Curiosetta87

New member
Eccomi,
anche io a chiedere consiglio per l'acquisto (finalmente dopo tanto penar :p ) di un notebook.
Il titolo del mio topic già svela un po’ del mio problema.
Mi sono innamorata del nuovo Sony vaio CS Rosa, le caratteristiche tecniche principali sono le seguenti:

Processore P8400
Capacità RAM in Mb 4096 Mb
Capacità hard-disk 320 GB
Notebook
Processore Intel Core 2 Duo
Espandibilità RAM 4096
Tipo di scheda Video NVidia GeForce 9300M GS 128MB
Tipo di scheda Audio integrata
Velocità del processore in GHz 2,26 GHz
Peso (Kg) 2,6 Kg
PREZZO 999€ EURO + Euro -

Il mio ragazzo, che ha un Vaio con il quale si è trovato benissimo, mi stava facendo delle obbiezioni solo sul prezzo, un po’ tantino visto che secondo lui con circa 200 Euro meno si possono trovare macchine simili, se non migliori. :evil:
Ho bisogno quindi del vostro aiuto per decidere, perché, che io mi sia innamorata dell'estetica non ci sono dubbi, ma allo stesso tempo mi dispiacerebbe spendere questi soldini in più """solo""" per quel MAGNIFICO ROSINO.:woohoo:

Ecco quindi i due principali rivali che avevo individuato:

SAMSUNG - R510
Processore P7350
Capacità RAM in Mb 4096 Mb
Capacità hard-disk 320 GB
Notebook
Espandibilità RAM 4096
Scheda Video NVidia GeForce 9200M GS 512MB
Prezzo € 749,00

Questo da quello che ho capito perde un po’ in termini di processore, ma guadagna in scheda grafica avendo più memoria dedicata... :silly:

L'altra lotta è invece con 2 TOSHIBA Satellite il modello A300-1IL

Nome Processore P8600
Capacità RAM in Mb 4096 Mb
Capacità hard-disk 320 GB
Notebook
Processore Intel Core 2 Duo
Espandibilità RAM 8192
Tipo di scheda Video ATI Mobility Radeon HD 3650 256MB
Tipo di scheda Audio integrata
Velocità del processore in GHz 2,4 GHz
Prezzo € 896,00

In questo dice che migliori sia scheda grafica che processore rispetto al vaio.

Vorrei quindi essere aiutata a capire se questi 2 modelli competono davvero con il vaio....
Ce la farò ad uscire dal negozio avendo lasciato il "confettino" sullo scaffale?? :(
 

Mandi

New member
Bel messaggio...:p ...molto simpatico.

A chi lo dici! La mia dolce metà ogni volta che ci passa davanti quasi sviene. Onestamente è una botta di colore e cerco di dissuaderla non tanto per il prezzo, quanto per il colore: ho paura che alla lunga si possa stancare. Hai visto che se accarezzi il retro dello schermo fa le fusa? Si accende il led sotto il pad!!! C'è un video su YouTube di una ragazza che lo mostra e che dice..."isn't it the best feature ever...?!?". Detto ciò, mi sorprende che il tuo ragazzo non voglia che tu lo prenda per il prezzo (forse è solo geloso): se lui ha un Vaio non credo lo abbia preso a buon mercato. Non credi? I Vaio si fanno infatti pagare (lo sanno anche i muri) ma trovo che questo modello non sia affatto caro: è vero che si trova di meglio, questo è ovvio, ma non mi sembra un prezzo esagerato (su internet lo si trova anche a meno: 930/950). Insomma: il tuo ragazzo non è molto coerente (diglielo! Diglielo! :p).

Stranamente il Rosa è momentaneamente sparito dal sito SonyStyle! Boh...

Ora a noi: capitolo concorrenti.
Nessun concorrente può vantare una simile colorazione: quindi scordatela (purtroppo per te). Dell farebbe al caso tuo, con lo Studio: ti puoi scegliere il colore della cover ed è configuarabile come vuoi tu. Attenzione però che c'è un solo modello che monta centrino 2. Se vai sul sito Dell ne puoi configurare uno. Ma Dell, come tutti gli altri modelli da te proposti, sono dei 15", e non dei 14" come il Vaio CS. La differenza c'è!

Per un fatto estetico casserei il Samsung 510 (visto che ci tieni all'estetica), mentre la scelta del Toshiba è buona: ma ritorniamo sul problema delle dimensioni del monitor. Hai valutato un U400? Si tratta di un 13" ma il prezzo lievita decisamente: lo paghi 1200euro e la scheda video è inferiore al Vaio. Ancora convinti che questo Vaio costi troppo? Io non lo credo affatto, e lo dico perchè ne sono convinto.

Fai mente locale: vuoi un 15,4"? Perchè allora le possibilità si sprecano e possiamo iniziare a darti consigli (già il Toshiba da te indicato sarebbe ottimo: anche come hw).
Ribadisco che il Vaio cs non è affatto caro: rispetto ad una volta Vaio si fa pagare meno.
 

Dgenie

Active member
ma su... dopotutto 200 euro è il prezzo di una borsetta
perché tanti problemi, ti convince in tutto allora lanciati!

il tuo ragazzo mi sa che è geloso del fatto che avrai un VAIO nuovo che fara' impallidire il suo :p
 

Curiosetta87

New member
Intanto grazie a tutti per i consigli....
Voglio spendere due paroline a difesa di quel povero ragazzo che sta con me, altrimenti mi denunzia per dichiarazione di falsità :unsure:

Lui sarebbe MOLTO felice che io acquistassi un vaio, perché come ho detto si è trovato benissimo con il suo che due anni fa pagò ben 1300 euro circa (ancora non ci conoscevamo) e quindi sa perfettamente quale sia la fascia di prezzo su cui si colloca. La sua obbiezione era solo riferita al fatto che per l'utilizzo che ne farei io (non ho dei programmi esagerati che richiedano chissà quale prestazione) potrei trovare oggetti cmq risparmiando questi soldini...
In realtà Mandi hai ragionissima perché tanto non finanzia mica lui, :lol: la sua è tutta gelosia, non ho mai guardato lui con quegli okki dolci che mi vengono davanti al confettino :blush: :blush:

La riflessione che mi proponi sulle dimensioni del monitor sono il punto cruciale di questa "lotta", nel senso che il 14 pollici lo vedrei perfetto: non ci si riduce troppo e se ne guadagna molto a livello di portabilità... Allo stesso tempo il 15,4" è la misura standard che, come dicevi permette sicuramente più scelta...

Diciamo che per ora lascio ampio spazio ai consigli ( dite dite..... ;) )e poi mi sa che il giorno che andrò ad acquistare utilizzerò la mia solita tecnica quando l'indecisione cronica si prende possesso della mia testolina: :pinch: occhi chiusi, ambaraba ciccì coccò...... e che la fortuna mi assista
 

Curiosetta87

New member
Intanto grazie a tutti per i consigli....
Voglio spendere due paroline a difesa di quel povero ragazzo che sta con me, altrimenti mi denunzia per dichiarazione di falsità :unsure:

Lui sarebbe MOLTO felice che io acquistassi un vaio, perché come ho detto si è trovato benissimo con il suo che due anni fa pagò ben 1300 euro circa (ancora non ci conoscevamo) e quindi sa perfettamente quale sia la fascia di prezzo su cui si colloca. La sua obbiezione era solo riferita al fatto che per l'utilizzo che ne farei io (non ho dei programmi esagerati che richiedano chissà quale prestazione) potrei trovare oggetti cmq risparmiando questi soldini...
In realtà Mandi hai ragionissima perché tanto non finanzia mica lui, :lol: la sua è tutta gelosia, non ho mai guardato lui con quegli okki dolci che mi vengono davanti al confettino :blush: :blush:

La riflessione che mi proponi sulle dimensioni del monitor sono il punto cruciale di questa "lotta", nel senso che il 14 pollici lo vedrei perfetto: non ci si riduce troppo e se ne guadagna molto a livello di portabilità... Allo stesso tempo il 15,4" è la misura standard che, come dicevi permette sicuramente più scelta...

Diciamo che per ora lascio ampio spazio ai consigli ( dite dite..... ;) )e poi mi sa che il giorno che andrò ad acquistare utilizzerò la mia solita tecnica quando l'indecisione cronica si prende possesso della mia testolina: :pinch: occhi chiusi, ambaraba ciccì coccò...... e che la fortuna mi assista
 

K88

New member
Però secondo me non ha tutti i torti quando dice che costa un pò troppo per quello che offre. Per esempio un dv5-1030el si trova alla stessa cifra ed ha P8400+geforce 9600m gt (invece della 9300, molto meno performante). Tuttavia è anche vero che i Sony Vaio hanno un livello qualitativo superiore e se non ci devi giocare o fare grafica 3d non ti serve la scheda grafica più potente. Quindi anche secondo me se ti piace così tanto ti conviene prenderlo così non hai rimpianti.
 

Mandi

New member
Sei da piegarsi dal ridere! By the way...

La scelta sui 14" è purtroppo limitatissima. Aumenterebbe un po' con un 13". Ma forse è troppo piccolo per te (e ad ogni modo occhio al prezzo).
Che dire...qui si tratta solo di prendere una decisione.
Il Vaio in questione ha una Scheda video di fascia bassa ed un processore non eccezionale, anche se centrino duo: dire che è troppo per te può essere vero, ma non esagererei col ricercare il Nb che soddisfi SOLO le tue esigenze. Se infatti facessero tutti così, tutti comprerebbero meno (in termini di prestazioni) di quanto non facciano! A volte bisogna seguire il cuore.

Qui si pone il grande problema della portabilità. Sei disposta a prenderti un 15,4"? Va prima data una risposta a questa domanda! Ad ogni modo il Toshiba A300 e l'Hp dv5 potrebbero fare al caso tuo. Cerca all'interno di queste due serie...se vuoi un 15,4".

Una proposta interessantre a 13" potrebbe essere anche l'Asus F6: mi riferisco ai due modelli con processore T5800 o P8400. Io l'ho visto di persona e lo trovo carino anche per una signorina. E' bianco ed il prezzo scendo un po'. Il 13,3" non è poi così piccolo (dipende però dall'uso).

Qui però se non si decide il formato dello schermo non si farà molta strada.
Ti ripeto che su Internet il Cs si trova anche a 930/950. Il Nb è un oggetto importante: è fondamentale che tu lo senta "tuo", esattamente come un vestito da sera o un paio di Jeans o un paio di scarpe col tacco.
Non è solo una battuta: è la verità.
Io non mi spaccherei la testa per 100/150 euro. Io lo prenderei, con buona pace della tua dolce metà.