Praticamente ho modificato manualmente il file .inf dei catalyst che avevo scaricato.
La procedura, che ho trovato su un forum americano dell'hp, è la seguente:
1)Prima dei driver video installare .net framework (è necessario per il software catalyst)
2 Andare sul
sito dell'amd/ati e selezionare e scaricare i catalyst specifici (per la ati hd4530 per xp
qui)
3)avviare i driver catalyst e bloccare l'installazione dopo l'estrazione (per l'estrazione scegliete il percorso C:/ATI/support, o qualsiasi altra cartella)
su questo punto vedi la prima perte del
video (fino all'estrazione e all'annullamento dell'installazione)
4)cliccare con il tasto destro su "risorse del computer" -->proprietà --> hardware --> gestione periferiche. Poi cliccare con il tasto destro del mouse sulla scheda video che risulterà con il punto interrogativo giallo e scegliere proprietà. Poi andare su dettagli e scegliere ID hardware. Copiare l'ID dell'hardware nel blocco note.
Per esempio per l'Ati hd4530 sarà:
PCI\VEN_1002&DEV_9553&SUBSYS_3628103C
5) Ritornare nella cartella dove avevamo estratto i driver. (se non avete modificato il percorso prima dell'estrazione, di default è per XP: C:\ATI\Support\9-12_xp32_dd_ccc_wdmwenu\driver\packages\driver\display\XP_INF)
In XP dovrebbe esserci solo un file del tipo CX_xxxxx.inf da modificare (dove le xxxxx stanno per diversi numeri); aprire il file e aggiungere all'inizio della lista schede video:
"ATI Radeon HD 4xxx " = ati2mtag_R7X, il vostro ID Hardware che avevate copiato nel blocco note (al posto delle xxx mettete il vostro modello di scheda video)
Per esempio per la ati 4530 sarà:
"ATI Radeon HD 4650" = ati2mtag_R7X, PCI\VEN_1002&DEV_9553&SUBSYS_3628103C
Poi salvate il file
6) Avviate l'installazione del driver manualmente: Risorse del computer -->proprietà -->hardware--> gestione periferiche --> scheda video in questione --> e con il tasto destro del mouse aggiorna driver
A questo punto dategli voi il percorso manualmente ( nel nostro esempio C:\ATI\Support\9-12_xp32_dd_ccc_wdmwenu\driver\packages\driver\display\XP_INF) e avviate la ricerca e se necessario scegliete la vostra scheda video (nel mio caso ha fatto tutto in automatico)
7) Installate il catalyst contro center
8)...Buona fortuna...
Pensate che possa essere una buona e soprattutto definitiva soluzione? Cmq a me ha funzionato perfettamente!!!