MuBeta

New member
Che ne dite?

Lo trovo molto interessante, anche se al momento la possibilità di personalizzazione che Dell in genere lascia in questo caso è un po' castrata (o scegli il blu-ray o l'ssd da 32GB affiancato al disco fisso (oltretutto poco "segnalato" sulle schede tecniche), l' i5 è solo per il modello base...). Chissà, forse più avanti perfezioneranno la customerizzazione...

In particolare mi interessa sapere com'è la scheda grafica e se il HDD a 5400rpm rispetto ai 7200rpm cambi tanto in termini di prestazioni. E poi (scusate l'ignoranza) l'ssd servirebbe solo come cache d'appoggio o ci installano il sistema operativo?

Ecco la scheda tecnica:

Processore
Di terza générazione Processore Intel Core i5-3210M (3M Cache, up to 3.10 GHz)
Di terza générazione Processore Intel Core i7-3612QM (6M Cache, up to 3.10 GHz)

Sistema operativo
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano

Memoria
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.600 MHz [2x4.096]

Chipset
Chipset Intel® Express serie 7 per PC portatili (HM77)

Scheda video
2GB AMD Radeon HD 7730M

Display
Display WLED 40 cm (15.6") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso

Audio e altoparlanti
Suite audio di qualità professionale Waves MaxxAudio 4.0 + altoparlanti Skullcandy (2x 2W)

Disco rigido
Disco rigido SATA fino a 1000 GB (5,400 rpm)

Unità ottica
8x DVD+/-RW (standard)
Unità combo Blu-ray Disc™ (lettura Blu-ray Disc™ e scrittura su CD/DVD) (opzionale)
Blu-ray Disc RW (scrittura su Blu-ray, DVD &CD) (opzionale)

Alimentazione
Batteria agli ioni di litio da 48 Wh a 6 celle

Telecamera
Webcam nativa HD 1.0 MP con microfono digitale

Wireless
Opzioni Bluetooth Wi-Fi:
Intel® Centrino® Wireless-N 2230 + BT 4.0

Colore, materiale e finitura
Alluminio anodizzato Nero stealth con struttura a nido d'ape termosaldata.

Tastiera
Tastiera estesa chiclet; opzione di retroilluminazione

Accessibili dall'esterno
(3) USB 3.0 + (1) USB 3.0 PowerShare
Ethernet RJ45 (10/100/1000)
HDMI™ v1.4a,
VGA,
Jack cuffie,
Jack microfono
Slot per lucchetto di sicurezza Kensington

Lettore di schede di memoria 8 in 1
Secure Digital (SD)
Secure Digital Extended Capacity (SDXC)
Secure Digital High Capacity (SDHC)
MultiMediaCard (MMC)
Multi Media Card Plus (MMC+)
Scheda Memory Stick (MS)
Scheda Memory Stick PRO (MS Pro)
Scheda xD Picture (xD)
 

Pavilion6159

New member
considerando la scheda video sicuramente l'hard disk sarà 7200rpm, altrimenti strozzerebbe tutto... Se il nb lo usi per giocare va più che bene...
 

Dk87

New member
L'ssd saranno quelli che in futuro sostituiranno gli attuali hard disk meccanici essendo a stato solido senza parti in movimento sono più affidabili, sviluppano meno calore molto più resistenti a urti e vibrazioni, e più veloci specie nei tempi di seek di ricerca dati ecc. Quindi sicuramente consigliato, però i prezzi sono ancora altini e quindi sono disponibili tagli ancora piccoli rispetto ai classici, infatti i sistemi operativi si insatallno senza problemi e ci si lavora bene solo per le grandi quantità di dati meglio ancora i capienti classici hard disk che siano da 7200 però perchè con un ivy bridge come quello che monta il modello postato sarebbe meglio vista l'efficienza di questi nuovi processori anche la scheda video non è niente male tiene bene sia applicazioni di grafica che giochi una bella macchina nel complesso completa e pronta a tutto :)
 

MuBeta

New member
Grazie per le risposte. :D
Non è un vero e proprio consiglio per gli acquisti (c'è un'altra sezione del forum, non ho sbagliato a postare), ma intanto mi sto guardando intorno e questo notebook mi pareva molto interessante.
Purtroppo il HDD è proprio a 5400rpm (Dettagli del notebook Inspiron 15R Special Edition | Dell Italia)... sarà per questo che è possibile affiancargli un ssd; 2 dubbi in merito mi restano:
-gli ssd non hanno limite ridotto nelle riscritture?
-se la configurazione prevede 1TB 5400rpm + 32GB flash mSATA, l'interazione tra i 2 sistemi come funziona? Il disco meccanico lo si vede solo in "computer", come spazio aggiuntivo, mentre l'ssd si occupa del SO? O l'ssd ha qualche altro compito che non capisco (32GB mi sembrano pochini per Windows 7...)? :confused:
Grasias
 

Dk87

New member
Il pc è potente di ultima generazione sia nella cpu sia nella scheda video ti fa usare tutti i software pesanti giochi compresi con disinvoltura senz rallentamenti. L'unità flash da 32 gb ssd non serve a installare il sistema operativo ma grazie alla tecnologia Dell e intel rapid start smart avrai tempi eccellenti di avvio specie quando va in ibernazione o standby salvando tutto quello che serve su quest'unità ssd, diciamo è d'appoggio ma è abbastanza utile per migliorare le prestazioni generali. Poi tutto gira sul classico hdd, una cosa non rinunciare a una cpu come questa o a una scheda video come questa entrambi potenti per un hdd che non è a 7200 perchè quest'ultimo puoi cambiarlo facilmente e senza troppe spese cpu e scheda video oltre a essere difficicli costano di più, cioè scegli in base a caratteristiche prestazionali che danno cpu e scheda video poi l'hard disk come ultimo criterio :)
 

MuBeta

New member
Sul sito Dell c'è a 899€ con cpu i7, 949€ se ci aggiungi il blu ray, 999€ (quello verso cui sono più propenso) togliendo il blu ray ma aggiungendo l'ssd. Mi pare un prezzo concorrenziale, soprattutto rispetto ai nuovi HP pavilion.

Grazie ancora per tutte le info che mi avete fornito! :D