bicca88

New member
Salve a tutti,
possiedo un Acer Aspire 5920 su cui da qualche mese ho installato Windows 7 ultimate 64 bit. Tutto funziona alla perfezione tranne la batteria...dura soltanto 10 minuti anche con il massimo risparmio energetico inserito...ho utilizzato sempre con molta attenzione la batteria e ha suBito veramente pochi cicli di scarica/carica, e prima su Windows XP Professional 32 bit durava anche più di un'ora (anche se il portatile a circa 3 anni). Oggi ho provato la batteria su Ubuntu Live da USB e è successa una cosa particolare: la batteria dopo 15 minuti era segnalata a livello 0,7% ma il portatile ha continuato a funzionare per un'ora in navigazione....la mia domanda è questa
qual'è il problema in Windows?
Può essere che la batteria deve essere resettata o in qualche modo ricalibrata?
Aspetto le vostre risposte e grazie dell'attenzione!!!
 

bicca88

New member
si, ricalibrala
sai come fare?
No purtroppo no...mi potresti spiegare come fare?
inoltre volevo aggiungere (anche se non so se sia rilevante) che con l'utilizzo di windows 7 il computer "scalda" di piu rispetto a Ubuntu e la ventola attacca piu spesso, mentre su ubuntu in un'ora è partita un paio di volte....potrebbe essere anche un preblema di driver ACPI?
ti ringrazio!
 

Ultimate

New member
potrebbe essere che non passi a battery save mode su windows quando passi a batteria..
comunque la ricalibrazione non fa mai male

inserisci la batteria nel portatile, vai nel BIOS (F2 al boot) e lascia scaricare completamente. si deve spegnere

poi quando s'è spento per batteria esausta attacchi la corrente e lasci ricaricare a notebook spento per un po' di ore, diciamo da 10 in su

questo è quanto
 

bicca88

New member
potrebbe essere che non passi a battery save mode su windows quando passi a batteria..
comunque la ricalibrazione non fa mai male

inserisci la batteria nel portatile, vai nel BIOS (F2 al boot) e lascia scaricare completamente. si deve spegnere

poi quando s'è spento per batteria esausta attacchi la corrente e lasci ricaricare a notebook spento per un po' di ore, diciamo da 10 in su

questo è quanto
no no sono sicuro di essere in risparmio massimo di energia! cmq adesso farò questo tentativo poi riprovo la durata...grazie mille! invece quei programmi che fanno il reset dell chip della batteria possono servirmi a qualcosa?se si quale mi consigli?
 

Sid

New member
mai sentiti programmi che resettano il chip della batteria... se ne conosci tu qualcuno di' il nome, sono curioso
 

bicca88

New member
mai sentiti programmi che resettano il chip della batteria... se ne conosci tu qualcuno di' il nome, sono curioso
Smart Battery Workshop 2.4a e Smart Battery EEPROM Resetter 1.0 ma non mi funzionano in windows 7 non riconosce la batteria....cmq niente da fare su windows il computer si spegne di botto,faccio partire ubuntu e dura un'altra mezz'ora...è incredibile....
 

Dgenie

Active member
di regola è il contrario... la batteria dura meno su Linux a meno che non abiliti manualmente tutta una serie di accorgimenti di risparmio energetico
 

bicca88

New member
di regola è il contrario... la batteria dura meno su Linux a meno che non abiliti manualmente tutta una serie di accorgimenti di risparmio energetico
i settaggi erano assolutamente standard, considera che è la versione live da USB quindi....in generale avete qualche consiglio da darmi?? proprio non so più che fare, non voglio ricomprare una batteria quando cambiando s.o. dura anche più di un'ora!!