Galadh

New member
Per i driver dei tasti veloci dovresti trovarli facilmente ad esempio nella cartella del 5920. Ma il wireless o rete lan che non funzionano sono un problema grave. Ti consiglio (se vuoi) di aprire un thread dedicato al tuo modello, per cercare singolarmente i driver che ti mancano.
P.S. Non ho capito bene la storia del link sbagliato. Se ci sono link che indirizzano male li possiamo correggere, ma non ho ben capito a quale ti riferisci.
 

qiplayer

New member
Galadh scritto:
Per i driver dei tasti veloci dovresti trovarli facilmente ad esempio nella cartella del 5920. Ma il wireless o rete lan che non funzionano sono un problema grave. Ti consiglio (se vuoi) di aprire un thread dedicato al tuo modello, per cercare singolarmente i driver che ti mancano.
P.S. Non ho capito bene la storia del link sbagliato. Se ci sono link che indirizzano male li possiamo correggere, ma non ho ben capito a quale ti riferisci.
per i link dove poi non si arriva da nessuna parte ad esempio c'è
http://support.acer-euro.com/drivers/utilities.html
dal quale scegliendo driver downloads sulla sinistra poi aspire 7720 si arriva a questo
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_7720.html

da questa pagina in pratica non si può fare nulla.

simile è per il download delle utility dello stesso modello.



per i tasti veloci cercherò nella cartella del 5920, mentre la scheda senza driver è solo quella di rete.

poi c'era anche un'altro link dove non scaricava nulla ma forse era intasato il server.

state facendo un bel lavoro al posto delle compagnie produttrici. queste dovrebbero dare tutto il necessario all'utente senza fargli perdere tempo, mentre, per me sarebbe anche imbarazzante, i clienti si devono districare in siti forums cercare a destra e manca per far funzionare un loro prodotto.

un altro esempio, come già ne ho fatti: pensate di comprare un'auto senza interni, quindi arrangiarvi ad "arredarla" in modo conveniente (sedili alla standa, manubrio al concessionario xy, lo specchietto... non si trova... ?!?) mentre la mercedes si lava le mani con la scusa che è vostra responsabilità. O pensate se doveste miscelare voi il carburante per l'auto nuova di pacca andando di negozio in negozio per trovare quell'ingrediente che vi manca.
il problema interno nelle ditte grandi è che a volte ci vogliono anni di know how solo per sapere in quale cartella, file, programma andare a cercare l'informazione da dare al cliente che chiede. quindi manca organizzazione.
piuttosto aprirei un threa per questo.
 

Galadh

New member
Non ho ben capito ugualmente :p Ho provato a cliccare su tutti i link per la marca Acer e funzionano senza problemi. Tu hai linkato il link alle utilities, ma non mi sembra che ci sia linkato nella guida. Boh! Ad ogni modo ci si può arrivare direttamente esplorando il sito, partendo dalla home del supporto.
Si spesso i server sono intasati, bisogna aspettare in quel caso purtroppo.
Come LAN per il tuo modello è segnalata:
LAN 7720G
Ti consiglio comunque di aprire un thread dedicato al tuo notebook se hai problemi con i singoli drivers, dove postare eventuali singoli drivers, report, etc.
 

lleo

New member
Ciao.
Scusate se faccio una domanda sciocca o che è già stata fatta.
Sto pensando di prendere un nuovo Vaio AW che deve ancora uscire. Ovviamente voglio togliere subito quel cancro di vista e installare XP. Per il rimborso del SO devo rivolgermi al negoziante da cui acquisterò il pc o devo contattare la Sony? Un'altra cosa non ho capito. Il computer viene formattato dal negoziante/assistenza Sony o mi viene venduto e io devo restituire intatto il cd di vista, nel caso in cui mi venisse dato, e formattare/installare XP da me?
Ciao, grazie.
 

Galadh

New member
Ciao intanto un consiglio. Io prima di mettere le mani avanti disfandomi della licenza di Vista proverei un dual boot in partizione. Se poi tutto funziona bene allora ok, ma ti spiego meglio le mie motivazioni.
A parte che Sony è una delle marche che solitamente da più grane (minori, come i tasti funzione o luminosità schermo, ma ne da) nel downgrade.
Notebook ultrapotenti e ultra accessoriati come il Sony Vaio AW potrebbero non riuscire ad esprimere il loro massimo potenziale con XP, nel caso vi fossero per l'appunto periferiche, tasti funzione o accessori che non si riuscisse ad installare, o ad installare al meglio, senza contare che Vista, pesante o no, con una macchina del genere se ben ottimizzato e configurato è già una bomba (ho già verificato personalmente che un T9400 + 4GB di ram si mangia Vista in un sol boccone). Nel caso avessi comunque bisogno di XP, che comunque al 99% riusciresti senza troppa fatica ad installare in dual boot, installando senza problemi le funzioni basi e anche oltre, ti consiglierei il dual boot da tenere. Con questo non voglio dire che sia impossibile fare un downgrade ad XP di un tale modello perfettamente funzionante, ma che è rischioso farlo senza ancorarsi a Vista per una eventuale sponda di salvezza.
Detto questo, non so come agisca Sony per la licenza (ti prego di ponderare bene quel che ho detto prima), ma solitamente se tramite l'acquirente ci sono grane, non conosce la procedura o semplicemente vedi che non è molto intenzionato ad aiutarti, puoi rivolgerti direttamente a Sony Italia per vedere un pò come è la procedura standard.
 

lleo

New member
Grazie per il consiglio, Galadh.
Pensi che un'altra macchina con le caratteristiche del Vaio AW sia migliore? Nel senso che non dia i problemi che tu hai elencato?
Perchè a quel punto prenderei un'altra il pc di un'altra marca, non ho mica un contratto con Sony.
Cmq per il fatto del downgrade ho contattato la Sony e domani devo telefonare per vedere come funziona. Poi magari lo scriverò qui per tutti quelli a cui dovesse servire.
 

Galadh

New member
Mi ero scordato che alcuni produttori per i notebook professionali forniscono un servizio di downgrade della licenza o forniscono drivers, etc. Facci sapere!
Purtroppo il discorso vale per tutti i laptop molto accessoriati: esempio, l'Acer 8930G è downgradabilissimo, ma moltissimi hanno avuto problemi con gli infrarossi per il telecomando. Capisco che sia una inezia, ma spendendo cosìtanto ci si aspetta di avere il pieno controllo su tutto.
 

lleo

New member
Dopo tremila peripezie sono riuscito a contattare la Sony e, vista "l'assistenza", ho deciso di metterci una pietra sopra.
Tutta la questione è girata intorno al fatto che per legge qui è possibile richiedere il rimborso del sistema operativo di cui non si usufruisce, nel caso in cui il fornitore del prodotto, casa produttrice o rivenditore che sia, non faccia il downgrade.
Siccome il tizio addetto alla vendita mi ha detto che loro non si trovano su suolo italiano, non so dove siano, la legge non vale.
Io ho ribattuto che il computer verrebbe venduto in Italia, per cui vigerebbe la legge italiana.
Allora mi ha consigliato la serie BZ, con monitor da 15", nonostante io abbia detto che faccio editing di photo, uso parecchio Photoshop, e mi serve uno schermo più grande, minimo 16".
Il tizio, che credo fosse il classico venditore spocchioso, ha ribattuto che il 15" è più portabile del 16"o del 17".
Mi ha detto che i notebook di quella serie possono fornirli con l'XP nella confezione che l'utente può installarsi, dopo aver tolto Vista. CI sono anche i driver per tutte le altre applicazioni.
Quando gli ho detto che devo lavorarci con la musica se ne è uscito con il fatto che Sony è all'avanguardia per quanto riguarda impianti audio e dispositivi sonori, come se invece di usare amplificatori e casse spia, usassi gli altoparlanti del notebook.
E' una cosa allucinante.
Secondo me alla Sony in Giappone non hanno neanche la più pallida idea di quello che combinano in Italia o dove cavolo era il tizio.
 

Galadh

New member
Beh non sembra averti consigliato tanto bene, mi sa che hai avuto la sfortuna di beccarti il venditore spocchioso :). Evidentemente ti ha consigliato quel modello perchè è l'unico provvisto del pacchetto driver pe ril downgrade. Ovviamente la scelta è tua.
 

antivista

New member
Salve a tutti.
Mi sono iscritto gia' da una ventina di giorni e prima di formulare questo quesito mi sono letto un po' ovunque, certo non tutto, come potevo, ma molto si' e non ho trovato il centro del problema per cui lo espongo qui' (spero di non sbagliare posto).
possessore da Agosto di un HP pavillon DV7-1070el con:
centrino due duo Penryn;
4 gb di ram;
HD wd 200gb;
riconoscitore biometrico, webcam, e tante altre cosucce....
Il sistema non mi piace: sara' anche efficiente e sicuro ma preferirei il vecchio XP pro (con la pratica dell'uso ero giunto ad un buon risultato di sicurezza, velocita', stabilita', ecc.
Poiche' l'assistenza contattata mi ha sghignazzato in faccia quando gli ho chiesto lumi su eventuali downgrade ad XP e poiche' almeno per ora non vorrei togliere Vista (troppo nuovo e potrebbe sempre tornarmi utile in caso di sfighe), vorrei installare XP pro in dual boot.
I guru del sito hanno gia' capito cosa mi sta' succedendo: spernacchiamenti totali ad ogni tentativo di installare xp e nonostante nlite, driver adatti (!?!?), cd bruciati a gogo' c'e' sempre il maledetto schermo blu durante il setup.
Sono sicuro che e' tutta colpa della mancanza di driver per il controller che e' un ICH9-M ma non so' piu' come continuare.
Cosa mi consigliate voi?.