Gigioz79

New member
Salve a tutti!
Temo di toccare un argomento già trattato, ma sapete, le novità si accavallano ad una grande velocità che è difficile rimanere aggiornati!
Chiedo un consiglio a chi ci lavora col portatile!
Vi spiego, io giro per l'italia col treno, fra casa, ufficio e master, portandomi sempre dietro il mio Hp Compaq 6820s. Lavoro nel campo del GIS, edi ho le seguenti necessità:

- Schermo grande, semmai di un formato non troppo largo, perchè dovendo lavorare su mappe un formato troppo largo mi tramuta la visione in una " striscia".

-Schermo con risoluzione elevata, da 1440 in su. Sul mio 6820 vado a 1440x900 ma potrei reggere di più.

-Dato che oltre a editing grafico faccio molte elaborazioni pesanti, credo che cpu e hard disk debbano essere decisamente potenti. Col 6820s certe cose che faccio col fisso in 5 minuti, diventano 25 minuti. La ram forse non fa la differenza fra ddr2 o ddr3 in questo caso, credo..

-Tastierino numerico (ma al peggio lo prendo a parte)

- Il peso non elevato e la possibilità di infilarlo dentro zaini appositi (che max tengono i 17 pollici)

Che dite? mi sa che mi devo arrendere.... In teoria l'ideale sarebbe l'acer 8930, ma quel notebook è importabile...non esistono borse ed è pesantissimo...

Un altro candidato potrebbe essere l'acer 6935... ma lo schermo è piccolo, non capisco se ha le dd2 o ddr3, niente tastierino numerico.. e poi 1920 pixel su un 16 pollici mi spaventano!

Scusate la lunghezza del post, ma è un botto di tempo che mi guardo in giro... e temo di dover abbandonare il formato 17 pollici (ma perchè mo' fanno solo 16 e 18,4???!!!)

Grazie in anticipo.
 

K88

New member
Altrimenti ci sarebbe il solito Samsung R710, il processore non è il massimo (si trova sempre con il P8400 ma se si cerca bene lo trovi anche con il P8600) però:
- è molto leggero e poco ingombrante considerando che è un 17 pollici
- la struttura è molto resistente e la qualità costruttiva è elevata
- ha RAM DDR3 con 9600M GT GDDR3 (più performante di una 9650M GT DDR2)
- ha uno schermo da 1440 x 900
- ha il tastierino numerico integrato
Il difetto riguarda la dotazione: non ha bluetooth, lettore blu-ray, schermo full HD, alcuni accessori secondari (tipo lettore di impronte) e il processore non è il T9400 altrimenti era perfetto. Hanno sacrificato tutte queste cose per contenere il prezzo.

Per altre info guarda qui: http://notebookitalia.it/samsung-r710-recensione-4303.html
 

Gigioz79

New member
Ciao!
Avevo vagliato pure questa ipotesi, leggendone la recensione...
Purtroppo sia la risoluzione (cercavo qualcosa di più degli attuali 1440x900) che il processore mi hanno fatto storcere il naso... A livello di costruzione ed estetica è veramente valido, ma volevo vedere se trovavo qualcosa di più adatto agli usi grafici...
Stasera son ripassato in un po' di negozi e ho visto l'acer 6935 che ho citato prima...
Fatto bene.. ma schermo decisamente troppo piccolo..
Più che altro io, che film ne vedo veramente pochi sul pc, non riesco a concepire un monitor così stretto.. questi nuovi formati capisco siano adatti a dvd, blueray, hd.. ma io che ci lavoro sulle mappe devo andare di striscia in striscia ed è veramente scomodo.. con un 16 temo di lavorarci davvero male...:-(
Ho rivisto dal vivo pure l'acer 8930, decisamente poco portatile, non è decisamente costruito per spostarsi...
 

Gigioz79

New member
Scusate, mi son reso conto di aver sbagliato sezione, pensavo di aver scritto in "Consigli per gli acquisti"....
Qualcuno mi puo' dire come posso farlo spostare?
Chiedo scusa!

Gig
 

Galadh

New member
Non fa nulla puoi continuare qui senza problemi. Non ho ben capito quale sia il tuo budget, ma se non è troppo limitato direi che andare a cercare una soluzione professionale all'interno delle famiglie di notebook consumer, come surrogato, non è che sia proprio l'ideale.
Se ne hai la possibilità, potresti configurare una soluzione di fascia business appositamente pensata per questo tipo di attività, come i configurabili Dell Precision M4400 ed M6400 (15.4 e 17 pollici), con schede video certificare per applicazioni di grafica professionale. Essendo configurabili, potrai scegliere ogni componente, dalla risoluzione del display al processore, dalla quantità di memoria RAM al tipo, capienza e velocità del disco fisso o SSD. Certo il prezzo sale rispetto alle soluzioni "consumer surrogato", ma la produttività ne risulta fortemente migliorata, quindi tutto sommato, dal momento che si tratta di un acquisto importante, e che accompagnerà il proprio lavoro per alcuni anni, conviene prendere ciò che serve e non solamente ciò che conviene.
 

Gigioz79

New member
Ti ringrazio.
Ho visto sul sito della Dell i modelli che mi hai consigliato.
Come dici tu, visto che è un acquisto che mi accompagnerà per molti anni in ambito professionale, la scelta dei componenti è molto importante, e di conseguenza posso fare un po' di sacrifici economici...
Ho pero' un dubbio sulle schede video della serie Dell Precision Mxxxx. Non facendo uso di grafica 3D, ma GIS e cad 2D, non rischio di non sfruttare minimamente il potenziale di queste schede video?
Ora mi informo meglio sull'usabilità delle Quadro, ma credo che nel mio caso rimarrebbero insfruttate, visto il campo di utilizzo specialistico.