aieiebrazor

New member
Salve, sono un nuovo utente.

Scrivo qui perchè ho notato la competenza e la velocità delle risposte. Il mio quesito penso sia il più frequente che viene posto, e mi scuso se risulterò ripetitivo, ma sinceramente non ritrovo un consiglio per acquisti che richieda precisamente le stesse specifiche che richiedo io e non essendo assolutamente ferrato in materia di notebook non so orientarmi nel capire quale sia il miglior compromesso tra le varie soluzioni che avete proposto ai vari quesiti.

Per farla breve vi propongo il mio caso:

- Mi serve un notebook per la modellazione cad.
- Cerco un notebook il più potente possibile, preferibilmente però senza superare gli 800 euro di spesa
- Non è fondamentale che abbia delle specifiche tali da poterci giocare, anche se non lo disdegnerei
- Non ricerco componenti estetiche. Il portatile può anche essere orribile.
- Qualsiasi marca va bene, purchè affidabile
- Lo schermo non importa sia immenso, basta sia sui 15 pollici
- L'hard disk può essere anche minuscolo, non scarico praticamente niente

+ Due domande bonus:

1) Visto che ormai Natale è passato, può essere conveniente aspettare qualche giorno/settimana per ricercare la migliore tra eventuali offerte di Gennaio?
2) Ho visto che ci sono schede grafiche che lavorano meglio per Cad, ma non le ho ritrovate in praticamente nessuno dei notebook in vendita nei negozi più comuni (mediaworld...). Sono componenti ricercate che vengono montate solo in macchine estremamente potenti?
 
Ultima modifica da un moderatore:

aieiebrazor

New member
Riferimento: Consiglio acquisto

Aggiungo anche che per adesso il notebook che mi ha incuriosito di più è l'Asus K611C in vendita presso Mediaworld al prezzo di 699 euro. Queste le specifiche che più mi interessano:

Processore
Intel Core 2 Duo P7450 (2.13GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)

Ram
4 Gb

Scheda Video
NVIDIA GeForce GT 220M 1GB dedicata

Le mie perplessità al riguardo:
- La scheda video ha 1gb di memoria dedicata (il parametro più semplice da verificare per un inesperto come me) e mi era stato consigliato di ricercarne almeno 512 mb. Quindi in teoria ci sarei, ma è una buona scheda video per la modellazione cad?
- Il processore per me è proprio incomprensibile da decifrare se sia buono o meno. Quindi mi rimetto a voi per la valutazione.
- Questo modello ha anche un Hard disk da 500 gb (inutile per me) e uno schermo da 16 pollici (superfluo) ma mantiene comunque un prezzo relativamente basso. Se la scheda video è buona (1 gb dedicati) e il processore è buono (core duo da oltre 2 Ghz), dove sono le rinunce che portano ad un prezzo come quello proposto?

Grazie mille
 

lollo

New member
Riferimento: Consiglio acquisto

ciao, purtroppo i primi due punti che hai enunciato si escludono a vicenda. se vuoi un notebook per il cad devi superare le 800 euro. Si tratta di cad 2d o 3d? Di solito per modellazione 3d e programmi di grafica spinta, si preferiscono dei notebook di fascia professionale con GPU progessionali.
Considerando il budget di spesa così limitato ti spingerei verso i Dell Precision o Latitude. Se farai cad 2d la situazione cambia..
 

Dgenie

Active member
la scheda video in questione è piuttosto elementare
a Gennaio, Intel mettera' in commercio la piattaforma Calpella per notebook mainstream, in pratica arriva la nuova piattaforma Intel nel segmento di prezzo a cui sei interessato

hai due vantaggi:
1) i processori Arrandale saranno piu' veloci delle attuali CPU
2) potrai acquistare gli attuali notebook, che saranno ancora validi, a prezzi di saldo

sia che scegli l'opzione 1) che la 2) a te conviene aspettare gennaio
 

aieiebrazor

New member
Riferimento: Consiglio acquisto

ciao, purtroppo i primi due punti che hai enunciato si escludono a vicenda. se vuoi un notebook per il cad devi superare le 800 euro. Si tratta di cad 2d o 3d? Di solito per modellazione 3d e programmi di grafica spinta, si preferiscono dei notebook di fascia professionale con GPU progessionali.
Considerando il budget di spesa così limitato ti spingerei verso i Dell Precision o Latitude. Se farai cad 2d la situazione cambia..
Diciamo che cerco un notebook che sia il miglior compromesso possibile tra i due punti.

Provo a spiegarmi meglio:
Più di 800 euro non li vorrei spendere, e con quelli vorrei acquistare il miglior notebook possibile per la modellazione 2D e 3D (purtroppo mi trovo anche a dover fare render 3d) a patto che sia davvero efficace e non mi si impalli di continuo. Non importa che mi faccia il render in 30 secondi, può anche non essere una scheggia. Ma se poi le mie pretese fossero troppo alte, ed effettivamente per quella cifra non ci sono notebook capaci di essere un buon compromesso tra i due punti richiesti mi rassegno a spendere qualcosina di più. ;)

la scheda video in questione è piuttosto elementare
a Gennaio, Intel mettera' in commercio la piattaforma Calpella per notebook mainstream, in pratica arriva la nuova piattaforma Intel nel segmento di prezzo a cui sei interessato

hai due vantaggi:
1) i processori Arrandale saranno piu' veloci delle attuali CPU
2) potrai acquistare gli attuali notebook, che saranno ancora validi, a prezzi di saldo

sia che scegli l'opzione 1) che la 2) a te conviene aspettare gennaio
Grazie mille, questo è davvero molto interessante. Allora in tal caso potrei anche attendere qualche settimana, prima di fare l'acquisto. A proposito dei due punti:

1) Pensi che questi processori possano essere utilizzati in notebook nella fascia di prezzo che mi interessa?
2) Pensi che ci saranno significativi abbassamenti di prezzo dei prodotti attuali, o saranno abbassamenti di prezzo piuttosto limitati (di circa solo una cinquantina di euro)?

Grazie mille, e Buon Natale a tutti
 

Dgenie

Active member
1) considera che la nuova piattaforma Calpella è gia' disponibile in versione high-end con processori quad-core ed i prezzi d'ingresso minimi per queste configurazioni sono 999 euro, quindi sicuramente la piattaforma Calpella mainstream rientrera' nel tuo budget

2) saranno significativi, si vorranno smaltire le scorte di notebook basati sulla piattaforma precedente. prevedo ribassi di 100-400 euro. a quel punto potresti portarti a casa con 800 eu anche un notebook odierno con una configurazione che adesso si aggirerebbe sui 900-1000 euro, in che significa che potresti avere una scheda video di fascia media ed un processore di livello medio-alto Core 2 Duo
 

K88

New member
Dipende che lavoro fai...per esempio se parliamo di CAD 3D allora è utile una sheda video performante (magari certificata se fai CAD a livelli professionali), già per il CAD 2D può bastare una dedicata i fascia medio-bassa.
Comunque ti ho già risposto nella tua discussione.
 

aieiebrazor

New member
Sto proseguendo la mia ricerca, sempre in attesa magari che escano i nuovi modelli ma con gli occhi ben aperti perchè se becco un'offerta buona a breve non sarebbe male perchè il mio vecchio pc ormai non ce la fa più (un'ora lavoro e un'ora bestemmio con il pc impallato), e mi sarebbe utilissimo se qualcuno mi facesse la cortesia di elencarmi le schede video, e i processori, che andrebbero bene per le mie necessità. In modo così da non dover continuamente presentarvi modelli disparati ma presentarvi solo quelli che tra le varie offerte rispondono alle mie necessità. Non so se è possibile, ma sarebbe molto utile per farmi cercare tra le varie offerte con più consapevolezza.

Per esempio:
NVIDIA geforce 9650 1gb dedicati
NVIDIA GeForce GT 220M 1GB dedicata

Ai miei occhi non c'è differenza tra queste due schede. :):) I "numeretti" :)confused::confused:)davanti ai Gb dedicati nemmeno so che vogliano dire.
 
Ultima modifica:

Dk87

New member
Ciao, la nvidia 9650 gt appartiene alla passata generazione di schede video mentre la gt220 fa parte dell'ultima, tra le 2 però la 9650 è un po' più performante non di molto ma qualcosa in più diciamo che se ti serve per la modellazione forse qualche vantaggio lo avresti i numeretti indicano la quantità di memoria integrata sulla scheda video ed è quella che è usata dal sistema e dalla gpu stessa quindi è quella che ti interessa mentre sorvola su diciture del tipo 2000 e tot Mb con hypermemory e simili perchè non migliorano di fatto le prestazioni quello che devi vedere è la memoria dedicata e basta però se la vuoi potente per grafica 3D e anche giochi allora sarebbe meglio una GT240 nvidia o ancor meglio un ati 4650 mentre per la cpu andrebbe già bene un p8xxx(p8600 o p8700) intel, dato il budget non credo si possa andare oltre