olocene

New member
un attimo ragazzi, scusate, io ho letto che una volta che si procede disattivando la modalità nativa e si installa l'xp poi non si può più installare il vista con eventuali altre formattazioni. è vero questo?
 

olocene

New member
allora ragazzi ho trovato una guida fatta molto bene a questo indirizzo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1512558

e vi riporto qui sotto un pezzo che mi ha lasciato perplesso. iniziava dicendo che per formattare e togliere di mezzo il vista ci sono due modi, uno semplice e uno difficile.qui vi riporto quello semplice:

"Metodo semplice: entrate nel bios, disattivate il supporto sata, salvate le nuove impostazioni ed uscite. Riavviando il pc con il cd di Xp inserito sarete in grado di procedere con l'installazione. C'e' solo una controindicazione: una volta installato Xp non sara' piu' possibile abilitare il supporto sata nel bios in quanto, avviando Xp, si verifichera' un famigerato BSOD."

scusate ma cos'è il bsod?
 

Dgenie

Active member
Blue Screen Of Death
Schermata Blu di Morte

se sei utente Windows ti sarà sicuramente capitato di vederne qualcuna:p
noi suggeriamo il metodo che consiste nel caricare i driver SATA sul disco di Windows XP attraverso nLite e che posso garantirti funziona benissimo
 

olocene

New member
io ci sto provando col metodo che mi hai detto ma nella cartella di windows, dopo che l'ho mandata in pasto ad nlite aggiungendo i drivers sata scompattati, mi compare non solo il file iso, ma anche altri due file che si chiamano: "ultima sessione" e "ultima sessione_u", entrambi file di applicazione. uno volta che ho ottenuto questo risultato ho preso tutta la cartella di windoes con questi file in più, e l'ho messa in un cd. poi sono andato a procedere con la formattazione ma ancora una volta non mi riconosce il cd. come devo fare? devo cancellare il file "ultima sessione" e "ultima sessione_u" lasciando solo quello iso? sto impazzendo ragazzi, ho bruciato già 4 cd!
 

Dgenie

Active member
nella schermata "Seleziona le operazioni" di Nlite clicca sui pulsanti driver e ISO avviabile.
poi clicca sul pulsante "Avanti" ti faràscegliere la cartella dei driver...
avanti
avanti
avvierà il processo
a processo terminato ti uscirà la schermata per creare la ISO. tu lì scegli l'opzione per masterizzare direttamente
 

olocene

New member
i passaggi li ho fatti tutti precisi precisi tranne l'ultimo di masterizzare direttamente. ho scelto sempre di mettere il file iso nella cartella di windows che utilizzavo per nlite.poi prendevo questa cartella completa di file iso,di file "ultima sessione" e "ultima sessione_u", e dei file di windows xp e la mettevo in un cd. è qui allora che sbaglio? io prima di usare nlite mi sono sempre copiato la cartella di windows xp sul desktop, per poi prenderla da lì e darla in pasto a nlite.è per questo che lavoravo su quella cartella e poi la masterizzavo su cd.
 

olocene

New member
signori e signore grazie voi tutti.... ci sono riuscito, non so come, ma ci sono riuscito. il problema adesso si è ridotto alla ricerca dei drivers. 10 file di drivers sono riuscito a scaricarli dal sito hp inserendo il mio modello di pc ( dv9314ea ),ma ho notato che mi manca l'audio e i driver che migliorano la grafica. sapreste darmi qualche dritta su dove posso reperire certe robe? ringrazio in anticipo!
 

olocene

New member
allora, ti riporto ciò che mi hanno scritto qualche post fa quando ho posto la tua domanda:

"per i driver del controller SATA vai su www.intel.com
sezione downloads -> download center
li' scegli chipset -> chipset per notebook
intel 945

seleziona il tuo sistema operativo
scaricati idriver sata raid"

prova avedere così anche se non so se è una cosa che vale per tutti oppure cambia da computer a computer.
riguardo invece la mia richiesta invece ti dico che ho già scaricato i drivers dal sito dell'hp ma una vota installati ho notato che mi manca l'audio. che posso fere?
 

Ultimate

New member
dipende dal chipset
se avete tutti l'Intel 945 come chipset vanno bene quei driver del controller SATA, altrimenti dovete scegliere un chipset diverso