annalilla

New member
Ciao, innanzitutto sono nuova qui, quindi salve a tutti! Ho letto avidamente questo thread, che mi ha dato un lumino di speranza dopo 3 giorni di disperazione assoluta! Ho appena comprato un bellissimo AsusX59SL, con processore Intel Core 2 Duo da 2GhZ, 4 Gb di ram e tante altre belle cose. Ovviamente, il SO è (s)Vista SP1, e già da subito mi sono resa conto che assolutamente non fa al caso mio, così ho iniziato a fare ricerche e a chiedere in giro per fare il downgrade a XP. Proprio leggendo questo forum mi sono decisa al "grande passo", ma ho dei dubbi, che spero voi possiate aiutarmi a sciolgliere!
1) Mi è stato detto che XP non supporta 4 Gb di ram. E' vero? Se è vero, c'è qualcosa che posso fare per usare lo stesso XP?
2) Sul sito della Asus credo di aver trovato i driver per XP. Dico "credo", perchè ho la sensazione che non ci sia proprio tutto quello che mi serve. :unsure: Qualcuno può dare una controllatina per vedere se manca qualcosa? ;)
3) Sono un'utilizzatrice "basic" del pc. Il chè non vuol dire che non ne capisco proprio niente niente...ma che di certo ho bisogno di qualche delucidazione in più. Le istruzioni per il downgrade sono veramente chiare, ma ho paura di fare "casini" quando installo i driver. Che cos'è un chipset? Tra quelli presenti sul sito Asus, quale è esattamente il driver per il chipset, che dovrei installare per primo?
Scusatemi per l'imbranataggine! Spero davvero che qualcuno possa aiutarmi! :)
 

lex

New member
1) XP a 32bit, a 64 bit li "supporta". Stessa cosa per Vista. In realtà sono supportati i 4GB, solo che Windows non riesce ad allocarli tutti ma solo 3GB
 

K88

New member
1) Windows XP Home/Professional e Windows Vista 32 bit: leggono fino a 3gb di RAM
Windows XP x64, Windows Vista 64 bit: leggono oltre 4gb di RAM
2) Si, i driver per XP per questo modello li trovi già sul sito Asus. Se poi hai qualche problema con delle periferiche chiedi tranquillamente nel forum nella sezione Windows.
3) Devi installare prima l'UAA (KB888111 - UAA bus driver and Audio driver, Universal Audio Architecture bus driver and Audio driver for WIN XP), l'audio il modem e poi tutti i restanti.
 

annalilla

New member
Grazie delle delucidazioni...ancora non ho avuto il coraggio di procedere! Se combino qualche guaio col cd di ripristino di vista risolvo? E poi, se pure XP mi vede 3Gb di RAM, poi funziona normalmente o potrei avere problemi? Scusatemi!!!! :silly:
 

Galadh

New member
Attenta anche a conservare intatta l'eventuale partizione di ripristino di Vista se vuoi la sicurezza.
Cos' come Vista a 32 bit, XP a 32 bit non ha alcun problema con 4GB di memoria RAM DDR2 ovviamente. Tra l'altro come diciamo sempre e già ti avranno detto, anche se ne vengono rilevati 3, lo sfruttamento avviene in maniera ottima, tra file di paging, eventuale turbocache etc, senza contare il dual channelling. I 32 bit diventano stretti con 8GB di RAM, quello si.
 

qiplayer

New member
ciao, grazie di questo prezioso aiuto, finora sono riuscito a fare il cd e installare xp.

a fatica mi sono connesso... ora...
il problema é installare i fantomatici driver uaa. ho il cd con i driver precedentemente installati ma non ho la piu pallida idea del nome del driver. A parte che probabilmente é un driver diverso.

online sul sito della acer trovo il link per il download ma non succede assolutamente nulla. ho messo il sito tra quelli permessi (nelle impostazioni di protezione) ma non succede nulla lo stesso.

ho un acer 7720
e non so da che parte cominciare. come cavolo si suppone che io trova questi driver?
nel pannello delle risorse non ho la piu pallida idea a quale applicazione servano questi driver, figuriamoci poi seguire la scaletta

-driver uaa
-driver realtek high definitio audio
-driver modem

installare chipset.. ? arabo ma mi sa che provandoli tutti questi li ho gia installati


é incredibile che uno si compra l'auto e ci sono i sedili mentre se si compra un pc diventa scemo tra nomi, spiegayioni mancanti e succhiasoldi online, ho pure scaricato un tool che aggiorna tutti i driver, lo fa solo a pagamento.

scusate lo sfogo ma sono incayyato come una bestia, ogni tanto ce vo.

vi ringrayio per l'aiuto e il supporto psicologico-morale che date in questo forum.

ps non ho idea di cosa succede se spengo e riaccendo il pc. ho la vaga impressione che dovr^o ricominciare tutto.

hasta la vista
 

Galadh

New member
I driver UAA sono linkati nella guida. Ogni frase o parola in "celeste" è un link. Cliccando su "Download UAA" puoi direttamente scaricare i driver. E questo è uno.
Dopo averlo installato procurati i driver audio per il tuo laptop, per XP.
Questi li puoi prendere andando nella sezione Drivers->Acer e cliccando su "link1" o "link2". Cerca il driver Audio per XP e scaricalo (si capisce senza problema).
Una volta installato questo, se non senti ancora l'audio, segui la guida e cerca in gestione risorse il famoso "PCI Device" per farci aggiorna.
Infine i driver del modem li trovi sempre nei siti indicati prima. Li abbiamo messi dopo l'installazione dell'audio come ordine, perchè dopo l'installazione degli UAA e scheda audio in genere il sistema rileva il modem e continua a rilevarlo ad ogni riavvio finchè nonsi installa, dando molto fastidio all'utente :)
 

3palline

New member
RE Acer cerco disperatamente driver per Windows XP per portatile Acer Aspire 7520G con procesore AMD TURION 64X2 ti ringrazio anticipatamente
 

Galadh

New member
Scusate ma la guida la leggete prima di postare? L'abbiamo scritta proprio per questo! Abbiamo messo i link ai driver per ogni produttore. Se clicchi sul "link1" della sezione Driver->Acer di questa guida (che ti riporto qui)
Seleziona il tuo modello Aspire 7520G e scarica i drivers con la scritta "Windows XP" affianco. Ovviamente se leggi che sono per il 5220G non fa differenza: avendoli trovati ricercando il 7520G, significa che sono compatibili.
 

qiplayer

New member
Galadh scritto:
Scusate ma la guida la leggete prima di postare? L'abbiamo scritta proprio per questo! Abbiamo messo i link ai driver per ogni produttore. Se clicchi sul "link1" della sezione Driver->Acer di questa guida (che ti riporto qui)
Seleziona il tuo modello Aspire 7520G e scarica i drivers con la scritta "Windows XP" affianco. Ovviamente se leggi che sono per il 5220G non fa differenza: avendoli trovati ricercando il 7520G, significa che sono compatibili.
ciao Galadh, certo che ho letto la guida ma non tutto funzionava, in seguito mi era anche sfuggito qc.
es alcuni download mandavano ad una pagina di download successiva dalla quale cliccando download si tornava alla pagina precedente. Cosa che mi è successa o come in questa pagina c'e qualcosa che non funziona
http://support.acer-euro.com/drivers/utilities.html

comunque xp funziona e i driver ci sono quasi tutti, credo, e sono anche aggiornati, forse.
comunque funzia! l'unico punto esclamativo giallo è per la scheda di rete ma non credo di usarla.

RINGRAZIO TUTTI VOI PER IL VOSTRO CONTRIBUTO E ASSISTENZA!!!!!
MI AVETE LIBERATO DA UN PESO!!!! B) :p :) :) :) :) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:


ora mi mancano un po' di tool o come si chiamano, tipo per gestire il consumo d'energia, i tasti veloci come wireless etc. Immagino che c'e un modo per programmarli ma non mi interessa più di quel tanto. più che altro avere i controlli di base non sarebbe male.

ho scoperto che il cd che ho creato per recuperare driver e utility dal vecchio e lento vista non mi serviranno, anche la copia delle cartelle dei programmi di acer che erano installati sono inutilizzabili, ma questo non é assolutamente un problema.