giginicchio

New member
Per quanto riguarda il chipset ho installato una nuova versione dei driver e questa volta è andata a buon fine.
Per quanto riguarda HC CONTROL ho installato una nuova versione di ATK hotkey ed è andato a posto anche quello.
Per quanto riguarda la scheda di rete wireless ho installato una nuova versione del driver e tutto è andato a posto.
Adesso nelle periferiche non ho nessun punto esclamativo e nessuna segnalazione di errore, ma per essere sicuro che è veramente tutto a posto come posso fare?
 

Galadh

New member
Beh il fatto che non ci siano icone di errore denota che è tutto a posto. Per verificare non devi fare altro che provare: la connessione, se vuoi benchmark, test, giochi, etc.
Prova magari il Card Reader per vedere se funziona, la porta eSATA se la hai, le combinazioni di tasti per vedere se puoi regolare correttamente il volume, luminosità schermo etc, e così via.
 

antivista

New member
Ciao a Galadh ed a tutti i lettori,
come promesso aggiorno la mia avventura con l'HP dv7 1020 EL.

Ho abbandonato l'idea di modificare il prebios che nasconde il 90% del bios e per non incappare nuovamente nel problema che ho descritto qualche pagina indietro ho montato un sata Samsung da 320 gb su cui ho installato XP professional.

Trascrivo la sequenza dei fatti per meglio essere compreso:
Inizialmente ho modificato un cd originale di xp con nlite ed i driver per la partenza;
Notebook morto, portato in assistenza e riavuto dopo un mese con mb e hd cambiati (a loro detta - io pensavo di no....);
Riprovato ad installare XP con lo stesso cd ma su un HD sata nuovo di pacca e con l'HD di vista scollegato;
Riesco ad installare xp sull'altro hd sata;
installo anche i driver video, audio rete e wireless e vanno tutti.
Ho una decina di punti gialli nelle risorse hardware ma decido di collegare l'hd principale.
Ricollego il disco con vista ma riparte solo lui: vede quello con xp, legge e scrive ma non lo riconosce come avviabile (mentre da solo xp andava benissimo e velocissimo);
presumo che sia problema di boot ed allora installo Easybcd 1.7 e modifico l'avvio di vista che mostra effettivamente le due opzioni ma alla fine (dopo un velocissimo flash nella schermata nera iniziale), parte sempre e solo vista.

A questo punto sono arrivato e mi ci sono piantato: con XP pieno di problemi hardware e Vista che non lo fa' avviare.
Come posso fare per rimediare a questi due inconvenienti che in verita' mi sembrano piu' che altro guai ?
 

antivista

New member
Altro aggiornamento............(basito..)

Se scambio gli hard disk, se metto cioe' quello con XP al posto di quello con Vista il notebook parte in XP, vede e scrive nell'altro di Vista ma non lo riconosce per la partenza....

Forse sara' pure una questione di boot ma per me le infamie peggiori provengono dal bios......


.....e comunque sono sempre all'ascolto di pensieri, consigli e dritte........
 

galex31785

New member
Ciao, ho intenzione di fare il downgrade sul mio x59sr ap114cc, mi sono già procurato i driver di:
atk100, atk media, atkosd2, audio, camera, lan, modem, card reader, touchpad, uaa, vga, wlan, wirelss console, bluetooth... Principalmente mi manca il driver chipset ed i driver sata2 che non sono riuscito a trovare...
Vi allego il report di everest.. mi date una mano??? Grazie mille...

--------[ EVEREST Ultimate Edition ]------------------------------------------------------------------------------------

Versione EVEREST v4.60.1500/it
Modulo di benchmark 2.3.237.0
Home page http://www.lavalys.com/
Tipo report Creazione guidata report
Computer NOTEBOOK-ALEX
Creato da Alessandro
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Premium 6.0.6001 (Vista Retail)
Data 2009-01-14
Ora 11:29


--------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------

Computer:
Tipo computer PC basato su x86 ACPI (Mobile)
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Premium
Service pack Service Pack 1
Internet Explorer 7.0.6001.18000
DirectX DirectX 10.0
Nome computer NOTEBOOK-ALEX
Nome utente Alessandro
Dominio Notebook-Alex
Data / Ora 2009-01-14 / 11:29

Scheda madre:
Tipo processore Mobile DualCore Intel Core 2 Duo P8600, 2366 MHz (9 x 263)
Nome scheda madre Sconosciuto
Chipset scheda madre SiS 671/671DX/671FX/672
Memoria di sistema 3072 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
DIMM1: GU332G0ALEPR8H2L6C 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
DIMM2: GU332G0ALEPR8H2L6C 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
Tipo BIOS AMI (10/23/08)

Scheda video:
Adattatore video ATI Mobility Radeon HD 3470 (512 MB)
Adattatore video ATI Mobility Radeon HD 3470 (512 MB)
Acceleratore 3D ATI Mobility Radeon HD 3470 (M82XT)
Schermo AU Optronics B154EW08 V1 [15.4" LCD]

Multimedia:
Periferica audio Realtek ALC660 @ SiS High Definition Audio Controller

Archiviazione:
Controller IDE Controller PCI IDE SiS
Controller IDE Controller standard PCI IDE
Controller di archiviazione Iniziatore iSCSI Microsoft
Unità disco Generic- xD/SDMMC/MS/Pro USB Device
Unità disco Hitachi HTS543225L9A300 ATA Device (250 GB, 5400 RPM, SATA-II)
Unità ottica HL-DT-ST DVDRAM GSA-T40N ATA Device (DVD+R9:6x, DVD-R9:6x, DVD+RW:8x/8x, DVD-RW:8x/6x, DVD-RAM:5x, DVD-ROM:8x, CD:24x/16x/24x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni:
C: (NTFS) 133.9 GB (94.2 GB disponibili)
D: (NTFS) 91386 MB (87942 MB disponibili)
Capacità 223.1 GB (180.1 GB disponibili)

Periferiche di input:
Tastiera Keyboard Device Filter
Mouse Mouse compatibile HID
Mouse Synaptics PS/2 Port TouchPad

Rete locale:
Indirizzo IP primario 192.168.1.4
Indirizzo MAC primario 00-22-43-31-C6-46
Adattatore di rete Atheros AR928x Wireless Network Adapter (192.168.1.4)
Adattatore di rete SiS191 Ethernet Controller

Periferiche:
Stampante Adobe PDF
Stampante Invia a OneNote 2007
Stampante Microsoft XPS Document Writer
Controller USB1 SiS 7001 PCI-USB Open Host Controller
Controller USB1 SiS 7001 PCI-USB Open Host Controller
Controller USB2 SiS 7002 USB 2.0 Enhanced Host Controller
Periferica USB Dispositivo USB Human Interface
Periferica USB USB Mass Storage Device
Periferica USB USB2.0 UVC 1.3M WebCam
Batteria Batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft
Batteria Scheda AC Microsoft

DMI:
Produttore DMI del BIOS American Megatrends Inc.
Versione DMI del BIOS 205
Produttore DMI di sistema ASUSTeK Computer Inc.
Prodotto DMI di sistema F5SR
Versione DMI di sistema 1.0
Numero di serie DMI di sistema NF1S8B10030037
UUID di DMI di sistema D03081DD-B0468E25-6E800023-548A0202
Produttore DMI della scheda madre PEGATRON CORPORATION
Prodotto DMI della scheda madre F5SR
Versione DMI della scheda madre 1.0
Numero di serie DMI della scheda madre BSN12345678901234567
Produttore DMI dello chassis ASUSTeK Computer Inc.
Versione DMI dello chassis
Numero di serie DMI dello chassis
Asset DMI dello chassis
Tipo DMI dello chassis Notebook
Socket di memoria DMI totali / liberi 2 / 0
 

Galadh

New member
Il chipset SiS dovrebbe essere riconosciuto ed installato correttamente da XP senza problemi. Allo stesso modo dovresti non aver bisogno di integrare driver SATA: prova una installazione diretta dal CD originale del tuo XP.
 

galex31785

New member
Nel caso in cui non istallo i driver sata e questi effettivamente mi servono, che succede???
In tale eventualità posso eventualmente riformattare il tutto (magari rimettendo temporaneamente vista???)...
Grazie comunque per la risposta...
Un saluto...
 

Galadh

New member
No non ti dovrebbero servire. Per quanto riguarda vista, basta che non formatti la partizione di ripristino, e potrai reinstallarlo cancellando tutto premendo F9 all'avvio. Hai comunque in dotazione i 2 DVD per ottenere lo stesso risultato (Recovery + Driver & Utilities)
 

galex31785

New member
Fatto... Sto finendo di istallare gli utlimi driver (scheda video e qualche utility) e ho finito...
Se dovessi passare dalle parti di pg hai una colazione pagata... Grazie mille...


P.S.: avendo i dvd di ripristino di Vista (s.o. e driver) ho cancellato tutte le 3 partizioni (ripristino, principale e secondaria) che avevo creandone direttamente due nuove...

Vista... Bye bye...