sony serie F - i7 740 QM quad core (1.73-2.93 ghz) VS macbook pro i7 620M dual cor (2.66 - 3.33 ghz)

  • mac anche se ha prestazioni inferiori simulando le prestazioni del quad

    Voti: 3 37.5%
  • decisamente sony per prestazioni vere e proprie

    Voti: 0 0.0%
  • i ghz del sony non mi convincono e sono la falla di quel processore

    Voti: 0 0.0%
  • i ghz non contano, un quad core è pur sempre un quad core

    Voti: 2 25.0%
  • benchmark decreta migliore la cpu del sony e questo dice tutto

    Voti: 3 37.5%

  • Votatori totali
    8
  • Sondaggio chiuso .

bscandrea

New member
Ciao a tutti,
vorrei porre un quesito abbastanza importante su di una piccola ma fondamentale parte che riguarda la scelta di un notebook.
Ho analizzato a fondo le caratteristiche prestazionali di modelli di cpu diversi, montati su pc e mac, per arrivare alla scelta più corretta proporzionale al lavoro che devo svolgere: grafica, modellazione 3D, rendering, disegno e modellazione digitale.

Macchine come i MAC con cpu talvolta inferiore gestiscono il sistema in modo nettamente migliore solo grazie al sistema operativo stesso, e credo che questa ormai sia una cosa confermata; il modello di cpu montato sui nuovi macbook pro, i7, è un 620M, ancora dual core, ma che simula i quad grazie al turboboost che fa salire la macchina da i media 2.70 ghz ai 3.33 ghz, garantendo elevati giri di clock e conseguentemente un aumento prestazionale sull'apertura contemporanea di varie applicazioni grafiche e rendering.

Rimanendo nel mondo pc io avrei optato per la casa Sony, la più impareggiabile in termini di qualità video, più specificatamente per il sony vaio serie F, che per la parte grafica monta la stessa geforce 330M del mac con la differenza però di gb condivisi; nel vaio è 1gb, il mac invece 512mb.
Circa la cpu invece, si parla di quad core, un fenomenale i7, modello 740QM, che nella classifica benchmark ottiene un punteggio pari a 3,500, contro i 2.763 della cpu montata nel mac.

ORA, il mio dubbio è sanato dal semplice fatto che con mac avrò si pure una stabilità notevole di sistema, ma finirei per metterci windows dentro, il che equivale ad ottenere un normale pc con prestazioni notevolmente inferiori perché windows è windows nella gestione; e dal fatto che la scheda grafica del mac risulta inferiore come memoria condivisa (anche se poca importanza ha da 512 a 1gb nella gestione di mac e di un pc, ovvero un pc ha bisogno di 1gb perche gestisce in concomittanza ad una applicazione altri programmi); il terzo punto è il prezzo ma questo lo sappiamo tutti quindi accantoniamolo per parlare solo ed esclusivamente di prestazioni.

Mi lascia perplesso solo una cosa: come mai una cpu quad core non necessita di tanti giri di clock e ottiene un punteggio superiore con soli 1.73 ghz? il sony ha una frequenza di 1.73 - 2.93 e sono diciamo medio-bassi per una potenza da gestire come il quad.
Il mac invece ne ha 2.66 - 3.33 e riesce, dicono, a simulare un quad con le caratteristiche sopra dette!

A voi la parola =)
 

Dgenie

Active member
un sondaggio! era da un po' che non si aprivano sondaggi!
pero' non c'è la risposta che vorrei dare io:
Mac, ma solo se hai intenzione di usare Mac OSX!
 

bscandrea

New member
E' un punto che ho ovviato dal mio monologo per il semplice fatto che mi pareva scontata e logica come cosa che se una persona sceglie di usare solo mac os sceglie il mac, e beata lei che lo sa usare in tutte le sue funzionalità.
Io sfortunatamente non ho nemmeno le conoscenze di base per utilizzare quel so, ma sono di larghe vedute e sarei pronto a lasciarmi alle spalle i miei 15 anni di windows, solo per provare l'ebbrezza di questa stabilità di sistema di cui si parla tanto nel mac.

=)
 

Dgenie

Active member
eh ma non è cosi' scontato.. moltri prendono il MacBook perche' piace, ha stile..
ma poi si rendono conto che devono usare Mac OSX, che non hanno a disposizione le applicazioni che sono abituati ad usare, che Windows in bootcamp è scomodo etc..
 

K88

New member
eh ma non è cosi' scontato.. moltri prendono il MacBook perche' piace, ha stile..
ma poi si rendono conto che devono usare Mac OSX, che non hanno a disposizione le applicazioni che sono abituati ad usare, che Windows in bootcamp è scomodo etc..
Quoto....c'è anche gente che compra un Mac e poi utilizza sempre Windows in bootcamp, poi dipende anche dai programmi che si vogliono utilizzare (molti esistono solo per Windows e viceversa).
 

bscandrea

New member
i programmi che utilizzo sono quasi tutti a 64 bit e solo autocad (in trial per mac os solo da pochi giorni) e 3d studio max non ci sono in versione completa per mac os.
in ogni caso, per quanto riguarda i ghz voi che ne pensate?
 

Dgenie

Active member
si, è un problema che viene proposto spesso: Arrandale o Clarksfield?
Il fatto della frequenza nominale del processore pero' non deve fuorviare: questi processori dispongono di TurboBoost, quindi se va ad uno o due core la frequenza schizza ben oltre quella nominale
 

bscandrea

New member
quindi è vero a pieno che il dual core del mac simula il quad?
a livello di prestazioni è molto meglio il mac quindi? con caratteristiche sebbene inferiori?
sottolineo che nel sony si parla di un quad core, i7, comunque una bomba!
 

Dgenie

Active member