K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

frigio scritto:
Leggendo questo topic mi vengono domande le cui risposte mi tranquillizzerebbero, quindi ringrazio in anticipo chi risponderà.
Staccare la batteria consiste nel semplice distacco di essa dal notebook? o bisogna fare operazioni preliminari per non avere perdite di dati?
C'è da staccarla prima o dopo l'accensione e il collegamento alla rete?(idem per rimetterla)?

grazie
Per staccare la batteria basta spegnere il notebook (ovviamente non mettendolo in standby) e rimuoverla. Non è necessario fare altro. La rimozione è consigliabile effettuarla come ha già detto legend63 a notebook spento (quindi prima di collegarlo alla rete).
 

frigio

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

ok. vi ringrazio entrambi.
lo chiedevo perchè mi ricordavo che una volta, con alcuni palmari, se si staccava o scaricava la batteria perdevano i dati. e riconfigurare un notebook mi sembra più diffecileche non un palmare.
Comunque grazie ancora.

ciao ciao
 

K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Si, da Windows CE 4.2 (Windows Mobile 2003 SE) in giù infatti era così. Se tenevi per troppo tempo staccata la batteria principale si scaricava la batteria tampone e perdevi tutti i dati, per questo bisognava fare un backup prima di effettuare una rimozione. Però quei palmari usavano come memoria di archiviazione una memoria volatile (cioè la RAM, appena non era più alimentata i dati andavano persi), mentre i notebook utilizzano per l'archiviazione gli hard disk che non risentono dell'interruzione dell'alimentazione.
 

Aero

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

io per non avere la batteria collegata al mio nb ho bruciato 2 volte la scheda madre per fortuna era in garanzia ma ora ho sempre la batteria collegata perchè purtroppo per esigenze di spazio non posso mettere un gruppo di continuità però almeno evito che si frigga la scheda madre
 

K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Io per tenere la batteria sempre collegata ne ho buttate 2.....dopo appena un mese già avevano una durata massima di 10-20 minuti. Comunque credo che era proprio un difetto del notebook perchè (anche su diversi computer) non mi si è mai bruciata la scheda madre per un'interruzione di corrente.....altrimenti a quest'ora al desktop dovevo aver sostituito minimo 5 volte la scheda madre. Certo non gli fanno bene queste situazioni, però secondo me è molto più probabile che si rovini la batteria piuttosto che si bruci la scheda madre per un'interruzione di corrente.
 

legend63

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Bisognerebbe vedere come son fatti gli alimentatori dei nb , un rapido sguardo allo schema elettrico ci aiuterebbe a capire se proteggono sufficientemente da eventuali spike l'utilizzatore.
Certo nel dubbio sarebbe meglio lasciare la batteria sempre collegata , pero' io per esemio che ne faccio un uso prettamente casa<>ufficio ne traggo un vantaggio anche di peso.
E come dice k88 non credo gli faccia bene stare sempre collegata .
Leggendo anche su forum esteri c'e' chi dice di lasciarla collegata chi dice di no.
 

K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Il fatto della batteria l'ho testato personalmente: di sicuro lasciandola attaccata la mandi a rovinare.
Per proteggere il notebook dagli spike basterebbe utilizzare una presa di corrente protetta da filtro sovratensioni. Comunque oramai solo gli alimentatori più economici non hanno la protezione contro gli spike integrata, quindi è molto difficile avere quel tipo di problemi: al massimo da un'interruzione di corrente ti si potrebbe rovinare l'hard disk ma bruciare la scheda madre è molto difficile (se fosse così semplice ogni desktop dovrebbe avere un gruppo di continuità per non far bruciare la scheda madre alla prima interruzione di corrente).
Considerando poi il fatto che le interruzioni di corrente (almeno per quanto mi riguarda) sono rare le probabilità si abbassano ulteriormente.
 

legend63

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

si , certamente , tenendo sempre in considerazione che un alimentatore da desktop nulla a che vedere con quello di un notebook:p
 

K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Non proprio...in realtà neanche gli alimentatori da desktop classici hanno una protezione elettrica adeguata, quindi si potrebbe fare un paragone sotto questo punto di vista.
 
Ultima modifica: