mn7

New member
i processori Celeron M appartengono alla stessa fascia dei Sempron.
sono processori economici con una cache ridotta (la cache costa!!!) e una gestione del risparmio energetico semplificata.
mi sembra abbordabile il 530, non riesci a raccimolare altri 100 eu? Altrimenti preferisci il Celeron M come performance.
 

Zievatron

New member
Se il Celeron M è della stessa fascia dei Sempron, perchè preferirlo?
Il Celeron M è abbinato alla VGA Intel e 512 MB RAM e costa comunque almeno un po' di più (nel caso del HP Compaq 530 con il Cel.M sono già oltre 100 euro in più) di un Sempron abbinato a VGA ATI Radeon e 1024 MB RAM.
Se ci sono delle ragioni pratiche per preferire comunque l'accoppiata Celeron M VGA Intel, o.k., allora ci sono gli Acer Extensa che costano solo poco di più dei Dell entry Altrimenti non vedo in base a quale criterio scartare un Dell Non mi pare che Dell sia una marca scadente, o sbaglio? :huh:
 

mn7

New member
è da preferire perche' i chip Intel hanno performance superiori a quelli AMD della stessa fascia (parlo dell'ambito mobile)
controlla bene la cosa della VGA Ati, dovrei guardare bene le specifiche ma non sono sicuro che sia un chip dedicato, potrebbe essere un sottosistema grafico integrato in qualche chipset AMD.
comunque su questa fascia di prezzo te lo consiglio addirittura il sottosistema grafico integrato: consuma meno ed è piu' facile da configurare con Linux (almeno quello integrato nei chipset Intel). Non sperare che in un portatile entry-level possano metterti un chip dedicato degno di questo nome
 

Zievatron

New member
I Dell Vostro 1000 montano il chipset
Chipset ATI RS485M / SB600
Ovviamente, quando poi la Dell scrive:
"Scheda Grafica: Scheda grafica integrata ATI Radeon® Xpress 1150 HyperMemoryTM"
Suppongo intenda, nel suo modo poco esplicito, che si tratta del sottosistema grafico del suddetto chipset.
Per i Dell Inspirion 1501 non ho trovato un'indicazione esatta del Chipset, ma se fosse un'altro ci sarebbe scritto. Sicuramente è lo stesso.

Come grafica integrata non è da preferire a quella Intel?
Avendo questa ed il doppio di RAM, non si ottiene un risultato d'insieme pari o migliore che con un Celeron M intgrata Intel e metà RAM?

Non c'è in giro qualche articolo comparativo di notebook economici?
 

mn7

New member
si infatti hanno tutti grafica integrata... oddio non so se ci sono comprazioni di chip integrati ma penso siano del tutto irrilevanti. per Linux ti suggerisco il chipset Intel, è molto piu' diffuso e supportato