starboard

New member
ciao a tutti e complimenti per l'ottimo sito.

Sono un amante di informatica ma non ho mai avuto abbastanza tempo per informarmi bene e approfondire meglio tanti argomenti inerenti.Forse quando andrò in pensione....

OK . Causa cambio casa devo comprare un nuovo pc. Riflettevo se prendere un desktop o un notebook. La mia esperienza di notebook non è per niente felice dato che per un periodo ho avuto a casa un vecchio acer dell'ufficio e quando finivo di passarci il mio tempo libero la sera invece di rilassarmi un pò mi ritrovavo moooolto più nervoso di prima.Forse non sono abituato ad avere lo schermo così vicino o così piccolo.Bho,non saprei proprio.

Immagino che una macchina di ultima generazione,essendo più performante,mi darebbe molte meno noie,però sono ancora indeciso.Altro stress è questo benedetto Vista.....

Da queste (personalissime) considerazioni le 2 opzioni base:



-desktop potente e completo a casa (possibilmente con XP) + notebook (pensavo 15,4 o 14) per weekend lontano da casa o per collegamenti veloci durante la giornata per controllare mail e girare VELOCEMENTE sul web alla ricerca di notizie di interesse.



-notebook che assolva ad ambedue funzioni e magari un bel monitor da 19 in casa per maggior rilassamento....



Che tipo di consiglio vi sentite di darmi e a quali modelli (mi riferisco ai notebook visto che il sito è specificamente dedicato a quelli ma info sul pc desktop non sarebbero male...) dovrei guardare nelle 2 opzioni?Vi prego di scrivere modelli.



Quando e come conviene acquistare (direttamente o via web) ? oggi guardavo promozione media world su hp 6599 a 999 euro....



Ritengo opportuno segnalare che il mio uso del computer è prevalentemente legato al mondo internet.Sono solito aprire molte finestre contemporaneamente.Mi piace anche scaricare musica e qualche film.Ci guardo le foto con la moglie.Uso i fogli di calcolo occasionalmente.NON faccio grafica e,fino ad ora che ERO scapolo,non facevo gaming ma chissà che la nuova condizione di coniugato non ne faccia nascere l'esigenza!!!!!!!!!!!!!!!! Ovviamente sto scherzando ma a grandi linee questo è ciò che faccio del pc.



Grazie a tutti del vs aiuto.

Post modificato da: Staff, alle: 2007/08/22 18:55
 

Dgenie

Active member
Re:dubbio.....

mi sembra di capire che vuoi tenerti sui 1000 euro...
per desktop replacement devi scegliere almeno un 15,4 pollici secondo me.
ad ogni modo, se non hai bisogno di spostarti frequentemente ed il notebook sarebbe solo un vezzo ti suggerirei di prendere un desktop.

l'unico limite è che ormai i desktop costano quanto i notebook e molti fanno il ragionamento "tanto vale che compro un notebook", però mi spiace dirlo i computer fissi hanno una ergonomia che i notebook non hanno
 

starboard

New member
ringrazio staff per nuovo titolo.
Dgenie, per me il notebook non è qualcosa da esibire al bar all'ora dell'aperitivo ma l' esigenza di reperire notizie sul web nell'arco della giornata (tempi morti tra un appuntamento e l'alro,pausa pranzo,week-end in giro) quando normalmente non sono in casa perchè lavoro....
A tal proposito: la velocità del notebook di collegarsi e aprire le pagine velocemente dipende esattamante da cosa? processore,ram,modem,provider? Qual'è a vs conoscenza l'operatore che offre il collegamente con la "cardina" più veloce? A casa metto l'adsl ma fuori....

Guardavo il dell xps 1330 ma leggo bene degli asus f3s (ma asus fà anche 10000 altri modelli!!!).
Che ne dite?
 

moon

New member
beh a quanto ho capito non farai un gran uso di programmi e cose varie, ma sarà un utilizzo abbastanza leggero..a questo punto devi valutare cosa ti serve maggiormente..
lo porterai con te negli spostamenti? sarà a lungo accesso? ti serve qualcosa di poco ingombrante..?

se la tua scelta cadesse su un notebook io ti consiglierei uno dei dell inspiron 1500 appena usciti (anche se ci sono ritardi nelle consegne) o un asus f3sc. dovrebbero calzarti a pennello..inutile buttarti su notebook ormai vecchiotti. se poi aumenti di qualche centinaia di euro il tuo budget potrei darti altri suggerimenti.

il 15.4 è un buon compromesso. non stanca la vista ed è portabile.
 

lollo

New member
dunque il multitasking è opera del processore e della ram. per quanto riguarda la velocità di aprire una pagina concorrono tutti gli elementi che hai nominato..certo anche la connessione. per collegarti lontano da casa puoi utilizzare un semplice cellulare umts e utilizzare quello come modem. i più noti gestori telefonici hanno delle promozioni per l'uso di internet, naturalmente la velocità di connessione non è uguale all'adsl di casa, ma molto più bassa. notizie e robe simili riesci a vederle..ma scaricare musica significa perdere mesi :)

la prima cosa che devi stabilire è: che schermo voglio? preferisco un notebook leggero o uno su cui non ci perdo la vista?

io più che un 15.4 consiglierei un 14" e mi viene in mente l'asus f9 o l'a8s. dei notebook completi e a mio avviso comodi.
 

starboard

New member
Settimana prossima vado a vedere "live" le differenze di grandezza e poi decido.Penso,per l'uso domestico,di mettere un monitor fisso.
Propendendo per tale opzione da un budget di 1400/1500 euro devo tirar fuori il meglio che posso (escluso il monitor aggiuntivo) .
Priorità: potenza (che non è nulla senza il controllo!) , velocità (in configurazione portatile non farei altro che aprire pagine web o scaricare posta) , durata batteria .
A voi la parola...
 

Ultimate

New member
prendi un notebook con 2Gb di RAM e (nonostante) Windows Vista dovresti stare a posto.
allora l'ipotesi desktop a casa + portatile economico mi sembra interessante.come ad altri ti suggerirei un Asus A8Sc, ha una buona dotazione,aggiornata, è economico (lo trovi anche a 999 eu), non troppo pesante
 

mark81

New member
potenza+durata batteria= piattaforma Intel Santa Rosa (cerca di prendere un processore da T7300 in su)
per il fatto che apri molte linguette del browser ti serve parecchia RAM: con 2GB dovresti essere ok
 

starboard

New member
ho comprato qualche rivista di settore e leggevo che il processore Intel extreme E6600 è il terzo più veloce tra quelli in commercio.La serie T è più o meno performante e che differenze ci sono tra i due modelli?
Mi sembrava molto interessante il nuovo Asus c30 oppure il dell xps 1330 che rientrano nel budget destinato.
Che potete dirmi a riguardo dandomi eventualmente qualche alternativa?