Storage

New member
Innanzitutto mi scuso con tutti per l'assenza...ma sono tornato per raccontarvi cosa è successo, purtroppo niente di buono.
Il mio HP emetteva un ronzio molto fastidioso, dopo qualche giro sui forum e dopo aver provato qualche rimedio rivelatosi inutile, ho portato il notebook in assistenza e ancora devo avere notizie.
Ovviamente dell' installazione di XP non se ne è fatto più nulla perche la garanzia vale solo col S.O. originale, quindi ho lasciato quello...
Mi dispice di non potervi dare notizie utili.

Ciao.
 

olocene

New member
allora...grazie innanzi tutto per la pazienza. adesso mi sto scaricando i driver adatti ad xp di ogni componente del mio pc (webcam, mause...) dalla pagina che avete indicato prima. poi mi scarico il driver del controller sata (che ancora non l'ho trovato). ho il cd di istallazione del windows xp e mi sono scaricato il programmino nlite, ma non ho capito a che serve. ho letto che questo programmino riesce ad aggiungere al programma d'istallazione del sistema operativo i driver che mi sto scaricando ma non capisco come.
 

olocene

New member
allora...grazie innanzi tutto per la pazienza. adesso mi sto scaricando i driver adatti ad xp di ogni componente del mio pc (webcam, mause...) dalla pagina che avete indicato prima. poi mi scarico il driver del controller sata (che ancora non l'ho trovato). ho il cd di istallazione del windows xp e mi sono scaricato il programmino nlite, ma non ho capito a che serve. ho letto che questo programmino riesce ad aggiungere al programma d'istallazione del sistema operativo i driver che mi sto scaricando ma non capisco come.
 

olocene

New member
non ti preoccupare Storage, continuo io la tua impresa "gloriosa" sperando di capirci qualcosa. è proprio per autocad, archicad e altri programmi del genere, che io ho scelto di formattare il mio pc per installare xp togliendo il vista! speriamo bene!
 

Staff

Moderator
per i driver del controller SATA vai su www.intel.com
sezione downloads -> download center
li' scegli chipset -> chipset per notebook
intel 945

seleziona il tuo sistema operativo
scaricati idriver sata raid
 

olocene

New member
ho un dubbio però, che nasce dalla mia ignoranza riguardo la funzionalità di questo driver: a cosa serve di preciso? lo chiedo per capirci qualcosa in più.cmq l'ho scaricato seguendo le tue preziosissime istruzioni.grazie mille.:laugh:
 

olocene

New member
ok, chiarissimo....e vi ringrazio. adesso però cosa devo fare? come faccio ad avviarli malgrado l'assenza di un lettore floppy? ho letto un procedimento ma non l'ho capito bene. parlo di quello attraverso nlite.mi sapete dire meglio? grazie mille..........
 

olocene

New member
mmmmmmmm....allora faccio questa domanda: seguendo la guida che ho trovato in giro io sono andato in "start-esegui-cmd" e ho inserito la scritta "c: sata\iata75_enu.exe -a -a -pc: sata" naturalmente senza virgolette e senza spazio tra i due punti e sata. fatto ciò mi partiva un'esecuzione fittizia che mi ha creato un file applicazione con lo stesso nome di quello che ho riposto in cartella sata. ma la guida mi diceva che il file che mi avrebbe creao era una cartella di nome satadrive. allora sono tornato in "start-esegui-cmd" e ho inserito "c: sata\iata75_enu.exe -a -a -pc:/sata" (da notare che ho aggiunto lo \ alla fine della scritta tra i due punti e sata) e questa volta mi viene a creare tre cartelle chiamate docs, drive, drive64. a questo punto sono entrato nel pallone perchè non capisco quale cartella devo utilizzare per il procedimento attraverso nlite. helpppppp...