jackj

New member
Salve a tutti
anche io ho avuto lo stesso identico problema e con lo stesso notebook di lelio86
cosa devo aspettarmi da asus visto che è attualmente nelle loro mani a vicenza e per la terza volta e per lo stesso motivo?:(:confused:
Salve a tutti....io con asus ho intrapreso una battaglia, più che altro uno scontro epico XD
comunque parlando seriamente io comprai un notebook X52F il 22/01/2010 stupendo tutto perfetto x giorni dopodikè iniziano i problemi, è andato in riparazione 3 volte all'invio alla 4a volta, essendo sempre lo stesso guasto ho chiesto ESPLICITAMENTE la sostituzione del prodotto, questa è la procedura da fare.
Asus ha tenuto in mio notebook per circa 20 giorni dicendo che era in fase di analisi approfondita, dopo questa analisi l'iter prevede che venga spedito alla sede di Asus Europe in Olanda la quale analizza di nuovo il notebook ed è lei che decide per la sostituzione o riparazione, morale della favola se tutto andava bene il mio notebook sarebbe ritornato dp 3 mesi (capitava agosto in mezzo)...direte voi la situazione come si è sbloccata?
ho fatto 2 cose:
-1 ho detto che avrei agito per vie legali contro di loro se il notebook non mi fosse tornato entro un termine da me stabilito che ho fissato il 31 luglio
-2 ho fatto chiamare un mio amico che studia giurisprudenza il quale ha preso delle leggi e iniziato a nominare alcune norme europee che dicono che la riparazione deve avvenire in un congruo termine ecc...
alla fine di tutto questo dp 7 giorni mi chiama la asus che dice k si procedeva per un risarcimento in quanto non trovavano alcun modello compatibile con le funzioni del mio (secondo voi mi davano un notebook migliore??????????) alla fine i soldi mi son arrivati il 10 agosto (3 giorni per far partì il bonifico +tempi per un bonifico internazionale).........
in ogni caso c'è da dire che l'assistenza asus non è male...tutte le volte son stati veloci almeno con me....più che altro è il loro modus operandi che non va, la sostituzione non la dovrei chiedere io ma dovrebbero esser loro a propormela e questo mi è successo con altre case produttrici addirittura per una fotocamera.....quindi....in ogni caso ho sentito storie peggiori di altre aziende...
 

mauro51

New member
Anche se a lunga distanza da quando e' successo il tuo caso, mi premeva segnalare quanto successo a me con l'assistenza ASUS. Ho inviato in garanzia il mio EEEPC 1015PED al centro assistenza con un problema di hang-up di sistema (bisognava riciclare il tasto on/off per farlo svegliare)nessun altro inconveniente. Mi ritorna con schermo LED non funzionante (un flash verdastro all'accensione e poi schermo nero). Chiedo un'altra RMA e lo invio di nuovo a Vicenza. Dopo 20gg mi ritorna "riparato". Lo accendo e vedo sullo schermo solo 1/3 dell'immagine del desktop, per i restanti 2/3 lo schermo e' nero. Ricontatto l'assistenza e mi dicono di inviare ancora la macchina a Vicenza con la richiesta di sostituione del prodotto. Mi viene assegnata un'altra RMA ma, dopo qualche giorno poiche' non venivo contattato da DHL per il ritiro del prodotto, contattando il solito 199....(a pagamento come ben sapete)scopro che considerano l'intervento sul PC fuori garanzia e lo stesso deve essere inviato a mie spese con riparazione anche a mie spese!!E' vero, la garanzia e' scaduta il 7/12 u.s. ma il ping pong con il laboratorio era iniziato ben prima. Ora non so come finira' ho inviato una mail all'autorita' "superiore" come suggerito dai ragazzi del 199...richiedendo la sostituzione in garanzia, non so se mi risponderanno, mi dovro' attrezzare per fronteggiare la posizione di ASUS magari avvalendomi di un legale (ho delle foto e un video da me girato a supporto della mia posizione). Vedremo, certo e' che la mia esperienza con loro e' molto negativa e a chi mi chiedesse risponderei di non comprare mai un loro prodotto.
Ciao
 

jackj

New member
Solitamente, o meglio, da come dissero loro quando ci parlai, se il nuovo intervento avveniva nel giro di 30 giorni, veniva considerato come unico, difatti non bisognava neanche ripagare l'assicurazione, qui ora bisogna vedere bene le normative inerenti la garanzia legale.
che io sappia inoltre bisogna tenere presente un altro fatto :
se la riparazione viene effettuata durante il periodo di garanzia, per il nuovo ricambio non inizia un nuovo termine di garanzia; rimane inalterato il
decorso del periodo di garanzia che ha preso avvio dalla data di consegna
originaria;
quindi per come la vedo io, bisogna chiarire il fatto che la ASUS non ha risolto un problema nel periodo di garanzia, il guasto è rimasto inalterato ed è stato fatto presente nel periodo di garanzia, loro però potrebbero rigirarsela dicendo "si ok, ma tu mi hai detto che avevi un tipo di problema, ora il problema è un altro!!"
d'altra parte gli si può benissimo rispondere che il prodotto è partito guasto, è ritornato tale, ma NEL MOMENTO DEL PRIMO INVIO,essendo coperto da garanzia, hai IL DIRITTO DI RICEVERE UNA RIPARAZIONE GRATUITA, COSI' COME PREVISTO DALLA LEGGE ITALIANA con il D.L. 206 del 6/9/05 nel quale si parla della garanzia legale.
alla fine parliamoci chiaro, fa fede la data d'inoltro richiesta e anche la data di invio del pacco, sarebbe facile dire che il pacco è arrivato a garanzia scaduta oppure il protrarsi della coda di riparazione ha fatto uscire fuori garanzia il prodotto....
io la vedo così, scrivi, parla chiaro e soprattutto minacciali di costituirti parte civile, nell'eventualità informati e parla con un avvocato che se necessario credo che ci siano i termini per far ricorso anche ad un esposto alla Guardia di Finanza (però parla con un avvocato che di sicuro ne sa di più)
 

mauro51

New member
Vorrei puntualizzare quanto segue: originariamente il prodotto e' stato inviato con un tipo di problema(hang up di sistema) ma dopo il primo rientro quando ho notato che LCD non funzionava, ho richiesto un nuovo ticket e quindi nuova RMA con la quale ho segnalato che LCD non andava. Questo ENTRO il termine della garanzia. E' solo dopo il secondo rientro con LCD sempre non funzionante, che la garanzia e' scaduta. Quindi non possono dirmi che avevo inviato il PC con un problema ed ora ne ha un altro.
Comunque, lascio trascorrere qualche giorno, magari mi contattano visto che su suggerimento del 199... ho inviato una mail al loro responsabile che e' l'unico (a detta dei ragazzi che rispondono)che puo' cambiare la situazione.
 

jackj

New member
spero che ti risponda,ma credimi, io son stato telefonato solo dopo la minaccia di denunciarli...sn davvero terribili quelli li!!!
non far trascorrere troppo tempo e cerca di documentare, manda email con posta certificata che HA VALENZA LEGALE, è al pari di una raccomandata, al massimo nelle email che invii richiedi anche una verifica di ricezione messaggio e una verifica di lettura, lui può rifiutare di inviartele però provarci non nuoce, non ha valenza legale, ma fa il suo effetto!!