Galadh

New member
Aspetta c'è qualcosa che non capisco. Come fai ad avere XP già installato?
Se abiliti il SATA dal bios cosa succede di preciso? Ti da lo stesso errore di prima?
 

franco182

New member
Dunque:

disabilitando il SATA dal BIOS sono riuscito a installare XP.

Se ABILITO il SATA non va niente, nè l'installazione, nè parte l'XP che ho installato senza usare il SATA.

Dunque pensavo che posso tenere XP senza sata. MI scarico i vari Driver (compreso il SATA).

Poi faccio il reboot riabilitando il SATA.

Il problema è che non trovo alcun Driver!!!

Qua sotto ho fatto una lista delle perferche viste da Ubuntu con il comando lspci:

00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 Host Bridge
00:01.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 PCI to PCI bridge (int gfx)
00:04.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 PCI to PCI bridge (PCIE port 0)
00:05.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 PCI to PCI bridge (PCIE port 1)
00:06.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 PCI to PCI bridge (PCIE port 2)
00:11.0 SATA controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 SATA Controller [IDE mode]
00:12.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI0 Controller
00:12.1 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI1 Controller
00:12.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB EHCI Controller
00:13.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI0 Controller
00:13.1 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI1 Controller
00:13.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB EHCI Controller
00:14.0 SMBus: ATI Technologies Inc SBx00 SMBus Controller (rev 3a)
00:14.1 IDE interface: ATI Technologies Inc SB700/SB800 IDE Controller
00:14.2 Audio device: ATI Technologies Inc SBx00 Azalia
00:14.3 ISA bridge: ATI Technologies Inc SB700/SB800 LPC host controller
00:14.4 PCI bridge: ATI Technologies Inc SBx00 PCI to PCI Bridge
00:14.5 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI2 Controller
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 11h HyperTransport Configuration (rev 40)
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 11h Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 11h DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 11h Miscellaneous Control
00:18.4 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 11h Link Control
01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RS780M/RS780MN [Radeon HD 3200 Graphics]
02:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR5418 802.11abgn Wireless PCI Express Adapter (rev 01)
03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 02)


ho provato anche qualche driver di VIsta ma nada!!

vi prego aiutatemi!!!
 

K88

New member
Da quello che ho capito è riuscito ad installare XP disabilitando il SATA dal BIOS. Però anch'io non ho capito bene l'errore che ha quando il SATA è abilitato.
Se l'errore ti viene segnalato quando arrivi alla gestione delle partizioni devi provare a formattare interamente l'hd (anche con una utility per una formattazione di basso livello).
 

franco182

New member
l'erroe che ricevo è il seguente


0x0000007B

che dal sito della microsoft http://support.microsoft.com/kb/324103/it


Problemi dei driver di periferica
Il messaggio di errore "Stop 0x0000007B" potrebbe essere visualizzato nei seguenti casi:
• Un driver di periferica necessario per il controller di avvio del computer non è configurato per l'esecuzione durante il processo di avvio.
• Un driver di periferica necessario per il controller di avvio del computer è corrotto.
• Le informazioni contenute nel Registro di sistema di Windows XP (informazioni correlate al modo in cui i driver di periferica vengono caricati durante l'avvio) sono corrotte.


Problemi hardware
Il messaggio di errore "Stop 0x0000007B" potrebbe essere visualizzato se si verifica un conflitto di risorse tra il controller di avvio e un altro controller o tra le periferiche SCSI. Il messaggio di errore irreversibile potrebbe anche essere visualizzato se la conversione dell'unità non viene eseguita o è stata modificata. Per risolvere questo problema:
1. Se esiste un conflitto di IRQ o di indirizzo di porta I/O tra il controller di avvio e un altro controller, si verificherà il blocco di Windows XP o verrà visualizzato il messaggio di errore "Stop 0x0000007B". Se è stato aggiunto di recente un nuovo componente hardware, rimuoverlo o riconfigurarlo in modo che non crei conflitti con le risorse di qualsiasi altro controller installato.
2. Se si utilizza un disco rigido SCSI, verificare che la catena SCSI sia terminata nel modo corretto. Rimuovere eventuali periferiche SCSI non essenziali o verificare che tutti gli ID SCSI siano univoci.
3. Accertarsi che la conversione dell'unità sia abilitata, se richiesta, e non sia stata modificata. Questo problema può verificarsi ad esempio, se di recente sono stati cambiati i controller. Per ulteriori informazioni su questo problema, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
 

Galadh

New member
Senti una cosa. Tu la primissima volta che hai provato ad installare XP avevi il SATA abilitato da BIOS? O l'hai disattivato a prescindere? Volevo sapere se ti ha dato errore, che cosa ti ha dato quando hai provato la prima volta a installarlo senza toccare il BIOS.
 

franco182

New member
La prima volta, SENZA TOCCARE IL BIOS, mi ha dato l'errore 0x0000007B (quindi era abilitato il SATA)


Successivamente, sono andato nel BIOS, ho disabilitato il SATA e l'installazione di WIn XP è partita senza alcun errore.


Mi trovo ora con WinXP che si avvia senza SATA.
Abilitando il SATA non funziona, come la prima volta
 

Galadh

New member
Per gli altri utenti che "seguono" questo caso. Siamo rimasti d'accordo nel provare XP PRO SP2. L'utente proverà appena possibile :)
 

K88

New member
Dai tuoi post precedenti mi sembra di capire che tu hai un chipset AMD RS780 (se possibile fai una verifica con CPU-Z).
In questo caso potrebbero essere necessari dei driver SATA, poichè solitamente sono gli nvidia nforce a non aver bisogno di alcuna integrazione con nlite.