nostroscontento

New member
Il ...

Ho solo un grande dubbio... ho letto da qualche parte info non molto tranquilizzanti per la qualità del display da 18,3 di questa corazzata della Toshiba... Insomma commenti che un pò mi preoccupano Scarsa luminosità.. (ma quanto scarsa... ecc.) e forse proprio qualità sui colori ecc. ecc.

Qualcuno mi può aiutare a dare una versione attendibile di questa cosa visto che NON ho assolutamente la possibilità di provarlo io stesso... Grazie !
 

nostroscontento

New member
Chiedo scusa.. aggiungo:
Non è semplice avere recensioni di questo modello ma i miei dubbi sul display (VERAMENTE da chiarire se c'è qui qualcuno di buona volontà...) mi sono stati accesi fra gli altri da una recensione di un acquirente presso l'Amazon tedesco dove recensendo il modello che si vende lì in Germania (Qosmio X500-121...ma l'LCD da 18,4 è uguale credo..) dice proprio così:

- Display Qualität ist unterdurchschnittlich, spiegelt wie Sau, hat einen schlechten Kontrast und der Schwarzwert ist eher grau! Blickwinkelabhängigkeit ist mangelhaft, ein paar Grad Abweichung beeinflußen die Bildqualtät drastisch!

Fazit:
Wenn man es günstig bekommt und mit dem nicht perfektem Display leben kann - KAUFEN!


- La qualità di visualizzazione è inferiore alla media, riflette come l'inferno, ha un contrasto povero e livello del nero è più grigio! L'angolo di visione è scarso ed è influenzato da pochi gradi di deviazione sufficienti a peggiorare la qualità di visione drasticamente!

Conclusione:
Se si ottiene a buon mercato e può vivere con l'imperfetto Display - comprare!


Capite PERCHE' vi chiedo lumi.... ? ovviamente a chi me li può dare...
 

K88

New member
Si, infatti il Qosmio non è sicuramente l'unico notebook con quelle caratteristiche....è venduto ad un buon prezzo, ma anche Asus e Dell/Alienware propongono notebook del genere a prezzi simili.
Se poi puoi spendere un pò di più la scelta poi diventa ampia, con tutti i vari assemblatori come Cizmo, ecc....
 

nostroscontento

New member
Allora vi faccio capire... è una cosa un pò particolare...
E' ovvio che un portatile votato al gioco significa potenziato su tutti i fronti.. A me serve per il multimedia spinto, programmi videoediting, video, ricodifiche ecc. ecc. non disdegnando di avere una macchina che si trova a suo agio con il lavoro oneroso che devono fare i games che a me non interessano o interessano come dire...poco.., solo a livello di sapere che uno li potrebbe fare e basta.
Un grande display (da tutti i punti di vista...) il masterizzatore BluRay (ho detto masterizzatore.. non solo lettore...), l'I7 720QM, HD veloce (anche se il Qosmio va a 5400..), una ottima scheda video ecc.
Il Qosmio mi piaceva e mi piace molto per l'estetica aggressiva ma classica, per la presenza della porta firewire per me indispensabile (quelli che avete nominato voi non l'hanno)...
Volevo solo sapere una impressione sul display e vedo che moolto difficle averla... forse perché è difficile trovare qualche possesoore che abbia voglia di parlare dell'argomento... mah.. Comunque Grazie

L'unico alternativa era ed è il Pavilion Dv8 1150el della HP... ma ha la 230m come scheda video che è un pò penalizzante e NON ha il masterizzatore BR...

Con Dell ho cercato di fare altrettanto ma attualmente è impossibile con le configurazioni proposte rimanendo massimo nei 1800€
Le configurazioni anche MASSIME per lo studio 17 (1749) fanno attualmente un pò ridere... (non hanno il 720qm a disposizione... vedere per credere per il 1749)...

Spero che vi ho dato elementi chiari... Capito perché chi ha detto che lo schermo del Qosmio fa..... perché è povero di contrasto... va sul verde e splende come uno "specchio".... capirete perché mi sto "impuntando..."perché a me piace sempre maledettamente la verità e non ancora riesco ad acchiapparla...
 
Ultima modifica:

K88

New member
Ma la firewire integrata si può evitare tramite degli adattatori, non so chi ti ha detto che non vanno bene...infatti la velocità della firewire-400 rientra perfettamente in quella dell'USB 2.0 ed ovviamente anche in quella dell'Express Card. Nel caso della firewire-800 invece alcuni adattatori non vanno bene (avresti dei colli di bottiglia causati dalla porta USB) ma in questo caso quelli in formato Express Card dovrebbero essere validi e i notebook dotati di questa interfaccia sono veramente pochi (forse qualche Mac).
 

nostroscontento

New member
Ma la firewire integrata si può evitare tramite degli adattatori, non so chi ti ha detto che non vanno bene...
Magari...... Ti abbraccerei se fosse vero per quanto ne so.... Vedi ho sviscerato molto bene la faccenda e ti posso dire che mi sono letto molte discussioni in altri forum specializzati a proposito di questo problema.. Lo standard USB (di qualsiasi versione) non è compatibile con quello IEEE 1234 firewire... standard diversi.. Prova a vedere nei cataloghi delle ditte specializzate (anzi, superspecializzate) come Lindy, per esempio e non troverai a catalogo nessun adattatore usb to firewire... Qualche cineseria da 5 euro, infatti, la trovi su Ebay, ma se vedi bene qualche venditore onesto mette fra le specifiche che non è garantita la banda passante e addirittura il funzionamento...come dire una fregatura... Non è possibile proprio la conversione con un semplice adattatore da qualche euro per il semplice motivo che sono standard incompatibili e non è possibile garantire il trasferimento e la contemporanea alimentazione della periferica a pieno regime... 100% come per esempio il trasferimento audio/video a piena risoluzione PAL...... : e non una semplice immagine jpg.....
Io ho un scheda esterna dia aquisizione Canopus ADVC55 da centinaia di euro per acquisire in formato lineare (formato DV PAL, non compresoo....!) e poi codificare tramite software su PC nei vari mpeg2 ecc ecc.
Magari avessero fatto un adattatore che funziona....
Prova a sviscerare l'argomento con Google e vedrai......

Allora dalle utilissime domande Yahoo! Answers......... :
"Posso collegare una videocamera con uscita firewire con una porta usb?"

Miglior risposta - Scelta dai votanti
USB e FIREWIRE (o IEEE 1394) sono due standard diversi, non puoi collegare una telecamera con firewire direttamente a una porta usb.
Puoi provare a cercare un convertitore usb-firewire, ma non so se esistono, non ne ho mai visti.
Se hai uno slot pcmcia puoi mettere una scheda pcmcia con uscita firewire, so che esistono, ma non saprei dove, prova a chiedere in qualche negozio di pc portatili.

P.S. se hai trovato dei cavi con un adattatore usb-firewire (ma come ho detto non sapevo che esistessero) dovrebbero funzionare, ma non lo so.

Da verificare se la velocita di conversione dell'adattatore è sufficente all'elevato passaggio dati:
720*576=414720 pixel per frame
414720*3=1244160 byte per frame
1244160*25=31104000 byte al secondo
Il formato dv (il mio........) non ha compressine pertanto è necessaria una velocita di trasferimento dati minima e costante di 31-32 MB (MegaByte) al secondo. è tanta roba per passare attraverso a una USB2, forse è meglio e piu sicuro mettere una sk controller firewire. (ovviamente per portatili - se ha lo slot PCMCIA).
Fonti:
ESPERIENZA PERSONALE NELL'ACQUISIZIONE DATI DA TELECAMERE DV FIREWIRE IEEE1394.


E però ritorniamo alla domandina semplice-semplice-semplice che è il cuore del mio post.... Chi può può dirmi del display di questo x500??????
Possibile che non si trova nessuno????????????
 
Ultima modifica:

K88

New member
Certo se hai una scheda del genere potresti avere dei problemi, anche perchè utilizza lo standard IEEE 1394a. Comunque io ho un adattatore da USB a firewire-400 e non ho problemi ad acquisire da una videocamera compatibile con il primo standard, nel tuo caso però penso che potresti utilizzare un adattore su Express Card, che incorporano una scheda di rete/controller firewire vero e proprio e che è quindi equivalente all'interfaccia firewire di un notebook o ad una scheda PCI per un desktop. Inoltre devi considerare che potresti avere problemi di compatibilità anche con un'interfaccia integrata di un notebook: lo standard firewire spesso può essere problematico.

PS: Comunque la risposta che hai inserito non esclude il fatto che sui notebook esistono adattatori e comunque è datata se parlano ancora di PCMCIA...
 
Ultima modifica: