fbcyborg

New member
Grazie mille...
per il momento ho adottato MaxBlast (che poi alla fine è basato su acronis). L'unica rottura è che servono due supporti: un CD di boot con MaxBlast e un DVD che contiene i dati di backup. Basta dargli il percorso del file di backup e ci pensa lui...

liga

New member
mi sembra una buona soluzione,magari se alla fine va tutto a buon fine scrivi una miniguida perché l'argomento interessa a tutti

fbcyborg

New member
Allora, purtroppo non ho tempo di scrivere una vera e propria guida ma posso dirvi come ho fatto. Poi il manuale mi sembra sufficiente (vedere da pag. 19 in poi).
Non so se questo software funzioni solo su dischi seagate/maxtor, ma mi sembra sia basato su Acronis, quindi non dovrebbero esserci problemi.

In pratica ho installato MaxBlast su windows xp ed ho fatto il backup del sistema, o meglio delle Risorse del Computer creando il file .tib (circa 5 GB, ma dipende ovviamente dai programmi installati - sul mio c'era solo windows, office e qualche altro programma e nessun dato personale).
Successivamente ho creato la ISO image del CD ROM di boot (Creazione del supporto di ripristino riavviabile).

Dopodiché ho masterizzato il file di circa 5 GB (potete scegliere il livello di compressione in MaxBlast, così da crearne uno dalle dimensioni da voi desiderate) su un DVD utilizzando UDF come formato disco. Per finire ho masterizzato l'immagine iso per creare il cd di avvio contenente il programma MaxBlast.

Ora ho 2 supporti: n.1 cd di avvio che serve per avviare MaxBlast; n.1 DVD conenente il file immagine del sistema funzionante.
Non ho mai eseguito un ripristino ma so che è sufficiente fare il boot con il cd di avvio, inserire il DVD e dire a maxblast di usare l'immagine nel DVD per ripristinare tutto.
Ovviamente MaxBlast formatterà il disco rimpiazzando la roba vecchia con quella nuova.

Se qualcuno ci prova faccia sapere com'è andata!!! ;)

Ciao