Sir Joe

New member
Allora, alla fine ho ristretto la scelta tra questi due modelli.
Li ho configurati entrambi con un processore T7500, 2x1024 di ram, 160giga a 7200rpm di disco, stesso wireless e bluetooth, schermo WSXGA+ Ultrasharp.
Ma ci sono 4 possiblità tra cui scegliere:
1)La precision, con tutto quanto detto, e una video card Nvidia Quadro FX360M, e lo schermo Ture life (lucido). Valore 1139 euro.
2) La latitude, con tutto quanto detto e la video card Quadro 140M, e lo schermo non lucido. Valore 1080 euro.
3) La latitude con una Quadro 135M ma 3 giga di ram (1x2048 +1x1024)
4) La latitude basso budget, in caso di che mi convicniate che è quello che mi serve, e risparmi soldi: posso scegliere una scheda intel 3100, e lo schermo WXGA, e solo due giga di ram. Per trenta euro meno non vale la pena cambiare processore.
ordunque: innanzi tutto non capisco le differenze reali tra la Precision e la latitude, giàa che a parte scheda video e True life sembrano identiche.
Passando al resto, io al momento non faccio nulla di speciale con il notebook, però già che sto comprando un modello che deve durare nel tempo, vorrei giustificare l'investimento comprando qualcosa che mi assicuri di non ritrovarmi disarmato nel caso che dovessi avere necessità di fare qualche grafica semplice, anche fosse un 3d semplice o un editing video passando su dvd i filmati della videocamera. E vorrei che il sistema avesse caratteristiche che gli permettano di non diventare obsoleto in un anno o due.
Devo supporre che il precision è la scelta migliore, ma mi hanno insegnato che non si deve uccidere una mosca con una bomba atomica, per cui vorrei sapere se anche la ozione 2 o 3, o persino la 4 mi garantiscono tutto quanto ho chiesto, giàa che posso pagare la precision e anche un poco di più, ma se posso risparmiare è meglio.
A me piace che il notebook risponda velocemente, che si accenda e spenga veloceemente, che apra le finestre e i programmi velocemente, che possa fare più cose allo stesso tempo...
LA opzione 2 mi sembra che non valgas la pena, per la poca differenza di prezzo, a meno che non mi diciate che la latitude è meglio della precision, o che la 140 è meglio della FX, cosa che non credo anche se di schede video non ci capisco niente.
La opzione 3 è dubbiosa: questi 3 giga mi costerebbero abbastanza in più, e non ho capito bene se con essi guadagnerei qualcosa che giustifichi la spesa, soprattuto visto che se è vero che guadagno quantità di ram, sembra che però perdo la funzionalità dual channel, che d'altronde non so in che percentuale influenza sul rendimento.
NEanche saprei dire se una 140m (o una FX360M) con due giga di ram dual channel è una configurazione più equilibrata e duratura che una 135m con 3 giga.
In effetti la ram si cambia più facilmente che una scheda video, per cui mi converrebbe preferire per ora la scheda video, ma cambiando punto di vista con questi 3 giga in futuro per passare a 4 devo buttare solo un modulo. Per quanto è anche vero che con un sistema a 32 bit di 4 giga non me ne faccio granchè.
Che mi dite???
E per finire entra la possibilità che mi sto preoccupando invano: magari voi mi direte che una latitude con una 135M o persino con una intel 3100, e 2 giga di Ram, è più che sufficiente sia ora sia se dovessi fare editing semplici, sia per garantire un lento invecchiamento del notebook.
La verità è che non ho idea, è il mio primo notebook, e il mio secondo computer.
E persino il WSXGA+ potrebbe venire messo in discussione. io credo che su uno schermo da 15.4" non è troppo, però se fosse troppo posso aumentare leggermente il dpi, e almeno rispetto al WXGA avrei maggiore angolo di visione, anche se 20nit in meno.
E il True Life (che solo c'è nel wsxga+ del Precision) è un mistero. Userò il notebook quasi sempre dentro e con buona luce. Il true life mi fa riguadagnare i 20nit persi del wxga? E che altro?
Bene, spero di essere stato chiaro, potete doman darmi quello che volete, e aspetto consigli!
Sergio
 

anto68

New member
escluderei la 4, perchè la X3100 non è adatta per grafica, figuriamoci per fare 3D.
escluderei la 3, è inutile caricare a memoria, tanto il banco se ti serve lo puoi aggiungere tu senza fatica e inoltre te la farebbero pagare tanto.
escluderei la 2, tra una quadro 140 e una 350 ci sn appena 50 euro di differenza.
ti conviene la 1, i precision sono buone macchine resistenti..ti troverai bene
 

Sir Joe

New member
E una 4 dove ci sia la Quadro 135M, due giga, e il wxga o il wsxga+? (nella latitude il wsxga è ultrasharp, per cui non sarebbe una perdita immensa rispetto al wsxga+, al contrario, avrei 20nit in più e una risoluzione nativa come quella che calcolo che vorrei. D'altronde però è vero che un wsxga+ mi offre la possibilità di una magggiore risoluzione se avrò bisogno o voglia, mi dà migliore immagine per via del maggior numero di pixel, e un maggior angolo di visione che è utile anche se effettivamente lo è meno in questo caso che lo schermo è antiriflesso).
Il wsxga+ mi costa quasi 140 euro in più... Non so calcolare la differenza di prezzo tra la 135m e la 140 m. Diciamo che la opzione 4 ha almeno 3 varianti:
4a)video card 140M, schermo wxga
4b)video card 135M, schermo wsxga+
4c)video card 135M, schermo wxga (molti molti soldi in meno).
Allora?
 

liga

New member
ma se la bomba H ti costa quasi quanto un petardo, prendi la bomba H
visto la differenza di prezzo di un centinaio di euro la workstation Dell Precision è la scelta migliore
 

Sir Joe

New member
Ok...
So che è un calcolo difficile, ma, orientativamente, quale consideri che sia la differenza di prezzo massima che rende ammissibile l'acquisto della Precision invece che della Latitude con una delle opzioni 4?
E dimmi, sapresti quantificare le differenze tra la 135M, la 140M, e la FX360M in termini di cosa ci posso fare bene, cosa ci posso fare così così, e cosa non ci posso fare?
:silly:
 

Sir Joe

New member
liga scritto:
ah, meglio la FX rispetto alla NVS per lavorare con CAD e DCC
E potresti specificare meglio questo che hai detto, considerando che non ho particilare epserienza in tema di video cards?
E la NVS sarebbe la 140M? In Dell la chiamano Nvidia Quadro 140M.
 

Fibro

New member
io sono per il modello più accessoriato e costoso, che poi costoso non è, data la dotazione.
le FX sono superiori alle NVS, ma per quello che potresti fare tu, andrebbe bene tutto..a quanto ho capito. tutte queste schede ti permetteranno di fare grafica 3D etc etc..
 

liga

New member
ci puoi fare tutto, sono schede grafiche eccezionali, e stai tranquillo che se un pomeriggio dovesse venirti voglia di farti un gioco 3D ti daranno soddisfazioni.
parliamo di prestazioni superiori ad una Nvidia Geforce 8600M GT con memoria DDR3, per intenderci
fra Nvidia Quadro NVS 140M e 135M le prestazioni sono davvero vicine

comunque NVS = schede video professionali indicate per quelle attività che richiedono l'impiego di piu' schermi.
FX = professionisti del CAD e DCC
 

liga

New member
eheheh ho un po' esagerato sulle performance nei giochi. davo per scontato che le quadro nvs 14m e 135m fossero vicine alla 320M come performance, invece vedo che derivano da Nvidia GeForce 8400 GS e GT, quindi aspettati qualcosa di meno con i giochi