kupido

New member
Ciao a tutti, ho appena scoperto che probabilmente non ci sarà un refresh del Dell XPS 17 con processori Ivy Bridge. Ovviamente era il refresh che stavo attendendo da alcuni mesi per cambiare finalmente PC, quindi mi rivolgo a voi per un consiglio: mi servirebbe un notebook in grado di fare un po' tutto, dalla semplice navigazione al gioco "intenso", passando per l'utilizzo di programmi avidi di risorse come Visual Studio 2010 o la suite Adobe CS5. Come budget vorrei rimanere entro i 2000 € ma se ne vale davvero la pena (ma davvero davvero!) posso arrivare a 2500 €.

Requisiti:

- processore Ivy Bridge potente ma non di fascia Extreme
- schermo 17-18'' full HD, possibilmente anti riflesso
- scheda video performante ma non esagerata e che non scaldi troppo
- qualità costruttiva molto buona
- assistenza che faccia il suo dovere
- preferibilmente design decente (e qui dico già che Alienware, Santech, Clevo & company non mi piacciono molto)

Il Dell mi piaceva perchè configurabile online in ogni sua parte, però a quanto ho letto nella discussione ufficiale su Notebook Review non sarà più prodotto... ora non so dove sbattere la testa perchè avevo puntato tutto su quello perdendo di vista gli altri produttori!

Mi aiutate? :)
 
Ultima modifica:

kupido

New member
Nessuno riesce a darmi un consiglio? Sono un po' in difficoltà perchè è un acquisto che vorrei fare a breve e non so dove sbattere la testa... :(
 

kupido

New member
Intanto grazie per le risposte!

Come dicevo nel post iniziale, personalmente il design degli Alienware non mi piace molto (in particolare la tastiera che non è ad isola) e diciamo che preferirei, se possibile, trovare un notebook che mi soddisfi anche sotto quell'aspetto. Anche gli assemblati (ho visto qualcosa della Santech), nonostante l'hardware al top, tendono ad avere un design non proprio al passo con i tempi...

L'ASUS mi piace già di più a parte la sporgenza nella parte posteriore, le caratteristiche sono ottime ma non mi convince il processore (l'i7-3610QM mi sembra un po' poco per una macchina del genere)... se si potesse configurare con l'i7-3820QM lo valuterei sicuramente!

In base a queste "osservazioni" c'è qualche alternativa da prendere in considerazione?
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
sul discorso degli XPS e del mancato aggiornamento, Dell ha mischiato un po' le carte, passando i odelli che prima apaprtenevano alla gamma XPS alla serie Inspiron ed intruducendo nuove macchine sotto il brand XPS

l'i7 3610QM è già un ottimo processore
 

kupido

New member
Negli ultimi giorni ho rivalutato Santech, effettivamente il barebone Clevo P170EM non è male, peccato solo per la tastiera non proprio ad isola e per il bordino lucido del palm rest... in ogni caso sto valutando il Santech M58! Orientativamente la configurazione sarebbe questa:

SANTECH M58
CPU Intel Core i7-3820QM 2.70 GHz (QC, 8MB, 45W, T3.70GHz)
RAM 16 GB DDR III 1.600MHz CL9 (4x4.096MB)
HARD DISK 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
DISPLAY 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GTX 675M 2,0 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Intel Centrino Advanced-N 6230 (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth
TASTIERA Italiana (IT) Retroilluminata con NumPad - 99 Tasti ad Isola
SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Professional SP1 64bit ITA
ESTENSIONI GARANZIA Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels difettosi)

Alcune domande tecniche per trovare la configurazione ottimale:

  • l'HD mSATA serve per rendere più veloce il boot del sistema operativo, giusto? Le opzioni sono OCZ Nocti nei tagli da 60 o 120 GB, mi consigliate di metterlo e se sì in che taglio? La differenza in termini di performance è sensibile?
  • Tra gli HD ce n'è uno da 750 GB ibrido con 8 GB SSD: è la prima volta che vedo una cosa simile, come funziona esattamente? Anche in questo caso la differenza in termini di performance è sensibile?
  • Vorrei montare 16 GB di RAM e ci sono 3 alternative: 4x4 GB 1600 Mhz, 4x4 GB 1866 Mhz o 2x8 GB 1333 Mhz, quale mi conviene scegliere?
  • La dissipazione del calore sul Clevo P170EM funzionerà a dovere con i7-3820QM + 675M GTX?

Con Santech dovrei andare sul sicuro, vero? Ne ho letto piuttosto bene ma non l'avevo mai presa realmente in considerazione... considerando che vorrei aquistare entro metà settembre, mi conviene comprare ora o c'è la possibilità che nei prossimi due mesi e mezzo i prezzi vengano abbassati, i componenti aggiornati o altro?

P.S. ho appena notato anche il Santech N77, è un 15'' ma ha la tastiera ad isola come piace a me e non ha quel bordino lucido, in compenso sembra che abbia la cornice del monitor lucida (cosa non molto positiva). Tra l'M58 e N77 secondo voi cosa mi converrebbe prendere?
 

Dgenie

Active member
se metti l'SSD mSATA allora l'hard disk ibrido diventa abb inutile
o HDD ibrido o HDD standard + SSD mSATA
ha 4 slot di RAM? :) 4x4 è sufficiente

sono barebone abbastanza spessi, quindi lo spazio per la circolazione dell'aria all'interno c'è tutto
 

kupido

New member
Ho provato a contattarli e mi hanno detto che l'mSATA non serve per velocizzare il boot, non ho ben capito perchè ma mi hanno detto che il miglioramento non sarebbe sensibile.

A questo punto stavo pensando ad una configurazione SSD non mSATA + HDD. L'HDD ibrido da 750 GB sarebbe SATA 6 mentre gli altri sono SATA II, vale la pena visto che la differenza di prezzo non è esagerata? L'SSD è disponibile in diversi tagli (da 60 a 480 GB), qual è il taglio minimo per metterci il sistema operativo e non avere problemi di spazio?

Riguardo il momento migliore per acquistare, meglio subito o a settembre considerando che non sarebbe un problema aspettare? E' previsto il lancio di qualcosa di nuovo (eccetto Windows 8 che non mi interessa)?