xspirix

New member
Salve a tutti,
possiedo un portatile sony fz21s 8600M GS da circa 2 anni e mezzo. Su questa macchina uso abitualmente linux e vista. Da circa un giorno soffro di un problema strano che ho paura si rifaccia a questa situazione:
Difettose anche Nvidia GeForce 8700M, 8600M e 8400M? - Notebook Italia
e
Hai un notebook con GPU Nvidia? Cambia i driver! - Notebook Italia
Praticamente ad un certo punto (non sempre) usando la macchina per normale task tipo scrittura, internet, compilazione programmi, etc .., iniza a riscaldarsi. e' capitato sia su windows che su linux. tre volte. ho provato lasciarla accesa e non succede niente. la temperatura e' sempre 46-52 C per la cpu mentre 66 per la gpu.
Ad oggi non sono riuscito a trovare se nvidia ha trovato qualche soluzione a riguardo. avete qualche notizia dove potermi rivolgermi.
grazie

spiri
 

K88

New member
Non c'è da preoccuparsi, la temperatura alta solitamente non è un sintomo ma un rischio e comunque 66 gradi non è preoccupante. Ti consiglio di eseguire semplicemente una pulizia del sistema di dissipazione in modo da riallineare le temperature di esercizio con i valori iniziali, non è detto inoltre che la tua scheda video sia tra quelle veramente a rischio: purtroppo c'è stata molta confusione in proposito.
Bisogna stare attenti quando le temperature superano gli 80 gradi in seguito ad attività pesanti: in questi casi la comparsa di artefatti grafici può essere un sintomo del problema, che con il tempo può portare alla rottura della scheda e il mancato avvio del notebook.
 

K88

New member
Ciao, grazie per la risposta. provero' a pulirlo. cmq da qui si legge che la cosa sembra seria:

Sony Vaio - NVIDIA GeForce 8600M GS - Distorted Graphics/Faulty Card? - NVIDIA Forums

tenendo conto che ha 2 anni e mezzo credo che sia anche la mia scheda una di quelle. non c'e' un modo per saperlo tramite dei test?

grazie ancora

spiri
Come ti dicevo non c'è bisogno di preoccuparsi in anticipo, infatti nella foto presente nella discussione si vede chiaramente che la scheda mostra degli artefatti grafici. La causa potrebbe essere una temperatura troppo elevata sulla GPU, quindi se già esegui una regolare manutenzione del notebook non c'è da proccuparsi.
 

xspirix

New member
grazie per il conforto ... :)
ho smontato il portatile e con l'aria compressa ho pulito. in effetti c'era un po di polvere. ora in questo momento lo sto stressando sotto linux. sto visualizzando una superficie facendola ruotatre. la tempertura core e' 49 quella gpu 64. per ora sembra reggere. windows vista non parte piu ma perche stava facendo un aggiornamento. quindi non so dove e' rimasto bloccato. momento buono per eliminarlo del tutto :D
cmq ho scritto a sony. vediamo cosa mi dicono.
faro' sapere

grazie

xspirix
 

xspirix

New member
Solo un piccolo aggiornamento. Dopo la pulizia "estrema" (smontando praticamente tutto il portatile e pulendo con aria compressa) il problema non si e' piu' presentato (dita incrociate). interessante che ora anche su windows le termperature core sono intorno a 43-44 C, mentre prima di default sempre sui 50-52. forse era molto intasato di polvere ... spero

ciao
spiri
 

K88

New member
Si, la pulizia del sistema di dissipazione ha un ruolo fondamentale per le temperature. Comunque anche i 52 gradi di prima non erano preoccupanti....