xml

New member
Ho riprovato: stesso risultato... ho anche registrato tutte le operazioni eseguite, come da guida: ECCO IL VIDEO
Io penso di aver eseguito le varie fasi correttamente, dategli un'occhiata.
 

xml

New member
Praticamente ho modificato manualmente il file .inf dei catalyst che avevo scaricato.
La procedura, che ho trovato su un forum americano dell'hp, è la seguente:

1)Prima dei driver video installare .net framework (è necessario per il software catalyst)

2 Andare sul sito dell'amd/ati e selezionare e scaricare i catalyst specifici (per la ati hd4530 per xp qui)

3)avviare i driver catalyst e bloccare l'installazione dopo l'estrazione (per l'estrazione scegliete il percorso C:/ATI/support, o qualsiasi altra cartella)
su questo punto vedi la prima perte del video (fino all'estrazione e all'annullamento dell'installazione)

4)cliccare con il tasto destro su "risorse del computer" -->proprietà --> hardware --> gestione periferiche. Poi cliccare con il tasto destro del mouse sulla scheda video che risulterà con il punto interrogativo giallo e scegliere proprietà. Poi andare su dettagli e scegliere ID hardware. Copiare l'ID dell'hardware nel blocco note.

Per esempio per l'Ati hd4530 sarà:

PCI\VEN_1002&DEV_9553&SUBSYS_3628103C

5) Ritornare nella cartella dove avevamo estratto i driver. (se non avete modificato il percorso prima dell'estrazione, di default è per XP: C:\ATI\Support\9-12_xp32_dd_ccc_wdmwenu\driver\packages\driver\display\XP_INF)

In XP dovrebbe esserci solo un file del tipo CX_xxxxx.inf da modificare (dove le xxxxx stanno per diversi numeri); aprire il file e aggiungere all'inizio della lista schede video:
"ATI Radeon HD 4xxx " = ati2mtag_R7X, il vostro ID Hardware che avevate copiato nel blocco note (al posto delle xxx mettete il vostro modello di scheda video)

Per esempio per la ati 4530 sarà:

"ATI Radeon HD 4650" = ati2mtag_R7X, PCI\VEN_1002&DEV_9553&SUBSYS_3628103C

Poi salvate il file

6) Avviate l'installazione del driver manualmente: Risorse del computer -->proprietà -->hardware--> gestione periferiche --> scheda video in questione --> e con il tasto destro del mouse aggiorna driver
A questo punto dategli voi il percorso manualmente ( nel nostro esempio C:\ATI\Support\9-12_xp32_dd_ccc_wdmwenu\driver\packages\driver\display\XP_INF) e avviate la ricerca e se necessario scegliete la vostra scheda video (nel mio caso ha fatto tutto in automatico)

7) Installate il catalyst contro center

8)...Buona fortuna...

Pensate che possa essere una buona e soprattutto definitiva soluzione? Cmq a me ha funzionato perfettamente!!!
 
Ultima modifica:

xml

New member
Come vi avevo già detto sembrava essere andato tutto bene: installazione ok, scheda video riconosciuta, notebook veloce, preciso, ecc...,ma stranamente, dopo qualche ora di lavoro (ieri sera e stamattina) nuovamente tutto come prima: pc lento, grafica a scatti ecc...disinstallo tutto nuovamente (e già tutto si velocizza , reinstallo con la stessa procedura (anche perchè sono gli unici driver che riesco a fargli riconoscere senza che il PC si blocchi in fase di installazione driver) e nuovamente tutto ok...vediamo stavolta quando dura.,...sto provando a nn isntallare il CCC: quando voglio fare qualcosa che richiede ottimizzazioni grafiche o altre opzioni ho sempre win 7, dove va alla grande...
Altri consigli? cosa può essere?
 

xml

New member
non ne sono sicuro, ma ho l'impressione che il rallentamento ha inizio quando cambio risoluzione...verifico