cinicchia

New member
in 2 parole: il mio qosmio x300 (e pure quello del mio amico) sono afflitti da un problema piuttosto fastidioso, ovvero un crash in cui il monitor si freeza, mouse e tastiera nn vanno più, sul video compaiono strisce di pixel che cambiano colore e l'audio va in loop..x cui bisogno spengerlo x forza col tasto accensione.
all'inizio pensai fosse un problema di driver audio..l'ho cambiati subito ma niente, poi ho cambiato quelli video, poi ho aggiornato il bios ma il problema rimane, di media mi crasha 2-3 volte al giorno, consultando la "visualizzazione eventi" di vista, mi son accorto che negli ultimi 7 giorni ho ben 32 errori dell'applicazione WMI, e 2 del nvlddmkm.sys
ora i sospetti dei miei continui crash si spostano su questa apllicazione WMI.
qualcuno sa qualcosa a riguardo?
confido nella vostra preparazione xchè sto sbroccando..un notebook da 2000 euri nn può dare tutti sti problemi! grazie :)
 

Galadh

New member
Puoi provare 2 cose, o meglio, provarne una e verificarne un'altra:

1)Disabilita Aero di Vista
2)Ho paura che ci sia un problema di surriscaldamento. Provato a monitorare le temperature con un software come HWMonitor?
 

cinicchia

New member
sto usando hw monitor da un pò..ieri prima di crashare la gpu era a 76°, ma nn credo sia quello il problema xchè mi ha crashato anche appena avviato il pc..ora disabilito aero poi vedo come risponde.
 

Galadh

New member
Si 76 gradi sono assolutamente sopportabili dalla GPU. Io avevo dato per scontato che fosse durante le sessioni di gioco, ma evidentemente non è così. Nel caso prova ancora a cambiare driver video. E' uscita da poco la nuova serie di forceware 180...potresti provarla. L'ho testata su una 9650M GT e devo ammettere che si comporta meglio di prima.
 

Galadh

New member
Allora:

* tasto destro sul desktop (non sulle icone presenti)
* selezionare Colore e aspetto finestre
* cliccare su Apri proprietà aspetto classico per ulteriori opzioni sui colori
* clicca sul riquadro per disabilitare la trasparenza, oppure scegli direttamente un altro tema, tipo quello di XP

Nel caso se vuoi ottimizzare un pò vista, ti consiglio di dare una occhiata a queste guidette:

http://notebookitalia.it/guida-velocizzare-windows-vista.-parte-1-1716.html
http://notebookitalia.it/guida-ottimizzare-windows-vista.-parte-2-2.html
 

cinicchia

New member
niente da fare...il problema persiste, anche se da un pò di tempo la maggior parte delle volte che crasha, si freeza x 3-4 secondi, appena lo fa nn tocco nulla, ne mouse ne tastiera, poi riparte da solo. se per esempio sto giocando a warhammer, il gioco riparte anche se nn piu fluido come prima, il che mi fa pensare che sia un problema di driver video.
ma quel link dei driver nvidia che avevi postato, va bene pure per le schede video dei notebook?
 

Galadh

New member
Si va bene, comunque è strano. Il blocco pare tanto quello del surriscaldamento video. Le temperature che hai citato prima sono prese sotto sforzo? (Ad es tenendo HWMonitor aperto in background e giocando, puoi controllare quale è stata la temperatura massima raggiunta dopo la sessione di gioco.)
Hai provato invece ad utilizzare i piùrecenti driver proprietari di toshiba?
 

cinicchia

New member
quelli della toshiba li ho provati tutti, sia audio che video.
le T sotto sforzo si aggirano intorno ai 75°, il problema è che se crasha poi devo riavviare e non so so se HW mi salva i dati prima del crash, casomai le controllo quando son fortunato e non è necessario il riavvio del pc.
quasi quasi installo questi driver allora, prima ovviamente devo disinstallare quelli vecchi o li sovrascrivo?
grazie cmq dell'assistenza ;)
 

Galadh

New member
Se crasha ti conviene giocare per un pò, e appena noti il minimo rallentamento (o anche prima) uscire dal gioco e vedere le temperature.
I driver per schede grafica top di gamma con G92 non sempre funzionano a dovere. Quando cambi dei driver verifica che lo slot PCI Express-16x non sia castrato ad 1x, ed esegui magari un 3dmark06 per verificare se non vi sono cali di prestazioni.
Sarebbe consigliato disinstallare i vecchi anche se in realtà non cambia molto.