Scusate sono nuovo del forum, ma questo thread è stato per me utilissimo per fare il downgrade ieri sera sul mio aspire 5720. Purtroppo ho un problema enorme con la gestione della ventola di sistema, che prima con vista non avevo. Vi spiego.
Ieri pomeriggio, dopo 2 mesi di Windows Vista, all'ennesima incompatibilità software ho eseguito il downgrade a XP. E' stato un parto trovare tutti i driver, ma alla fine ce l'ho fatta. Ieri sera, dopo 5 ore, avevo l'XP sul mio acer aspire 5720, e ho spento il pc tutto soddisfatto.
Stamattina l'ho acceso e l'ho lasciato con Emule acceso fino a mezz'ora fa, quando ho sollevato il monitor, ho posato le mani sulla tastiera e.. ORRORE!! Scottava in maniera impressionante! Tutto preoccupato ho installato speedfan:
HD: 46°C
Core 0: 60°C
Core 1: 60°C
Eppure sentivo solo la ventola della CPU, quell'altra non partiva infatti la parte inferiore del pc scottava parecchio!
Ho provato a riavviare il pc per vedere se c'era qualche parametro da poter configurare nel BIOS; non ho trovato nulla, ma la ventola mi è partita a scheggia. Ora, dopo più di un'ora, le temperature sono:
HDD: 32°C
Temp1: 50°C
Core 0: 13°C
Core 1: 13°C
e la ventola continua ad andare imperterrita, anche se le temperature si sono abbassate.. C'è qualcosa che non mi torna. Forse XP non riesce a gestire la ventola in base alla temperatura di sistema, e prende come riferimento esclusivamente la temperatura di avvio.. Boh.. Qualcuno ha un'ipotesi? Non saprei da dove partire!