fabiobr

New member
salve a tutti.

attualmente,uso un notebook acer extensa5230 ,abbastanza datato con intel celeron da 2.0 ghz,1 gb ram DDR2 ,15,4 pollici,hd da 160gb
os win 7.lo uso come fosse un "fisso" in quanto lo tengo fermo in studio.

il mio uso e' prettamente professionale.uso dei software dedicati(gestisco uno studio odontoiatrico) .
uno e' un gestionale,niente di particolare.
l'altro e' un software che gestisce le immagini radiografiche,dell'apparecchio rx,collegato al notebook con cavo ethernet.

altro software che uso e' truecrypt.

per fare apporre una firma ai consensi informati ,uso il mio note 3,con un app che si chiama SIGNficant
questa operazione e' abbastanza indaginosa,in quanto compilo l'anagrafica dei consensi direttamente sul note3 (anche se ha uno schermo da 5.5, diventa abbastanza scomodo),faccio firmare il paziente e mi invio il pdf tramite mail.una volta che ce l'ho sul notebook, me lo salvo.se il paziente mi richiede la sua copia,gliela stampo.

domanda: esiste qualche apparecchio(non saprei come chiamarlo,se notebook,netbook,tablet) che possa avere le stesse caratteristiche,che mi consenta di staccare lo schermo,per usarlo a casa come tablet?

il tablet lo userei solo per scopi ludici: navigazione,social,musica.

nello specifico le caratteristiche indispensabili sono:

-affidabilita' della memorizzazione dei dati del gestionale e delle immagini provenienti dal software che gestisce l'apparecchio rx
-completa compatibilita' dei software che attualmente uso con win 7
-eventuale porta ethernet( esistono adattatori che da usb diventino ethernet.ne ho visti un po' googlando,ma non so' se effettivamente potrebbero funzionare)
-penna biometrica,per apporre la firma sui consensi informati.
-possibilita' di uso di mouse e stampante ext

spero di essere stato chiaro.

grazie a tutti in anticipo
 

lex

New member
vedi che se devi usare il portatile per la firma digitale da postazione fissa puoi usare una periferica esterna come questa Olivetti Graphos Kit basata sempre su Wacom
Olivetti | Graphos Kit
a parte questo, di trasformabili con penna Wacom così su due piedi mi viene in mente solo questi:
Lenovo ThinkPad Helix, foto e video live (in italiano) - Notebook Italia
Fujitsu Stylistic Q584 (Bay Trail) e Q704 (Haswell) con Windows 8.1 e tastiera dock - Notebook Italia (Stylistic Q704)

puoi anche prendere in considerazione qualche tablet cui aggiungere una tastiera esterna come ad esempio il surface Pro 2 di Microsoft
Surface 2 e Surface Pro 2: primo contatto in italiano - Notebook Italia
 

Staff

Moderator
credo che con quel budget hai 2 alternative:
1) periferica esterna per la firma digitale
2) allarghi il campo della tua ricerca a formati diversi dal convertibile Transformer-style, quindi a tablet puri con tastiera esterna o ad altri formati di convertibile
 

fabiobr

New member
credo che con quel budget hai 2 alternative:
1) periferica esterna per la firma digitale
2) allarghi il campo della tua ricerca a formati diversi dal convertibile Transformer-style, quindi a tablet puri con tastiera esterna o ad altri formati di convertibile
la prima soluzione e' gia' quella che attuo.come scritto ,faccio firmare i consensi con mio note 3.
per quanto riguarda la seconda, non mi fido molto dell' affidabilita' di un tablet,rispetto al classico notebook.
ma con 700.00 ,non esiste un ultrabook con schermo digitalizzabile?