formentini

New member
hehe la tua ultima frase dice tutto :D non saprei con giochi 3d pesanti...nn l'ho provato....attualmente nessun problema....a parte il sito dell con la sua procedura astrusa che per farti scaricare semplicemente i driver ti complica solo la vita... appena prendo xcom o qualcosa di moderno ti dico...cmq problemi di surriscaldamento ad ora, mai avuto, confermo la buona qualità dell'attrezzo, per quanto fatto finora almeno...
 

vilas

New member
Un saluto a tutti, volevo fare solo una precisione a riguardo del notebook Dell Inspiron 15 SE,che ho acquistato nel mese di Gennaio, il mio ha la CPu i5 i5-3230M Ivy bridge.

Le porte sono 4 tutte Usb3 e di cui una è una powershare,(ricarica un qualunque dispositivo,anche a pc spento),devo dire che non è male ,veloce e soprattutto affidabile.La cosa che ancora non ho capito,riguarda le schede grafiche,(la HD Graphics on board e la AMD HD 7730 da 2 Gb); ho chiesto all'assistenza ma nn sono convito delle loro risposte,mi dicono che le schede switchano in automatico,però premendo Mouse destro sul desktop,compare una finestra con l'opzione "schede grafiche commutabili",che ti permette di scegliere con quale scheda vuoi aprire un'applicazione,che puoi selezionare tu a piacimento,e le opzioni sono 2,risparmio energetico e prestazioni elevate(presumo la AMD da 2 gb).

Solo che se si aggiornano i driver della scheda onboard (la HD Graphics),questa opzione,sparisce ; in più rimane il fatto che misurando le prestazioni di Windows8,le prestazioni vengono misurate con la scheda grafica meno performante,e non ci sono altre possibilità di scelta,per cui non sapremo mai l'indice con la scheda più performante.

Il valore sull'hard disk rimane di 5.4e come diceva già formentini è il punto debole del sistema,anche se non credo che sia un vero e proprio "collo di bottiglia"8 infatti ha anche una "nand" interna che velocizza l'avvio del S.O. (circa 8 secondi,cronometrati) ....... io avrei preferito un HDD più piccolo,anche 750 GB ma da 7200/rpm.
Ultima cosa il prezzo....... io l'ho pagato 799 € ed ora viene venduto a 749€.
Scusate per la lungaggine del Post ma ho voluto riportare le mie impressioni e..... certezze !
 

Staff

Moderator
gpu-z che sappia io te le mostra entrambe, ed hai una select list in basso per cambiare la GPU di cui vuoi vedere le caratteristiche
certo anche con GPUz puoi intuire che GPU è attiva, ma è ancora più complesso che con i gadget di cui parliamo nella recensione dell'Envy 6