K88

New member
L'unico modo per mantenere intatta la partizione di recovery è non toccare niente a livello di partizioni. Il mio consiglio è di andare nel Recovery Manager e creare un set di dischi di ripristino (2 dvd) e poi eliminare proprio tale partizione. I dischi di ripristino sono indipendenti quindi dopo non avrai problemi a rimettere Vista.
 

luca81

New member
allora..con memtest da errori..e misa che non completa il test perchè ad un certo punto il monitor scompare e poi riappare dopo qualche secondo di attesa m non compare completamente..e sta fermo così anche per 10min..non succede + nulla..
 

luca81

New member
allora ragazzi..io vorrei formattare e mettere XP..detto questo vi kiedo:
ho creato i dischi di ripristino ed eliminato la partizione di recovery..se formatto,tolgo tutto,lascio 1 sola partizione (C:) dove ci metto XP e questo malauguratamente non dovesse funzionare coi dischi di ripristino creati posso ripristinare anche senza la partizione di recovery e la partizione col vista sopra??
 

K88

New member
luca81 scritto:
allora..con memtest da errori..e misa che non completa il test perchè ad un certo punto il monitor scompare e poi riappare dopo qualche secondo di attesa m non compare completamente..e sta fermo così anche per 10min..non succede + nulla..
Come temevo fin dall'inizio...
Penso che il notebook che ti hanno riportato non è nuovo ma sia lo stesso di prima, quando su memtest ci sono errori vuol dire che ci sono problemi con i moduli della RAM.
Questi problemi della RAM già si vedevano dalla prima installazione di XP che avevi fatto, se facevi subito il memtest lo potevi scoprire prima.
 

K88

New member
Ops...volevo scrivere:
"Penso che il notebook che ti hanno riportato non è nuovo ma è lo stesso di prima"
Non sono abituato a non usare il tasto modifica :silly:
 

luca81

New member
no ti assicuro ke è nuovo..imballato di nuovo..anke xkè dopo 2 giorni nn credo si mettano ad aggiustartelo..cambiano direttamente e poi quello vecchio l'aggiustano cn calma..ora xò il mio probl è ke ho paura di formattare..dunque:la partizione di recovery l'ho tolta,i dischi di ripristino creati..se dovessi eliminare anke la partizione cn vista e mettere XP potrei tornare a vista utilizzando i dischi i recupero?ho visto che i dischi di recupero non formattano l'hd ma recuperano solo li win..quindi la mia paura è formattare e nn avere + la possibilità di rimettere vista..
 

K88

New member
Andiamo per gradi: che errori ti dava memtest?
Comunque una volta creati i dischi di ripristino puoi tranquillamente eliminare tutto, funzionano indipendentemente da quello che c'è dentro l'hard disk. Ripristinando il sistema con i dischi verrà formattato tutto l'hard disk e verrà ricreata anche la partizione di recovery.
 

luca81

New member
non so quali errori mi dava xkè ad un certo punto il monitor è scomparso e poi è ricomparso a metà..e si è bloccato li..io ho usato l'ultima versione..forse ne hai 1 da consigliarmi?
 

K88

New member
Io di solito uso sempre la versione di memtest inclusa nel cd live di ubuntu. Comunque se ci sono errori con la RAM, questi appaiono quasi subito: non è necessario completare tutto il test.
Gli errori sono segnalati nell'elenco come righe rosse, se vedi una cosa del genere:

c'è sicuramente un problema hardware. Se compare una sola riga è consigliabile terminare il test. Dopo il raggiungimento del 100% il test ricomincia automaticamente quindi per uscire devi premere ESC.
Ma l'hai mandato all'HP? Il fatto che era imballato e che erano passati solo 2 giorni non significa molto, quando vedono problemi software le riparazioni sono velocissime.