anto68

New member
sir joe, devi scrivere post meno lunghi senno' gli utenti si scoraggiano solo a leggere :)
per le tue esigenze vanno bene tutti e 4 :) non hai troppe pretese, ma se il notebook ti deve durare 3-4 anni, meglio prendere il più prestante ora, che tra qualche anno, è ancora competitivo.
per quanto riguarda l'opaco, i colori sono più vicini alle tonalità reali e sono in effetti più riposanti. poi le caratteristiche dello schermo dipendono anche dalla marca e dal modello.
se vuoi fare grafica, devi prendere una risoluzione medio-alta
 

Sir Joe

New member
Lo so, lo so... :whistle:
Questo dello schermo non era la mia principale ossessione, ma lo sta diventando: la M4300 è solo in lucido. La D830 solo in opaco. Quindi se ho una preferenza precisa per un tipo di schermo, si riduce la scelta. E sto leggendo tante cose diverse che non ci capisco niente. Ho avuto un lucido e non mi dava problemi di riflesso, ma contrariamente a quello che dicono mi sembrava meno luminoso dell'opaco sul vecchio toshiba satellite che ho in fronte a me ora. Quello che mi spaventa degli opachi è che non ho capito se a parità di risoluzione nativa un opaco ha meno angolo di visione utile.
Ad ogni modo più che altro volevo riuscire a capire quale delle tre schede grafiche mi assicurava maggiore durata nel tempo del notebook.
Comprendo che forse la unica che non va bene è la intel, che non è pronta per il directx10.
Quanto al opengl, ancora non capisco se il Vista funziona meglio o peggio con una scheda grafica opengl.
E mi domando: è ovvio che tra una 135M e una 140M o FX che hanno il doppio di memoria dedicata, queste due mi assicurano maggiore vita utile. Ma tra la FX e la 140M che differiscono solo nella capacita opengl? Il opengl serve solo ai grafici e possibilmente non lo userò mai, o sarà lo standard dei prossimi anni?
E vi sembra che abbia maggiore vita utile una D830 con la 135M e il T7700 o con la 140M e il T7500?:side:
 

tesla

New member
la luminosità non deriva da lucido/opaco, ma dalla potenza della sorgente di retroilluminazione o dal numero delle fonti di illuminazione (ci sono schermi a due lampade e addirittura a tre lampade)
 

Sir Joe

New member
Si, ti ho risposto sull'altro thread... Ma vorrei evitare che questo diventasse un "lucido contro opaco2"...
Mi puoi dire qualcosa sul resto dei dubbi?
E me ne sono sorti di nuovi: il opengl serve solo ai professionisti della grafica che usano programmi particolari, o per esempio il Vista usa opengl e funziona meglio con una scheda video che lo supporta? E può darsi che il opengl diventi uno standard diffuso e che una scheda video che lo supporti (prescindendo dalla quantità di memoria deidcata) dia una durata di vita utile maggiore al notebook?
I sistemi operativi a 64bit, funzionano meglio con opengl?
E hanno bisogno 8come il Vista a 32bit) di maggiore memoria dedicata nella scheda video?
Perchè se in futuro metto il XP o Vista o altro a 64bit, e la scheda video lo supporta meglio, e metto anche 4 giga di ram, la vita utile mi aumenta un sacco...
Se invece no, allora mi sembra che la soluzione migliore è la D830 con una Quadro 135M, il che, se fosse necessario (=se i 70 euro in più mi garantiscono una ragionevole maggiore vita utile) posso aggiungere il T7700...
Scelte. scelte, scelte...:silly:
 

Sir Joe

New member
Ho chiesto alla agente Dell che mi sta assistendo di inviarmi altri preventivi, così innanzi tutto vedo la differenza di prezzo tra le varie opzioni. Le ho anche chiesto di informarsi su questo della scheda video (che differenza reala c'è tra le tre, cosa posso o non posso fare con ciascuna, dato che pare che ci sia una storia incestuosa strana, che la 135M e la FX360M vengono dalla 8400GS mentre la 140M dalla 8400GT, per cui la 140M anche se è meno openGL è forse meglio dela fx... E int utto questo però possibilmente la 135M è per me più che sufficiente), e le ho chiesto che mi invii il manufacturer e part number del display, disco rigido e ram. Dato che ho letto in notebookcheck.net che il disco duro della D830 che loro hanno analizzato era rumoroso. Io nella vecchia LG ho avuto 2 dischi rigidi, il primo silenzioso,il secondo scricchiolante, ed era fastidioso...
Le ho anche chiesto di dirmi se tra le due notebook a parte la scheda video ci sono altre differente notabili...
In sisntesi, non ho deciso:(
E ieri è stata la sessione continuata di internet più lunga di tutta la mia vita. Per pura vergogna non vi dico quanto lunga. Devo stare diventando scemo.
Se fossi ricco prenderei la precision e ciao. E di fatto posso prenderla. MA già che non sono ricco, se non mi serve prefereisco risparmiare.:dry:
 

Sir Joe

New member
Si, prima non mi informavo bene e ho fatto acquisti idioti come la LG R1Pro che si è rotta dopo due mesi e hanno una assistenza oscena e maleducata.
Ora vado con i piedi di uranio impoverito... non di piombo.
Sto spendendo ore e ore per informarmi.
Ho scoperto adesso che tutte e tre le schede video sono OpenGL2.1.... e Directx10...
Hanno specifiche molto simili in tutto.
A parte che la 135M ha 128mb dedicati e 128 compartiti (in xp. In vista ha 756 compartiti), e le altre due hanno 256 e 256 (in vista 756).
Per cui, posso capire che la prima è più piccolina, anche se per me dovrebbe andare bene sia per xp che per vista che per coraldras che per i video editing che posso volere fare in qualche momento.
Ma perchè la fx è superiore alla 140M? Buh... non si sa, mistero.
Vi farò sapere... ;)
 

Sir Joe

New member
Ah, pensate che la 135M con i suoi 128mb dedicati più 128 compartiti in xp o 756 in vista è abbondantemente sufficiente per dare ai due ODS tutto il potere grafico che chiedono più le mie necessità ristrette (coreldraw e photoshop non a alti livelli, e qualche video editing)?
O è altamente consigliabile una delle altre due che hanno 256 dedicati e 256 (o 756) compartiti?
E che mi dite della vostra esperienza con schermo lucido o opaco?