franco182

New member
Ciao a tutti,
sto cercando disperatamente di mettere XP su questo notebook (asus x50z)

Scheda tecnica:

Processore: AMD Athlon 64 Mobile QL60, 1.9 GHz, 2x512KB cache L2, 3600MHz HT
Memoria: 3072 MB DDR2 667MHz
Schermo: 15.4 pollici WXGA+ (1440 x 900) Asus Splendid - Glare Type
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD3200, HyperMemory (integrata)
Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1x VGA port / Mini D-sub 15-pin per display DDC esterno, 4 x USB 2.0 ports,1 x DVi-D port, 2 Audio jack: headphone-out / Mic-in, 1 x LAN RJ-45, 1 x Phone RJ-11 jack, 1x Express Card / 4 in 1 card reader MMC, SD, Mini-SD, XD
Networking: WLAN IEEE802.11a/b/g/n, Ethernet Gigabit Lan, Bluetooth
Altro: WebCam 1.3 MegaPixels


Premetto che ho già fatto un downgrade su un HP pavilion dv6000 e tutto funziona alla perfezione.
Ora invece non riesco neanche a installare XP.

Prima di tutto ho partizionato l'Hard disk.
1- ho lasciato il disco di ripristino di Vista (per la garanzia..)
2- ntfs per Win XP
3- ex3 per Linux
4- ntfs per i dati

Ho un CD di Windows XP Home edition SP2 che se inserisco per notebook per installarlo si pianta sulla schermata blu con l'errore 0x0000007B.

La domanda è: come risolvo??
1-il CD è rovinato e ne provo un altro
2-servono i driver SATA??

Grazie in anticipo per le risposte!
 

Galadh

New member
Beh di sicuro non è normale. Si proverei un altro CD.
Quell'errore quando te lo da di preciso durante l'installazione?
 

franco182

New member
Prima di tutto grazie che ti stai interessando

Secondo: l'erroe me lo da all'inizio quando gli faccio fare il boot dal CD. Lui parte, carica le sue cose e a un certo punto mi dà questo errore. Da quando ho capito io non dovrei avere bisogno di nessun driver SATA, non essendo un chipset della Intel, giusto??

Ho trovato quancuno che diceva inmerito a questo errore:
"devi cancellare la partizione presente sull'hard disk e farne una nuova.
Questo errore lo da di solito quando l'hard disk viene formattato da un programma esterno a windows..."

Adesso provo a formattarlo in fat32, sempre da Linux e vediamo se così gli piace.


Vorrei però sapere se effettivamente NON servono i driver sata?

io non ho trovato esplicitamente questa frase sui forum, ma tutti quelli che avevano proplemi nell'nstallazione di XP erano con driver Sata dei Chipset Intel.


Tu che dici Galadh??
 

franco182

New member
Uhmmm!!

Niente da fare, sempre schermata blu.

La cosa peggiore è che neanche mi carica DOS.

Quando dice: "System starting setup" poi si pianta.

Devo disabilitare qualche cosa dal BIOS??
 

franco182

New member
Bella raga!!!!

Ho cambiato qualcosa nel BIOS alla voce onChip SATA e magicamente mi è partita l'installazione!!!!!

Adesso sta formattando in ntfs e poi si vede. Intanto vi tengo aggiornati e se poi tutto funziona scrivo una bella guida.
 

K88

New member
Penso che tu abbia disabilitato il supporto SATA dell'hard disk, è una procedura sconsigliata.
 

franco182

New member
ehm sì, in pratica ho disabilitato il Sata.
Secondo te posso installare i driver SATA adesso che Xp è installato e poi riabilitarli dal Bios??

US- X50Z-AP002CNotebook
AMD Atlhon64 X2 QL60(1.9Ghz, 1MB L2 cache) chipset AMD M780G, RAM 3072MB (1024MB+2048MB), Hard Disk 250GB SATA 5400rpm, scheda grafica "PUMA", display 15,4"WXGA, DVD super multi DL, WLAN 802.11a/g/n, Bluetooth, webcam 1.3MP, 4x USB, 1x VGA


adesso mi servono un po' di driver tra cui Ethernet PCI, SM Bus Controller... sapete dirmi dove trovarli con facilità??
 

Galadh

New member
Ah ecco :p
Allora considera che i precedenti chipset AMD non necessitavano di integrazione dei driver.
Tu prova per prima cosa ad abilitare di nuovo il SATA (magari ripristina le impostazioni di default del BIOS) e prova a lanciare l'installazione di XP. A questo punto non ti deve dare più "errore", ma al massimo non riconoscerà il disco. A quel punto se è così verchiamo i driver, altrimenti se va tutto liscio continua pure.
 

franco182

New member
uhm...

Il problema è questo. Se dal BIOS seleziono i SATA nulla funziona, e per nulla intendo:
->installazione di XP
-> partenza di XP già installato

Solo con il Native IDE (nel BIOS) posso permettermi di installare/entrare in XP.


A questo punto direi che servono i driver, ma proprio non so dove!!



idee Galadh?