opensource

New member
Innanzitutto mi scuso anticipatamente con tutti per questo “wall post” (sono un tipo un po’ troppo “prolisso” :D).

@Pavilion6159 :
grazie per la precisazione, come sempre; oramai avrai ben capito quali siano le mie “competenze” in materia :D

A mia parziale giustificazione, però, permettimi almeno di dirti cosa mi ha indotto all’errore:
1) nel TOSHIBA Satellite viene indicata come scheda video una AMD Radeon HD 7610M, mentre nell’ASUS F55 viene indicata una NVIDIA GeForce 610M.
Cosa ho fatto, allora, io? Sono andato sul sito di NotebookCheck (per quanto affidabile possa essere) per cercare tali schede, ed ho visto che, benché entrambe siano di fascia medio-bassa, la prima si attestava intorno alla posizione 189, mentre la seconda intorno alla posizione 265. Da ciò ho tratto le mie conclusioni.
Probabilmente avrei dovuto considerare anche altri fattori (non so, tipo il fatto che la prima abbia una architettura Terascale 2 mentre la seconda una architettura Fermi, per quello che possa significare? Non saprei), ma, non possedendo un bagaglio di conoscenze tale da consentirmi una valutazione “fine” tra le schede, ho fatto solo un ragionamento da “acquirente”. :D
L’equivoco nelle nostre diverse valutazioni (se di equivoco si può parlare, a meno che non sia proprio io a non aver capito ancora nulla, he he) forse potrebbe risultare dal fatto che tu ti riferisci alle GPU (che, da quanto ho capito sinora, dovrebbero essere delle “aree” interne agli stessi uP dedicate ai compiti di elaborazione dati/istruzioni per applicazioni propriamente grafiche), mentre io ho valutato la bontà delle potenzialità grafiche di un PC solo osservando le schede grafiche “esterne”.
Naturalmente, se anche stavolta ho capito male ed ho fatto clamorosi errori (mi riferisco anche a cosa sia una GPU), per favore correggimi, di modo da non dover dire corbellerie anche in futuro.
2) per quanto riguarda la valutazione sulla RAM, anche in quel caso mi sono basato solo sui dati forniti dal rivenditore online, il quale, nelle Specifiche Tecniche, indicava per il TOSHIBA una RAM da 4 GB (ma con una RAM massima supportata di 8GB), mentre per l’ASUS i 4 GB di RAM rappresentano anche il massimo di RAM supportabile.
Tutto qui.

Riguardo gli Hard Disk, invece, avevo controllato anch’io, ed effettivamente entrambi riportano la dicitura 5400 rpm (mi pare anche fosse una informazione che avevo esplicitamente indicato nelle specifiche dei PC che avevo proposto io, se non sbaglio); personalmente, essendo io uno che riempie il PC di “tanta roba”, tale aspetto cerco di tenerlo comunque in considerazione nella valutazione complessiva di una macchina. Tanto per farti capire come la penso: se, per ipotesi assurda, dovessi trovare due PC che magari si differenzino solo ed esclusivamente per 100 GB di Hard Disk, ed il più “capiente” costasse solo 50 euro in più (sono numeri che sto buttando li a caso), beh, quei 50 euro li spenderei volentieri (ma non di più).

Per ciò che concerne i programmi di “manipolazione filmini”, oppure l’uso di Photoshop: io ad oggi non li ho mai usati, a dir la verità, però per il futuro, se possibile naturalmente (ed a costi contenuti), vorrei tenermi aperte più possibilità di utilizzo del PC. Addirittura, ad essere sinceri, non so neanche se li utilizzerò mai, ma sapere se un PC ha le “potenzialità” per un tale utilizzo mi farebbe piacere. Ripeto, “non si sa mai”. Da qui è sorta la mia domanda.
Tuttavia, se proprio dovessi darti una risposta, così su due piedi, ti direi che per quanto riguarda i filmini sarebbe più che altro un approccio/utilizzo “amatoriale”: per es. mettere musiche di sottofondo ad un filmino di laurea / compleanno, o creare una “presentazione fotografica per famiglie” (concedimi il termine), usando una serie di fotografie supportate sempre da musiche di sottofondo; cose di questo genere, insomma (spero di aver reso l’idea).
Per Photoshop, invece, non saprei; guarda provo a farti un esempio un po’ strano: supponi di voler realizzare il prototipo per un gioco da tavolo/di carte (ripeto è un esempio proprio strano, ma in questo momento non mi viene altro in mente) e che ti serva un programma che permetta di realizzare le carte da gioco, o altro materiale cartaceo attinente. Beh, io ho sempre pensato che fosse proprio Photoshop il programma adatto per un tale compito, tra le altre cose che permette di fare (ancora una volta, esempi migliori non me ne sono venuti in mente).

Per l’assemblaggio del PC, invece, grazie del chiarimento. Al massimo porterò con me un foglio con delle caratteristiche “ideali” e le confronterò con ciò che propongono i rivenditori “al dettaglio”. Male che vada, ho sempre le proposte trovate su Mediaworld.
Ah, grazie anche per la dritta sui produttori che permettono la personalizzazione online dei Notebook (magari proverò a dare un’occhiata anche li).

In conclusione, dunque, per una questione di correttezza nei tuoi confronti e di chiarimento generale, ti riepilogo la mia attuale “classifica di gradimento” (quanto meno per tutto lo sbattimento che ti stai prendendo, e che continui e prenderti, cercando di aiutarmi/consigliarmi ;)):
1) TOSHIBA SatelliteC855-1L1
TOSHIBA Satellite C855-1L1

oppure

ASUS F55-VDSX058H
ASUS F55-VDSX058H

2) HP Pavilion g6-2321el
HP Pavilion g6-2321el
 

Pavilion6159

New member
Io dicevo che la nVidia 610m è superiore alla HD3000 (la nVidia è una GPU dedicata, la HD3000 invece è una scheda video integrata nel processore).
Fra l'AMD HD 7610m e la nVidia 610m è nettamente superiore l'AMD.
In pratica abbiamo questa classifica:
1) AMD HD 7690m
2) AMD HD 7610m
3) nVidia 610m
4) HD 4000 (GPU integrata nei processori nuovi Ivy Bridge)
5) HD 3000 (GPU integrata nei processori vecchi ma comunque molto validi, Sandy Bridge).

Per le elaborazioni ripeto, se prendi un intel core i3 potresti avere problemi nei video in full hd.
C'è da dire una cosa. Sono sempre di più i software di editing video, perfino quelli gratuiti credo, che usano la GPU durante le elaborazioni video. Quindi anche l'Intel Core i3 potrebbe trarre notevoli vantaggi.
Meglio prendere almeno un Intel Core i5 + una GPU discreta per fare il massimo.
Ti ricordo che in base a quello che hai detto, 4gb di ram ti bastano.
Io ti consiglio di prendere l' HP Pavilion g6-2321el, lo so costa 100€ in più rispetto al budget però hai diversi vantaggi:
1) RAM da 8gb (che in media costa sui 50€)
2) Processore i5 Ivy Bridge rispetto agli altri i3 Sandy Bridge (la differenza prestazionale quindi c'è e si sente. Per le elaborazioni e giochi anche sarai apposto quasi senza limiti)
3) Windows 8 (che attualmente costa 60€ su amazon)
4) Ottima davvero ottima GPU, la HD 7670m che ti darà una grande spinta nelle elaborazioni e ti permetterà di giocare a quasi tutti i giochi decentemente (questa GPU è leggermente inferiore della mia, la HD 6770m e io gioco a battlefield 3, un gioco pesantissimo sparatutto a dettagli alto-ultra).
La qualità offerta in più è molta, e i 100€ in più sono giustificati.
Se proprio non vuoi superare il budget, hai la possibilità di scegliere fra questi notebook: TOSHIBA Satellite C855-1L1 ASUS F55-VDSX058H . Per 20€ in più meglio il toshiba che ha una GPU nettamente superiore ma un processore leggermente inferiore.
Fai le tue considerazioni :)

EDIT, ATTENZIONE!: sarà perchè ho il sesto senso :D ma io per sicurezza ho voluto controllare se i componenti descritti da mediaworld corrispondevano a quelli descritti da HP: Notebook HP Pavilion g6-2321el Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto
Come vedi il modello è lo stesso e il processore è un i3 Ivy Bridge, a questo punto ti conviene il toshiba

EDIT2: se vuoi un i5 + GPU buona vedi il notebook nella mia firma oppure, meglio ancora l'HP Pavilion dv6-6c65el si dovrebbero trovare a 599€
 
Ultima modifica:

opensource

New member
@Pavilion6159 :
Accidenti !!! Non credevo che potesse esserci questo tipo di “disonestà” da parte di un rivenditore come Mediaworld. Fortuna che possiedi dei “sensi da ragno” incredibili che ti hanno permesso di fornirmi questa “soffiata”. :D
Sarei rimasto parecchio deluso (per usare un eufemismo) se avessi deciso di fare quell’acquisto per poi ritrovarmi con un qualcosa di diverso da quanto aspettatomi. Grazie davvero, Pavilion. ;)

Per quanto riguarda la disamina sui vari PC proposti sino ad ora da me e da te, mi fa piacere sapere che, alla fine, pur non essendo io un esperto, sia riuscito comunque a individuare una offerta (parlo del TOSHIBA Satellite) che ha trovato l’avvallo da parte di utenti molto più preparati ed informati di me. Sarà dunque una importante opzione da prendere in considerazione nella scelta del pc da comprare.

Ah, a proposito: ci tengo a sottolineare (per una questione di serietà e rispetto nei confronti tuoi e di chi magari sta seguendo lo sviluppo di questo thread perché forse ha delle esigenze simili alle mie, e vorrebbe quindi che si giunga ad una conclusione definitiva) che al massimo mi concederò ancora buona parte della settimana prossima per fare qualche ultimissima valutazione e ricerca (giusto per scrupolo, per vedere se, nel frattempo, riesca a scovare qualcosa di ancor più efficiente e conveniente).

Proprio al riguardo, devo ammettere che, per quanto ne capisca io, sia il tuo pc che riporti in firma, che l’altro suggeritomi sempre da te (il Pavilion dv6-6c65el), sembrano effettivamente delle buone macchine.
Quindi, in pratica, mi stai dicendo che anche un i5 di seconda generazione (posseduto da entrambi questi notebook) sarebbe migliore di un i3 di terza generazione (posseduto da dv6 “taroccato”; uso questo termine per farti capire a chi mi riferisco)?

L’unico cruccio, però, è che non sono riuscito a trovare i prezzi di queste due macchine ne su Mediaworld e ne su Euronics, i principali store a cui io faccio riferimento per l’acquisto del pc (immagino perchè siano dei notebook con qualche anno alle spalle). Sapresti dirmi almeno quanto potrebbe costare oggi il tuo pc?

Nel frattempo ho continuato a spulciare i cataloghi di questi negozi, e mi sono imbattuto su un notebook più o meno simile (come costo) al dv6 “taroccato”. Ecco le sue caratteristiche più importanti:

Lenovo IdeaPad Z580-M81GUIX € 599,00

Processore Intel Core i5-3210M
RAM DDR3 SDRAM 4GB
HD SATAII 500GB 5400rpm
Adattatore Grafico NVIDIA GeForce GT635 2GB dedicata
Sistema Audio RealTek HD-Audio (ALC269)
Altoparlanti integrati 2x1W Dolby Home Theater v4
Display LCD retroilluminazione LED 15,6’’
Webcam HD720p 1 Mpixel
S.O. Microsoft Windows 8 64bit

Ecco il link alle sue caratteristiche complete:
LENOVO IdeaPad Z580-M81GUIX

Che te ne pare? Certo, nonostante abbia una RAM inferiore, ma espandibile, rispetto al dv6 “tarocco” (che invece parte già con 8 GB), possiede un uP i5 di terza generazione (mentre il dv6 aveva un i3 di terza; certo, a meno che anche queste schede tecniche non siano state “manipolate”, he he) ed una scheda grafica probabilmente migliore (il dv6 aveva una Radeon 7670M). Fornisce anche qualche altra piccolezza in più, se si fa un confronto tra le caratteristiche tecniche complete riportate su MW.

Io non conosco questa LENOVO, però; tu sei in grado di dirmi qualcosa al riguardo? I suoi pc sono buoni / affidabili? Hanno problemi di riscaldamento? La batteria dura a sufficienza? Non so, a livello di driver, forniscono un buon servizio dal loro sito?

Dato che più di una volta mi è stato suggerito (sia da te che da amici) di puntare, “per sicurezza”, ad un pc con un uP almeno i5, allora dico: se tu, o chiunque altro su questo sito, è in grado di fornirmi rassicurazioni in merito a questa macchina ed alla LENOVO, beh, forse potrei iniziare a pensare di fare anche un piccolo sacrificio economico (ma ne deve valere la pena, ovviamente).

Come sempre, un sincero grazie a chiunque possa/voglia darmi aiuto/consigli (oramai escludo Pavilion, che avrà sempre la mia eterna gratitudine :D).
 

Pavilion6159

New member
Lenovo è un ottima marca molto conosciuta e sopratutto molto affidabile, ti consiglio di prendere quel notebook
PS: Quei HP che ti ho consigliato non sono riuscito a trovarli :(