davide6788

New member
Sono uno studente di economia del primo anno e stavo guardandomi in giro per decidere se acquistare un notebook magari approfittando del natale per farmi aiutare un po' anche dalla famiglia per quanto riguarda l'aspetto economico. Se cortesemente aveste dei consigli da darmi mi fareste un bel favore visto che non sono particolarmente esperto di portatili. Elenco un po' di informazioni sull'uso che intendo fare del PC:

-Studio in un' università che dà abbastanza importanza all'informatica ma non credo che i programmi che dovrò usare abbiano bisogno di prestazioni estreme, se qualcuno sa che tipo di programmi potrei trovarmi a usare magari ha qualche indicazione da darmi.
-Vorrei un computer dotato di una buona autonomia, piuttosto resistente e non troppo ingombrante. Intendo portarlo in giro abbastanza spesso anche in previsione di soggiorni all'estero.
-Come uso scollegato dall'università dovrei gestire una libreria musicale abbastanza ampia (ma penso basti un buon hard disk) e parecchie foto con annessi programmi di editing (principalmete photoshop). Per quanto riguarda i videogiochi non mi serve un computer particolarmente prestante perchè al massimo uso giochi manageriali come Football Manager.
-Vorrei un computer che possa avere una buona longevità prevedendo di non cambiarlo per un bel po', almeno i 3 anni della laurea triennale direi, quindi sarei anche disposto a spendere qualcosa in più per un computer più performante che possa rimanere un modello di buona fascia per un lasso di tempo aprezzabile. Piuttosto che andare per forza su qualcosa di economico preferisco quindi un computer di fascia migliore ma che possa permettermi di usarlo per gli scopi che ho elencato per un bel po'.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, scusatemi per la lunghezza del post ma ho cercato di essere il più preciso possibile.
 

Sid

New member
parti definendo la diagonale del display
questo fattore è il primo da tenere in considerazione perche' influisce sulla destinazione d'uso del portatile

< diagonale = > autonomia + <peso + <superficie del desktop
 

davide6788

New member
Per quanto riguarda la diagonale non saprei, trai 12 e i 14 pollici immagino, voi cosa ne pensate?
Come prezzo penso di poter stare tra i 1000 e i 1500 anche oltre al limite, secondo voi sono troppo pochi oppure posso trovare qualcosa di soddisfacente anche a meno di 1550? Volendo effettuare un acquisto a lungo termine sono disposto anche a spendere qualcosa in più come ho già detto, recuperando gli euro spesi in più grazie ad un uso prolungato nel tempo.
Comunque meno spendo meglio è, quindi se trovassi quello che fa per me a meno di quello che prevedo sarei anche più contento.
 

bani23

New member
no credo che per quella cifra hai molta scelta..
ti faccio giusto qualche nome, i primi che mi vengono in mente.

acer travelmate 6292
acer aspire 2920
acer aspire 4920
samsung q45
samsung x22
asus f9
sony vaio sz61
sony vaio cr21
asus f8s
asus w7s
toshiba u300
msi pr200

guardati un po' questi modelli..così iniziamo ad eliminarne qualcuno :)
buona ricerca ;)
 

davide6788

New member
Ok grazie comincerò a guardare,cosa pensi dei Thinkpad di Lenovo? Ho usato un po' quello di un mio amico e mi è sembrato molto ben fatto soprattutto dal punto di vista robustezza / trasporto.
 

bani23

New member
davide6788 scritto:
Ok grazie comincerò a guardare,cosa pensi dei Thinkpad di Lenovo? Ho usato un po' quello di un mio amico e mi è sembrato molto ben fatto soprattutto dal punto di vista robustezza / trasporto.
bel notebook ma non so se ce la fai con quel budget..i lenovo sono forse i migliori notebook professionali in circolazione.
aggiungo alla mia lista
hp compaq 2710p e 2510p
 

K88

New member
Ma il notebook lo devi portare in facolta? Per esempio ci sarebbe anche il tx1300 di hp ma è un tablet pc convertibile (praticamente un portatile con lo schermo che ruota e difenta touch screen). Le prestazioni non sono il massimo ma è leggero, economico ed ha molti accessori come la doppia batteria.
 

davide6788

New member
Dovrei portarlo qualche volta in facoltà, non molto spesso però. Comunque dovrei portarlo abbastanza in giro quindi robustezza e trasportabilità sono requisiti importanti nel mio caso. Mi sono messo a guardare qualcosa e per ora mi attira il Samsung Q45 che però è di una marca che non ho mai provato, voi ne sapete qualcosa?