fine non ce la facio piu.Ogni volta che ripristino il bootloader di vista e vado a inserire le righe di comando x fare legere i due s.o il primo comando (C:\Windows\system32\Bcdedit -create {ntldr} -d “Windows XP”) mi dice "Il comando di creazione non e valido"; li altri 3 funzionano. A questo punto vista parte benissimo pero xp mi dice "ntldr mancante".Ho provato anche tutte le versioni disponibile del EasyBCD finora in circolazione, e il risultato e lo steso.
P.S. Sono riuscito a farlo una volta con vista ultimate 64-bit e Xp(con EasyBCD 1.52).
Vi ringrazio anticipatamente e scusate il mio italiano,sono straniero.
 

K88

New member
Installando direttamente, in due partizioni separate, prima XP e poi Vista il dual boot dovrebbe venir creato in modo automatico dal bootloader di Vista....
 

Driven

New member
Ciao, ho un acer Aspire 9520 con xp 32 bit istallato vorrei istallare vista 64 bit é possibile ? la pocedura da seguire è la stessa che da vista a xp ?
 

Galadh

New member
Se installi come ultimo sistema operativo un Vista, si occupa automaticamente di configurare il dual boot :) Ti ho risposto nell'altro thread per i driver. Ti conviene proprio fare un dual boot nel caso qualcosina andasse storto e non riuscissi a far funzionare tutte le periferiche.
 

Shinobitengu

New member
Scusate se mi intrometto dopo tanto tempo che è scritto il 3d,mi sono iscritto proprio per partecipare...con una domenda :)
arriviamo al dunque,ho un 5920g quindi con le 4 partizioni di default,ho seguito tutta la guida,ho messo da bios l' HD in IDE,ho formattato all'interno di windoz D: in ntfs,ho usato gparted live cd,ho usato la gestione dischi di vista cancellando e rifacendo la partizione D: stessa solfa con gparted
tutto ciò e molto altro per non riuscire ancora a vedere D: dall'installazione di xp(dove vorrei metterlo),la partizione è primaria,non estesa,quindi non logica...sto dimenticando qualcosa?da vista ovviamente la vedo e la uso,ho provato sia con xp che con xp sp3,oltre che col cd fatto dall'immagine di nlite,vedo sempre e solo C: :woohoo:
 

Shinobitengu

New member
:blush:
risolto,dopo l'ennesimo riavvio mi ha riconosciuto D
il bello è che poi ho ripristinato XP da cd e mi vedeva solo D a quel punto :unsure:
beh lo scopo è stato ottenuto...poco male quindo :p
grazie ancora a tutti per questo edotto 3d
a presto!
complimenti anche per la recensione del 5920
 

vadim

New member
ciao a tutti!
ho un asus X5AV series. Quando lo comprati mi hanno detto che supporta il dual boot. La proccedura per installare XP (senza disinstallare Vista) è la stessa? O visto che supporta il dual boot posso installare normalmente faccendo la partizione con partition magic?:dry:

vi chiedo scusa, ma non sono esperto in queste cose.:pinch:
grazie mile!:)
 

gallina

New member
ciao, scusami ma digitando nel cmd di XP la stringa per poter accedere a Vista a me dà comando non riconosciuot.. come mai?