Ser Mauro

New member
5 Consigli per tenere la batteria in perfetta forma

Come molti di voi sapranno, le moderne batterie funzionano a litio. Vi ricorderete, in passato, che le batterie dovevano essere scaricate completamente e ricaricate completamente per minimizzare le perdite di energia.

Oggi non è più così, vediamo alcuni consigli su come tenere e far durare a lungo una batteria di un notebook moderno:

- Quando il vostro notebook è in funzione alimentato con la rete elettrica non dovete tenere attaccata la batteria. Questo perchè altrimenti è soggetta al calore emanato dal notebook (e questo è valido anche per chi possiede notebook Asus ;D )

- Durante l' uso del notebook tramite batteria non preoccupatevi di scaricarla completamente, anzi non fatelo proprio. Ricaricando la batteria da 0 o dal 5% circa sottoporrete a uno sforzo maggiore la ricarica esponendo la batteria a maggior calore. Piuttosto ricaricatela quando è al 20%-15% o se qualche volte la ricaricate quando è al di sopra del 50% non succede nulla, non compromettete l' efficienza.

- Quando non utilizzate la batteria, mettetela dentro una busta o ancora meglio un panno (solo se è anti-umidità) e avvolgetela. Dopo di che tenetela dentro il frigo. Ricordatevi che l' unico nemico delle batterie a litio è il calore.

- Windows 7 gestisce in maniera molto efficiente la vostra batteria del notebook. Per cui quando lo state usando senza corrente elettrica impostate il notebook (tramite l' apposito pulsante nella barra delle applicazioni sulla destra) in Modalità Risparmio Energetico. In questo modo garantirete una maggior durata della batteria. Inoltre andando nelle impostazioni avanzate potrete regolare a vostro piacimento ogni singolo componente hardware, dalla scheda video alla cpu (la cpu vi consiglio di mettere il limite di utilizzo al 50% quindi se avete un dual core che in totale fanno 4Ghz ne userete 2 e via dicendo) e molto altro.

- Una volta che riponete la batteria dentro il frigo (completamente ricaricata) questa può durare ottimamente anche oltre 1 mese. Non dimenticatevela lì dentro però!! L' unica attenzione è quella di non fargli prendere umidità quindi, come già detto in precedenza, avvolgetela dentro un panno o una busta. Per tranquillizzarvi io sono 1 anno che tengo le batterie dei notebook dentro il frigo e non è mai successo alcun guasto, anche perchè consigliano proprio una temperatura molto bassa.

Spero che questi piccoli consigli possano servire per un uso efficiente della vostra batteria ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dgenie

Active member
Riferimento: 5 Consigli per tenere la batteria in perfetta forma

bravo ottimi tips per incrementare il ciclo di vita della batteria
consiglio a tutti di seguirli tranne l'ultimo:
EVITATE DI METTERE LA BATTERIA IN FRIGO! le basse temperature aiutano a ridurre il fisiologico deterioramento dei composti chimici della batteria ma il frigo è un ambiente umido e ci sono alimenti. NON E' IL POSTO GIUSTO PER LA BATTERIA!
 

Ser Mauro

New member
Riferimento: 5 Consigli per tenere la batteria in perfetta forma

bravo ottimi tips per incrementare il ciclo di vita della batteria
consiglio a tutti di seguirli tranne l'ultimo:
EVITATE DI METTERE LA BATTERIA IN FRIGO! le basse temperature aiutano a ridurre il fisiologico deterioramento dei composti chimici della batteria ma il frigo è un ambiente umido e ci sono alimenti. NON E' IL POSTO GIUSTO PER LA BATTERIA!
Si io ho proposto il frigo perchè ha una temperatura quasi ideale per le batterie a litio. Nonostante questo bisogna dare una particolare attenzione all' umidità. Inserire la batteria dentro un busta e poi avvolgerla bene su se stessa è più che sufficiente per tenerla lontana dall' umidità. La cosa migliore sarebbe di avvolgerla in un apposito panno antiumidità reperibile anche nei supermercati. O anche nastro isolante. In inverno questa necessità può essere anche ignorata in in estate con 30 e più gradi di temperatura le batterie impazziscono.
 

Dgenie

Active member
Riferimento: 5 Consigli per tenere la batteria in perfetta forma

OK, rspetto la tua opinione e so che è un cosiglio che comunemente viene dato sulla manutenzione delle batterie,
ma voglio sottolineare che questa cosa del frigo Notebookitalia la sconsiglia
tutti gli altri suggerimenti che hai dato invece sono OK
 

Ser Mauro

New member
Riferimento: 5 Consigli per tenere la batteria in perfetta forma

OK, rspetto la tua opinione e so che è un cosiglio che comunemente viene dato sulla manutenzione delle batterie,
ma voglio sottolineare che questa cosa del frigo Notebookitalia la sconsiglia
tutti gli altri suggerimenti che hai dato invece sono OK
Ma quale opinione, se il mio è un errore ben venga che me lo fate notare, non vorrei poi essere responsabile di malfunzionamenti xD
Siamo d'accordo entrambi sul fatto che le batterie a litio hanno bisogno di temperature basse per salvaguardare il loro funzionamento. E siamo d'accordo entrambi che il frigorifero è si un luogo fresco ma anche un posto dove si può formare umidità. Quindi diciamo che qui lascio carta bianca a voi è che altri posti "freschi" dove metterle non me ne vengono in mente per adesso apparte nelle dispense. Comunque volevo anche dire che, per adesso, il metodo che io uso è appunto di avvolgere la batteria in una busta (la metto dentro e poi avvolgo bene tutto intorno) e non mi ha dato problemi. Se avete qualche altra idea ditela pure :) Per esempio tu come fai? Io, visto che adesso c'è freddo, la lascio poggiata su una mensola :)
 

Dgenie

Active member
Riferimento: 5 Consigli per tenere la batteria in perfetta forma

Semplicemente la metto da parte in un cassetto o in un altro posto lontano da termosifoni o da altre fonti di calore

Ripeto: la pratica di conservare la batteria in frigorifero la sconsiglio. sono più i rischi dei benefici. Non fatelo! :)

I consigli a parte questo del frigo erano comunque tutti apprezzabili, ed infatti molti produttori stanno iniziando a dotare i portatili di applicazioni dedicate ad estendere il ciclo di vita delle batterie che non fanno altro che automatizzare un paio dei suggerimenti che hai dato tu. Però il discorso è complesso, ci sono degli studi precisi che vengono fatti sulle batterie per verificare i parametri ottimali
 

Ser Mauro

New member
Riferimento: 5 Consigli per tenere la batteria in perfetta forma

Semplicemente la metto da parte in un cassetto o in un altro posto lontano da termosifoni o da altre fonti di calore

Ripeto: la pratica di conservare la batteria in frigorifero la sconsiglio. sono più i rischi dei benefici. Non fatelo! :)

I consigli a parte questo del frigo erano comunque tutti apprezzabili, ed infatti molti produttori stanno iniziando a dotare i portatili di applicazioni dedicate ad estendere il ciclo di vita delle batterie che non fanno altro che automatizzare un paio dei suggerimenti che hai dato tu. Però il discorso è complesso, ci sono degli studi precisi che vengono fatti sulle batterie per verificare i parametri ottimali
Ok grazie per le ulteriori informazioni, non posso modificare il post principale ma la gente penso che leggerà anche queste risposte. Saluti a te ;)
 

Stefy

New member
Riferimento: 5 Consigli per tenere la batteria in perfetta forma

Potrebbe andare bene anche una vaschetta skipper ware sennò? Sono quelle di plastica che possono essere chiuse ermeticamente..