dj3go83

New member
Ciao a tutti ragazzi, ormai disperato scrivo su questo forum, dove altre volte ho trovato preziosi consigli e dove so che partecipano persone veramente preparate, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema.
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, ma so che su questi forum più dettagli si forniscono più si aiuta a capire il problema.
Possiedo un PC portatile HP dv6370ea con intel core duo 1,86 2 gb ram, hard dssisk 160 Windows vista home premium, comprato un anno e mezzo fa. Adesso non funziona più, e come sapete HP maledetta fa soli 12 mesi di garanzia, ma ancora peggio è che mio padre lo ha comprato con la partita IVA e in questo bel paese che è l italia questo annulla il secondo anno di garanzia presso il negoziante, che per inciso era MediaWorld.
Passo quindi a spiegarvi il mio problema.
Venerdì scorso, mentre digitavo un nick in MSN, mi si è bloccato il cursore di scrittura, e dopo pochi istanti anche il puntatore del mouse. Non so se era solo suggestione ma mi è parso che i colori dello schermo fossero diventati contemporaneamente un po piu, come dire, sfocati, come quando ad esempio si guarda un divx encodato male e sembra che un essere umano diventi un cartone animato, spero di essermi spiegato.
A parte questo particolare comunque, il computer si è piantato. Allora ho fatto subito un riavvio tramite tasto di accensione, ed ecco cominciato il problema. Appena riavviato sia sullo sfondo di Boot della HP (la prima schermata quando si accende il pc, quella dove chiede se vuoi entrare nel BIOS) sia nella successiva schermata di caricamento di Windows Vista,quella solo con la barra di caricamento sono comparse delle "Lineette blu" verticali, orizzontali, disposte secondo diversi motivi. A questo punto dopo la barra di caricamento lo schermo rimane nero e il sistema operativo non parte più, o magari non si vede niente, però di fatto il pc non funziona più. Ho provato a riavviare ma niente. A questo punto è partito il "Ripristino all avvio di Windows". Quindi queste schermate si vedevano, ma sullo sfondo c'era tutta una serie di righe verticali un po piu spesse, che tremolavano, non so come spiegarvi, come se ci fosse un interferenza, un disturbo. Ho rpvato a fare da qui il test della RAM con esito cche è tutto a posto, e ho provato, una cosa che molte volte risolve, a fare il ripristino alle condizioni di fabbrica. Niente da fare, anche dopo questo il problema continua. Ma lo avevo sospettato, perchè già alla schermata di boot queste lineette blu sono presenti, quindi forse è un problema che esula dal software, ma è hardware.
A questo punto spero di aver spiegato bene tutto. Particolare che quindi secondo me che vi devo segnalare sono queste linee blu disposte secondo vari motivi sia nel boot, che nella barra ddi caricamento, sia nella console di "Ripristino all'avvio", qui sono piu cicciote e tremano come se ci fosse un interferenza. Spero di essere stato chiaro il più possibile.
A questo punto potrebbe trattarsi della scheda video??? o Di cos altro??? Sono da sempre stato abbastanza pratico coi PC, quindi se avete delle procedure da darmi, anche da aprire il PC ci posso provare, perchè tanto la garanzia è scaduta. Ovviamente non faccio niente di troppo pericoloso, però se c'è da smontare e muovere o rimontare qualcosa posso provarci, coi desktop l ho sempre fatto ,posso provare a cimentarmi.
Vi allego uno screenshot del problema. Ovvviamente non potendo entrare in windows nn posso fare una capture del problema, quindi ho scaricato un immagine della schermata di avvio di windows e l ho modificata con paint per farvi più o meno un idea del problema.
Spero davvero che mi aiuterete a risolvere. Ho avuto la fortuna di comprare questo computer in offerta a 600 euro, quando ne costava almeno 1100. Sono sicuro che qualsiasi riparazione fuori garanzia mi costerebbe tantissimo, non so se me la posso permettere. Spero quindi che mi possiate aiutare!!!
Vi prego di rispondere numerosi e al più presto!
Grazie infinite, Diego
 

Galadh

New member
Si purtroppo un intervento di HP senza garanzia ti potrebbe costare più del valore stesso del notebook al momento attuale. Dovresti effettuare una prova per vedere se si tratta dello schermo o della scheda madre/grafica: attacca una TV - Monitor esterno con la presa VGA, e controlla se anche sullo schermo esterno ci sono le stesse righe. Se ci sono, ed è il caso peggiore, significa che il danno e a livello di grafica e non monitor. Se invece non ci sono righe, allora si tratta del monitor, sia esso inverter, connettore, lampada... (a vedere il tuo disegno non sembra comunque).
In questo caso un intervento di un tecnico privato onesto non sarebbe troppo caro.
Nel migliore dei casi si tratterebbe solamente di un problema di surriscaldamento, anche se mi sembra strano che con questo freddo si verifichi immediatamente (ma la ventola funziona?); in tal caso basterebbe aprire il notebook e fare una bella pulizia.
 

dj3go83

New member
Scusate ma perchè il mio post si è sdoppiato??ad ogni modo...la prima cosa che ho pensato è di attaccare un monitor esterno, e proprio coome detto qualche cosa si vede quindi non è lo schermo del notebook, visto che anche col monitor esterno si vede solo la schermata di boot e quella della barra di avvio di windows, dopodiche niente, non va avanti e schermo nero. Vorrei inoltre segnalare che il problema si propone anche a computer spento da 3 giorni, e quindi non caldo, non credo sia un problema di surriscaldamento!
 

dag4958

New member
Perchè non interpellare l'assistenza HP? il modello dv63xx è nella lista pubblicata da HP sul sito ufficiale come modello con possibili difetti di produzione, in questo caso se il difetto riscontrato è fra questi te lo riparano anche a garanzia scaduta, senza spese presumo, telefona e informati.
 

K88

New member
Quoto. Contatta HP, la riparazione su questi modelli dovrebbe essere gratuita anche una volta terminata la garanzia.
 

dj3go83

New member
Vi ringrazio ra<gazzi, vorrei provare a intraprendere questa strada. Ora però c'è un problema. Se chiamo il numero assistenza hp per i notebook, parte un disco, se premo 1, cioe garanzia scaduta, mi da solo l indirizzo del sito, se premo 2, garanzia ancora valida, mi mette in contatto con una centralinista, che mi smista la chiamata a un tecnico (lo so perchè già lo avevo fatto per un problema alla batteria). Quindi quello che vorrei chiedervi è: qualcuno di voi ha idea di come/quale reparto posso contattare per parlare di questo problema noto? Che faccio parlo con la centralinista?Lunedì ormai posso anche provare, ma secondo me quella che ne sa...Qualcuno mi può aiutare in questo senso?Grazie