sony serie F - i7 740 QM quad core (1.73-2.93 ghz) VS macbook pro i7 620M dual cor (2.66 - 3.33 ghz)

  • mac anche se ha prestazioni inferiori simulando le prestazioni del quad

    Voti: 3 37.5%
  • decisamente sony per prestazioni vere e proprie

    Voti: 0 0.0%
  • i ghz del sony non mi convincono e sono la falla di quel processore

    Voti: 0 0.0%
  • i ghz non contano, un quad core è pur sempre un quad core

    Voti: 2 25.0%
  • benchmark decreta migliore la cpu del sony e questo dice tutto

    Voti: 3 37.5%

  • Votatori totali
    8
  • Sondaggio chiuso .

bscandrea

New member
in che senso simula?
entrambi i processori hanno la tecnologia HyperThreading che "simula" due core logici per ogni core fisico
quindi il rapporto di forza resta, il Core i7-620M ha due core ma lavora come se ne avesse 4, il Core i7-720QM ha quattro core e lavora come se ne avesse 8

per un chiarimento sui processori clarksfield quad-core leggi questo articolo
Test comparativi dei notebook quad-core: Calpella Core i7 820QM vs Core 2 Quad Q9000 - Notebook Italia

Ho dato uno sguardo, come anche ad altri siti specifici che spiegano le differenze sostanziali da una cpu all'altra.
Ma il fatto che la frequenza sia bassa non condiziona in nessun modo la velocità del processore? che si parli di pc vaio quad core o macchina mac dual core, in ogni caso quale risulta più prestazionale?
 

Dgenie

Active member
perche' dipende dalle applicazioni
in applicazioni single threaded il divario si annulla, in applicazioni multithreaded si ampia
quello che devi chiederti è se usi piu' applicazioni in parallelo o usi applicazioni che riescono a sfruttare il multithreading, in quel caso il quad-core è decisamente meglio
 

bscandrea

New member
perche' dipende dalle applicazioni
in applicazioni single threaded il divario si annulla, in applicazioni multithreaded si ampia
quello che devi chiederti è se usi piu' applicazioni in parallelo o usi applicazioni che riescono a sfruttare il multithreading, in quel caso il quad-core è decisamente meglio
I programmi di architettura (autocad, archicad, 3d studio,photoshop) sono una bestia nera se non si ha un buon processore, dal momento che la spesa è da fare e da 2200 del vaio a 2800 del mac non cambia poi così tanto, mi chiedevo se valeva la pena investire su mac o rimanere sulle potenzialità di un quad core che comunque userò prima o poi.
Diciamo che i suddetti programmi non penso siano in grado di sfruttare il multithreading, almeno penso, quindi comunque prendendo il quad core risparmierei soldi e avrei comunque una bestia di macchina per far tutto ciò che voglio!
Ripeto: l'unica perplessità era la cpu con bassa frequenza, e non volevo che fosse quella la falla dell'acquisto! :D
 

bscandrea

New member
Autocad non lo usa, mentre per esempio archicad si.
Insomma mi pare ovvio che diverse applicazioni di rendering e grafica si muovano sulla linea 64bit e in multithreading quelle di contenuti più portentosi.
Detto questo, posso far affidamento sul quad della sony nonostante i giri di frequenza bassi? o investo nel mac?
 

tesla

New member
ho votato Mac, ma solo perché se hai la possibilità di sendere 2800 euro per un portatile è giusto che tu lo faccia! :)
fallo anche per noi!
 

bscandrea

New member
ho votato Mac, ma solo perché se hai la possibilità di sendere 2800 euro per un portatile è giusto che tu lo faccia! :)
fallo anche per noi!
Sei di parte per il mac? :D
Cmq non è che navigo nell'oro, non era quello il concetto!
Diciamo che sono disposto a spendere quei soldi a patto che sia un buon investimento, che sia una buona macchina.
Anche perché in tutta onestò sarei più indirizzato per il vaio, maggiori prestazioni e minor prezzo! :D il fascino della mela è sempre il fascino di una macchina che, avendola provata, da ottime garanzie in termini di stabilità e gestione delle caratteristiche!

a te la parola tesla... :D