george

New member
Salve volevo la vostra opinione su un notebook dal design e dalle prestazioni veramente eccezionali. Mi riferisco al alienware m15x (c'è una recensione su ictv). Si può ordinarlo online al sito Dettagli sul prodotto notebook Alienware M15x | Dell Italia
Può andar bene anche per il lavoro? Non mi devo spostare molto... Poi volevo delle opinioni sui servizi di consegna di dell e sulle garanzie. Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dgenie

Active member
non è il massimo per il lavoro, considerando anche il design grintoso, un po' aggressivo :)
pero' la dotazione hardware è di primissimo livello
 

Dk87

New member
Si è davvero un notebook che tiene alte le performance in tuttii campi quindi anche se lavori con grafica 3D o software comunque pesanti grazie alla cpu e al resto rimarrai tranquillo in tutti i campi Dell è comunque un marchio storico
 

K88

New member
Come ti hanno già detto gli altri, la configurazione hardware è sicuramente di livello alto ma è un notebook indirizzato principalmente al gaming. Se stiamo parlando di utilizzarlo per lavori di CAD 3D o similari te lo sconsiglio: la scheda video ha prestazioni elevate ma è di fascia consumer quindi non è certificata inoltre anche a livello di qualità costruttiva secondo me non si può paragonare alle workstation portatili vere e proprie.
Per l'assistenza nulla da dire, la Dell ha un servizio di riparazione molto efficiente.
 

george

New member
Ho letto diverse recensioni su questo modello, ma non mi sembra nuovissimo. Sapete dirmi se a breve usciranno nuovi modelli alienware? Inoltre, volevo sapere se questo modello ha il touchscreen e che vantaggi questa caratteristica offre.

Ps: Ho sentito che ha dei problemi con il processore i7, praticamente dopo un ora più o meno, dovrebbe abbassare la frequenza dei processore "strozzando" la potenza del i7.

Ma se è un problema software/bios lo dovrebbero risolvere con una patch no? se è hardware, tipo alimentatore ecc. Sapete dirmi qualcosa in merito? Grazie.
 
Ultima modifica:

Dk87

New member
Ciao usciranno nuove piattaforme intel con cpu come i5 e i3 ma non avresti la potenza che offre un i7 attualmente quindi l'alienware rimane una macchina molto prestante bhè considera comunque che per montare un i7 non puoi considerarlo vecchio è comunque un modello che monta hardware di ultima generazione, il fatto che qualcuno abbia avuto dei problemi puo essere probabile ma non è questo che deve pregiudicare l'acquisto, l'i7 puo' abbassare la frequenza operativa quando non viene utilizzato o se ci sono problemi di surriscaldamento.
 

george

New member
Può essere collegato a un televisore lcd? Ho sentito che manca della porta hdmi. Per il touchscreen invece? Grazie.
 

K88

New member
Probabilmente le problematiche riscontrate sono causate da surriscaldamenti: giustamente molti utenti giocano con questo notebook per diverse ore, ma bisogna considerare che hardware così performante in uno spazio così ridotto genera così tanto calore che il sistema di dissipazione può non essere sufficiente a raffreddare i componenti (e questo non è solo un problema degli Alienware ma in genere di tutti i notebook con una configurazione hardware di fascia Extreme). Quindi poichè la maggior parte delle persone non puliscono regolarmente il sistema di dissipazione e non hanno una base raffreddante attiva, le temperature dopo qualche ora arrivano ad un livello tale che la CPU salta dei cicli di clock (throttling) per cercare di raffreddarsi. La scheda video rallenta in modo più o meno equivalente.
 

Dk87

New member
Dalle specifiche:
Dettagli sul prodotto notebook Alienware M15x | Dell Italia

vedo che ha una display port quindi tramite un adattatore da display port ad hdmi puoi collegarlo a un display esterno la display port sarà forse via via adottata da più produttori , il dispaly puoi sceglierlo in HD ma non touch screen a mio parere sarebbe anche superfluo su un notebook così potente volto al gioco o al lavoro pesante
 

K88

New member
Può essere collegato a un televisore lcd? Ho sentito che manca della porta hdmi. Per il touchscreen invece? Grazie.
Ha la Display Port, che può essere utilizzata per collegare una TV HDMI o DVI attraverso un adattatore da circa 30 euro.
Questo notebook non è disponibile con schermo touchscreen o multitouch, ma si può scegliere tra una risoluzione HD Ready o Full HD. Secondo me queste tecnologie tattili non sono assolutamente indispensabili su un notebook di questo tipo, al contrario con il tempo si tende a rovinare la superficie dello schermo rendendo più difficoltosa la visualizzazione (le pellicole aiutano fino ad un certo punto).